Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



giovedì 7 aprile 2016

CHIARA MELCORE IN CONSIGLIO COMUNALE: "SI CONTINUA A PERSEGUIRE LA STRADA DEGLI SPERPERI..."

Nell'ultimo Consiglio Comunale del 5 Aprile scorso l'Amministrazione ha portato il punto all'ordine del giorno che prevedeva il trasferimento dal Comune alla Multiservizi del rapporto di utenza con la società Sorical fornitrice dell'acqua potabile nel nostro paese. In buona  sostanza verrà potenziato il ruolo della società Multiservizi con l'affidamento diretto della fornitura dell'acqua. 

Nell'intervento della consigliere Chiara Melcore in Consiglio, è chiaro il pensiero e l'indirizzo del gruppo "Roccella bene comune" indirizzato verso il rispetto delle leggi e il risparmio per il nostro Ente su quelle somme destinate a tenere in piedi una società con figure e costi assolutamente improduttivi. Sperperi che, invece, la maggioranza alimenta nel  completo disinteresse dei cittadini roccellesi.    
L'intervento della consigliere Chiara Melcore giustifica appieno il voto contrario e il senso di responsabilità di "Roccella bene Comune":

Non possiamo iniziare a parlare dell’argomento acqua potabile nelle condotte cittadine se non prima chiediamo spiegazioni e aggiornamenti sullo stato e sulla potabilità dell’acqua di alcuni sorgenti del nostro paese come quella del Finocchio che arriva nelle case di quasi 300 utenze roccellesi e che interessa numerose zone come per esempio la frazione Bosco Catalano, Cufò, Sant’Onofrio, Mangraviti, Limisano,Caria, Prano, Fisa ,Cardillo, Agliocane, Bellomondo, Colla, Caciotta, Randacoli, Calderone, Scursi e Gurnale.

L’ultima ordinanza del Sindaco in merito a questa gravosa vicenda, è datata 20 Aprile 2012 allorquando si invitavano i cittadini ad utilizzare l’acqua dei loro rubinetti per usi non potabili.

Quell’ ordinanza si chiudeva con la promessa che avreste tenuto la cittadinanza continuamente aggiornata, ed invece sono passati 4 anni ed oltre e oltre a non aver risolto il problema, non avete dato più nessun tipo di informazione ai cittadini interessati.

Sappiamo che dalle analisi dell’anno scorso effettuate alla sorgente Finocchio, datate 23 febbraio, il valore di arsenico rilevato era di 32 ug/l; ricordiamo che l’Unione Europea ha imposto un limite di 10 microgrammi per litro, valore sotto il quale, l’acqua, può considerarsi sicura sia per adulti che per bambini.

Da 4 anni a Roccella Jonica siamo con valori superiori al limite consentito per legge e non siamo a conoscenza di alcun intervento che l’Amministrazione abbia effettuato per riparare o risolvere questa situazione.

Vogliamo ancora una volta segnalare ai cittadini interessati ed agli amministratori che fino ad oggi non hanno fornito risposte, che l’arsenico è classificato dall’ Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro come elemento cancerogeno di classe 1 e posto in diretta correlazione con molte patologie oncologiche.

E veniamo all’argomento in questione: trasferimento del rapporto di utenza da SORICAL a Comune a Sorical e Società Multiservizi.

E’ proprio nella nostra natura essere diversi dal vostro modo di pensare ed operare, modus operandi spesso (e volentieri) diretto allo spreco di denaro pubblico – e finalmente qualcosa è venuto alla luce come dimostrato dalle recenti indagini che stanno svolgendo gli organi supremi di controllo (Corte dei Conti) che vedono coinvolti parte degli amministratori in carica anche nella presente consiliatura - e anche nel caso dell’acqua state mantenendo un modo di agire fortemente discutibile.

Siamo molto diversi perchè noi siamo assolutamente per il rispetto delle leggi e voi invece siete per lo stravolgimento delle regole.

La legge, oggi come ieri, prevede che i Comuni devono dismettere le quote da quelle società partecipate che non rientrano nei compiti istituzionali tipo la gestione portuale, e devono procedere alla razionalizzazione di tutte quelle altre società partecipate con l'obiettivo di  ridurre i costi che gravano sui bilanci locali  e di conseguenza sui cittadini.


Vogliamo ricordare che il 12 e il 13 giugno del 2011, due referendum popolari, hanno abrogato le leggi sulla privatizzazione dell’acqua. 27 milioni di italiani hanno votato affinché l’acqua debba considerarsi un bene pubblico e di conseguenza non essere gestito da società private.

A Roccella Jonica, nonostante si dica che la Multiservizi sia una società in HOUSE, ha molte caratteristiche che tale non la fanno sembrare, con spese per il consiglio di amministrazione, spese per l’amministratore, parcelle per avvocati ad hoc, affitti di immobili.

Siamo convinti che il Comune di Roccella Jonica abbia, nel suo organico, le competenze dovute per prendersi carico anche del servizio idrico garantendo l’assorbimento delle professionalità tecniche attualmente in servizio nella Jonica Multiservizi e con un significativo risparmio per l’erario comunale, senza la necessità di tenere amministratori di società che di fatto non producono nulla.

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri