"UNA CANZONE PER CARLO...", UN CONCERTO DI GRANDE QUALITA' E SOLIDARIETA'
Il gruppo "MUSIKANTO" della scuola secondaria di primo grado di Roccella Jonica, coordinato dall'insegnante Marina Mazzaferro e dal Maestro Paolo Mancinelli, siè esibito in un concerto di solidarietà ponendosi due obiettivi: riunire tutti i cuori delle belle persone presenti e porgerli a Carlo Iannuzzi attraverso il canto.
"Una canzone per Carlo..." è stato un concerto che ha manifestato tutta la solidarietà delle persone che si sono esibite, di chi li ha preparati e del gentile pubblico verso quanto è successo al nostro amico roccellese, perchè, s'è vero che l'unione fa la forza, insieme a quella di Carlo, servirà a farlo rialzare per proseguire nel meraviglioso cammino che è quello della vita.
Il 26 Aprile sul palco dell'Auditorium di Roccella Jonica, abbiamo piacevolmente ascoltato cantanti di tre generazioni, dagli anni '70 fino ai giorni nostri...
Molti ricorderanno il complesso dei Jokers con le dolcissime e profonde interpretazioni di Amedeo Baraldi che, negli anni 70, ha fatto innamorare decine di giovani coppie in delle memorabili notti d'agosto nei locali più in voga della costa jonica calabrese...
Cosi come molti conoscono i cantanti che hanno proseguito sulla scia delle canzoni sentimentali di quel tempo, ossia Saro Bella, Carlo Mesiti, Ciccio's Band, Gaetano Magro, fino ai più giovani Domenico Daniero e Gianluca Simone.
A questi grandi si sono accostati, in punta di piedi, una rappresentanza del gruppo "Musikanto" della scuola secondaria di primo grado di Roccella per esprimere insieme le loro emozioni attraverso una canzone: Alessia Amante, Alessandra Larosa, Alex Squillace, Alice Bova, Chiara Daniero, Emma Ursino. Francesco Lia, Gabriele Lopresti, Giuseppe Pagano, Giorgia Spataro, Ilaria Bombardieri, Maria Giovanna Gargiulo, Marco Riitano, Morgan Doria, Sara Piscioneri, Sofia Andronico.
L'insegnante Marina Mazzaferro e il mestro Paolo Mancinelli, coordinatori e direttori artistici della riuscitissima manifestazione, ci tengono a formulare dei ringraziamenti rivolti innanzitutto alla Dirigente scolastica, dott.ssa Maria Giuliana Fiaschè, sempre positiva e spinta verso la ricerca del miglioramento, pronta ad incoraggiare gli alunni della sua scuola anche verso significative e complesse iniziative come quella alla quale abbiamo potuto assistere; al sindaco di Roccella Jonica, prof. Giuseppe Certomà e tutta l'Amministrazione Comunale, presenti e sensibili a tutte le iniziative giovanili roccellesi, per aver concesso ai ragazzi la possibilità di rendersi "utili", dimostrando tanta solidarietà; Al presentatore della serata Pino Gagliano, a Saro Bella, Amedeo Baraldi, Carlo Mesiti, Ciccio's band, Gaetano Magro, Domenico Daniero e Gianluca Simone va un significativo riconoscimento per aver colto, con la loro presenza, il vero significato del concerto e che ha reso ancora più importante questo evento.
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Nessun commento:
Posta un commento