Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




mercoledì 20 aprile 2016

BOTTA E RISPOSTA SU L'OPERATO DI "ROCCELLA BENE COMUNE"

BOTTA....

Prima di tutto domandiamoci: cosa si intende per opposizione? La parola chiarisce il concetto: opposizione vuol dire opporsi alle scelte scellerate di chi amministra il paese.

Proporre alternative e, quando l'illegittimità è palese, ricorrere con tutti i mezzi nelle sedi appropriate (TAR, Consiglio di Stato, Prefettura, Corte dei Conti, ecc.).

Questo dovrebbe fare chi è chiamato a fare l'opposizione. Ma prima di tutti è la stessa opposizione che dovrebbe rispettare il voto. Roccella Bene Comune ha l'incarico di svolgere l'opposizione e dovrebbe farla al meglio.

Così non è! Da più di un anno un consigliere di opposizione è pressoché assente, chiamato ad un incarico fuori regione. Non partecipa ai lavori del gruppo, è assente nei Consigli Comunali e non sente la necessità di dimettersi. Idem per un secondo consigliere che è quasi sempre assente, se non per onor di firma.

Come possono due elementi inesperti, per quanto combattivi e preparati, sopportare il carico di lavoro dell'intera opposizione? E il partito di riferimento del consigliere fuori regione, il PD, casa fa per migliorare questa situazione? Nulla.

Allora, per lavorare secondo i dettami della giusta politica è necessario, prima di tutto, eliminare queste storture. Il gruppo Roccella Bene Comune, che tanto ha fatto nel primo anno di opposizione, dov'è?

Io, personalmente, sarei anche disposto a lottare con voi, come ho fatto negli ultimi venti anni, ma l'opposizione va ripensata bypassando quella "governativa".

Che si instauri una opposizione extraparlamentare, fatta di gente che veramente vuole lavorare per migliorare il paese e se Roccella Bene Comune non è in grado di rispettare il voto, allora dai, sciogliete le fila.

Maurizio


E RISPOSTA...

Posso capire fare degli appunti all'opposizione, ma non posso capire, ne giustificare, ne consentire che venga fatto un processo all'operato di "Roccella Bene Comune".

Caro Maurizio, se tu sei veramente convinto delle scelte scellerate di questa maggioranza non capisco perché non voglia continuare a darci una mano per smascherarli e mandarli tutti a casa; gli argomenti, i fatti e le tematiche che interessano il futuro del nostro paese, ossia il programma che tutt'insieme ci siamo posti ad inizio legislatura, occorre sempre metterlo al primo posto rispetto alle beghe che purtroppo possono capitare  all'interno di qualsiasi gruppo.

Tu ti limiti a citare delle situazioni che, seppur veritiere, non costituiscono affatto demeriti nell'operato e sull'azione effettuata in questi due anni di legislatura dall'opposizione, che si è battuta sempre, in ogni problematica che ha riguardato in prima persona i nostri cittadini, per la legalità violata dalla maggioranza e per i soprusi effettuati dagli amministratori in tutte quelle condizioni che stanno vessando i roccellesi con la più alta tassazione di tutti i tempi e di tutti i Comuni d'Italia.

Forse tu dimentichi caro Maurizio che veniamo da 5 anni della passata legislatura dove l'opposizione è stata praticamente assente, dimentichi che viviamo in un paese dove la stampa è "apparentata" con la maggioranza, in un paese dove chi opera lo fa per mestiere e non per missione civica, e ciò fa si che il loro scopo principale è quello di creare le clientele che gli possano garantire questa piccola o grande fetta di potere; le ragazze, combattive e preparate come tu stesso ammetti, che stanno onorando pienamente il mandato dato loro dai cittadini, stanno portando avanti, coerentemente e con le unghie affilate, le teorie che tutto il gruppo ha sottoscritto con il programma elettorale; il programma quindi che, secondo me, deve essere tenuto sempre in debita considerazione, "Roccella Bene Comune", nonostante le due assenze in consiglio, lo sta portando avanti in maniera dignitosa.

Con ciò non significa affatto che sto giustificando le due cause, singolarmente prese, che tu Maurizio citi nel tuo intervento. Sta innanzitutto alle due persone, che non compiono il loro dovuto ruolo all'interno del Consiglio Comunale, rispondere nei confronti del loro elettorato.

Però non consento che venga offuscato un certosino lavoro di informazione nei confronti dei cittadini che tutto il gruppo di "Roccella bene Comune" ha svolto in questi due anni attraverso convegni pubblici affollatissimi e conferenze stampe altrettanto efficaci.

Questo lavoro di informazione diretta sulle più importanti tematiche amministrative (tasse, tributi e bilanci, dispersione dei contributi pubblici a favore di associazioni filo-amministrativi, tutta la problematica del Porto), e a confronto con i cittadini che ci stanno seguendo con grande attenzione, è molto più efficace, secondo me, dei deserti consigli comunali dove, spesso, vengono trattati argomenti futili, proprio perché "le magagne" loro - chi ci amministra - le combinano chiusi nelle "stanze dei bottoni" e non nei Consigli Comunali. 

Oggi, dopo l'incontro con il Prefetto di Reggio Calabria che è stato messo a conoscenza di tutte le illegittimità e i soprusi effettuati con la Porto delle Grazie, è stato messo a conoscenza degli abusi di potere e del conflitto di interesse tra l'Amministrazione e l'Associazione Culturale Jonica, oggi che siamo alla vigilia di una presentazione dettagliata agli Organi Competenti degli scempi e delle scelleratezze perpetrate da questa maggioranza nei confronti della nostra cittadina, non capisco affatto su cosa si possa venire a rimproverare nell'operato di "Roccella Bene Comune".

Di fronte ai fatti con cui ci stiamo muovendo, che interessano la vita e il futuro dei nostri cittadini, caro Maurizio, le scaramucce interne  sono davvero cosa da poco, e sono superabili se cittadini coscienziosi e responsabili hanno voglia di mettersi a disposizione del proprio paese, superare questo clima di soggezione nei confronti del padre-padrone, e darci una mano affinché domani non ci ritroveremo in un paese con l'80 per cento dei cittadini pignorati dai loro beni dal proprio Comune e da Equitalia!!!

Nicola Iervasi, onorato di rappresentare "Roccella bene Comune".

11 commenti:

  1. CARO NICOLA SUL LAVORO CHE STATE PORTANDO AVANTI NON SI DISCUTE , COMPLIMENTI CONTINUATE A LAVORARE COSI, PERO' A MIO AVVISO LA POLITICA E' PARTECIPAZIONE E EVO DARE ATTO CHE E' VERO CHE ABBIAMO UNA CONSIGLIERA CHE SI TROVA A 1000 KM DI DISTANZA PER MOTIVI LEGITTIMI E PERSONALI, MA SAREBBE ANCHE GIUSTO PER CORRETTEZZA DEGLI ELETTORI CHE VOI CHIEDESTE LE DIMISSINI IN QUANTO E' IMPOSSIBILITATA A PARTECIPARE ALLA VITA POLITICA LOCALE. PERCHE' NON LO FATE? PERCHE' NON DARE VOCE E SPAZIO A CHI POTREBBE CONTRIBUIRE REALMENTE E FISICAMENTE AL VOSTRO LAVORO? CHE GIOCO FA LA VOSTRA CONSIGLIERA ? QUALE ATTIVITA' POLITICA STA PORTANDO AVANTI? QUANTE VOLTE E' STATA PRESENTE IN CONSIGLIO? ALLE VOSTRE RIUNIONI? POLITICA E' PARTECIPAZIONE COINVOLGIMENTO CONTRIBUTO ECC TU NON TI RISPARMI MA POTRESTE FARE DI SICURO PASSI AVANTI CON UN SOSTEGNO COME QUELLO DI MAURIZIO. AUGURI E BUON LAVORO.PINA

    RispondiElimina
  2. Caro Nicola, visto che il discorso è chiaro come i vostri nomi, potrei sapere con quale Maurizio stai conversando nel post? Sai perché? Perché ci sono Maurizi e Maurizi, alcuni purtroppo inciuciati alla grande con la maggioranza che fanno finta di combattere, occhio, perché questi sono i veri nemici da sconfiggere. Con Stima, Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di sapere perfettamente di quale Maurizio si tratti, ma devo rispettare la sua volontà che è quella di non aver voluto scrivere il suo cognome. La mia risposta, comunque, è basata sul contenuto del suo intervento.

      Elimina
    2. Personalmente spero non si tratti di quello che penso io perché sarebbe ridicolo, veramente ridicolo. Vi assicuro che a Roccella ci sono diversi falsi nemici di questa amministrazione ma che poi alla fine non sono nemici di nessuno. Un consiglio da un simpatizzante onesto, non accettate aiuto da nessun cavallo di troia ma solo dal vostro interno e dal popolo "sovrano" e purtroppo anche stanco. Giuseppe

      Elimina
  3. Maurizio ha ragione a lamentarsi di una opposizione dimezzata, e non voleva criticare la metà che lotta in consiglio, ma criticare chi le ha lasciate da sole.
    Tu Nicola recepisci male come accuse all'operato della dimezzata opposizione, non è cosi.
    Maurizio esprime quello che ho cercato di scrivere nei precedenti interventi: occorre affiancare all'opposizione in consiglio, una opposizione sul territorio forte e compatta.
    Dobbiamo ripensare al ruolo di chi tira le fila dell'iniziativa oppositiva, come dicevo e scrivevo, nei salotti, lontano dal dovuto contatto e scambio.
    Occorre formare una nuova classe dirigente, fatta di giovani che non hanno voglia di delegare il proprio voto al "vecchio" di turno, al depositario del gruzzolo di voti.
    Alle prossime elezioni, i giochi si riaprono tutti, chi assumerà il ruolo di alternativa, prima che opposizione?
    Ricordo che uno dei grandi meriti politici, che va riconosciuto, a chi ci ha governato nei tanti ultimi anni, è stato omologare, annullare, ogni oppositore.
    Quanti oggi al fianco della attuale maggioranza, anni fa era dall'altra parte? Poi sconfitto si è omologato, per partecipare al "potere".
    Ed oggi abbiamo entusiasti sostenitori che prima sembravano i più cattivi oppositori.
    Bene, occorre cambiare rotta, occorre liberarsi delle vecchie consuetudini, togliere ogni legittimazione a rappresentarci a chi è assente e giudicare sul concreto chi vuole prendere il posto degli attuali amministratori, con che programmi e mettendoci subito la faccia.
    Ed in questo è fondamentale il tuo ruolo Nicola, con il blog, che è espressione della volontà di rinnovare, senza aprioristiche difese di chi sbaglia. E sbaglia chi non rassegna le dimissioni e chi non lo costringe a darle. L'elettore può intervenire solo alle prossime elezioni, il vero politico subito.
    Grazie Maurizio!
    Grazie Nicola!
    E facciamo una sola voce dei nostri lamenti, e rendiamoli proposte operative e propositive.
    Peppemificirusindacu

    RispondiElimina
  4. Nella mia risposta all'intervento di Maurizio mi pare di non aver detto che le sue ammissioni non siano valide, ho detto e ribadisco che non li considero essenziali e decisive per dover gettare la spugna e "sciogliere le fila". Tutti i rappresentanti di "Roccella Bene Comune" si rendono conto che la situazione in Consiglio non è delle migliori, e lo abbiamo manifestato apertamente, uno per uno. Io personalmente fossi stato in Consiglio mi sarei dimesso il giorno successivo a quello in cui non avrei potuto dare il mio contributo. Ma purtroppo non siamo tutti uguali. Nessuno conosce i motivi che spingono la consigliere assente per motivi di lavoro a non dare le proprie dimissioni. Ma a livello nazionale come a livello locale, in democrazia, non credo che una persona, seppur dello stesso partito, possa costringere un suo iscritto a dimettersi. Non è nell'indole di nessuno, ne tantomeno credo ci siano norme legislative in merito, di stabilire il partito se deve o no dimettersi un consigliere. Il gruppo politico di cui fa parte la consigliera ha contato sempre sul buon senso e nell'intelligenza delle persone; Ho capito che Maurizio non ce l'ha con la parte del gruppo che lavora, ma, considerato che alla base del nostro progetto politico ci sta un programma e dei principi, non credo sia giusto abbandonare tutto perché una consigliere non si dimette, proprio in un momento cosi cruciale del nostro operato dove, nonostante tutte le difficoltà, si sta intervenendo concretamente con tutti gli atti previsti dalla legge per scoperchiare il vaso di Pandora creato da tanti anni di arrogante e capestro gestione amministrativa.
    Sulla seconda tesi, ossia quella di creare un'opposizione sul territorio sono d'accordo, e contiamo di tornare sul campo il prima possibile appena il nostro coordinatore riacquisterà il pieno delle sue forze; si perché non credo ci sia a Roccella Jonica, paese di cinquemila anime che nel tempo si è disinnamorato dalla politica per via della mancanza di spazi cha vadano oltre quel pensiero unico, un gruppo di persone esclusivamente giovani che siano maturi e compatti a trovare un progetto unico di alternativa di Governo. Giovani preparati dalla grande volontà e con bellissime idee ce ne sono tantissimi, e le nostre consigliere in carica ne sono la testimonianza, ma credo che sia anche necessaria l'esperienza di chi politica l'ha fatta sul campo affinché si possa dare la traccia dove poter seminare le idee dei nostri giovani. Facendo il mio esempio, sono 7 anni che seguo intensamente la vita amministrativa del paese (precedentemente sono stato impegnato esclusivamente nel campo associazionistico e del volontariato) ma solo grazie alla vicinanza di persone come Maurizio Costarella, Mimmo Bova, Walter Melcore e Mimmo Circosta ho potuto maturare le mie conoscenze e mi auguro con loro e tante altre persone, giovani e non, di poter portare avanti e mettere in pratica e concretizzare le mie idee di sviluppo per il mio Paese insieme alle idee degli altri giovani che fanno parte, o che si aggiungeranno, al nostro gruppo. Vi prego di aiutarci, il nostro avversario politico è dall'altra parte non nella nostra.

    RispondiElimina
  5. Nessuno dice di rottamare nessuno, mi sono riletto e scrivevo cose diverse " Bene, occorre cambiare rotta, occorre liberarsi delle vecchie consuetudini, togliere ogni legittimazione a rappresentarci a chi è assente e giudicare sul concreto chi vuole prendere il posto degli attuali amministratori, con che programmi e mettendoci subito la faccia". L'ho riscritto. Bene, si tratta di costruire dal basso il consenso, con l'aiuto degli Amici da te indicati, su chi deve giocare il ruolo dell'alternativa e sui programmi che intende portare avanti. Ad evitare di arrivare all'ultimo minuto delle prossime elezioni con la lista da completare e con il candidato appena trovato. Solo in questo modo si può sperare di vincere. Sono stato chiaro ora?
    peppemificirusindacu

    RispondiElimina
  6. Credo che questo sia il percorso ideale da seguire . Chiaro ed efficacissimo.

    RispondiElimina
  7. Nicola allora siete stati dal prefetto? Informateci, cosa avete fatto? Mi auguro che se ne occuperà seriamente di tutti questi fattacci, perché non informate anche la stampa di tutto ciò? Anche se ahimè nei dintorni roccella inizia a perdere quella "facciata di oasi" di "isola felice" . Il modello dittatoriale è al tramonto rimboccatevi le maniche lavorate inizia la rinascita , guarda quanto sei seguito nicola vuol dire che la gente è stanca. Togliete la melma sotto il tappeto è dura ma ce la farete auguri a tutti . Mi auguro anche che l'ingegnere continui a lavorare accanto a voi . Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, una delegazione di "Roccella Bene Comune" e il consigliere Gabriele Alvaro siamo stati convocati dal Prefetto e lo stesso è stato messo al corrente delle varie, illegittime e "strane" situazioni che si verificano a Roccella Jonica. Stiamo in questo periodo completando quel percorso e contiamo al più presto di resocontare il tutto alla cittadinanza con dibattiti e riunioni pubblici.

      Elimina
  8. ci auguriamo il meglio allora franco

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri