Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



martedì 14 ottobre 2014

IL PIU' BEL REGALO DI COMPLEANNO PER LA PICCOLA LUCIA.

 
Mamma Irene e papà Agostino insieme alla loro piccola Lucia, che ha anche
due bellissime sorelline, Caterina e Teresa.

E' da qualche mese che fa bella mostra in una nicchia in via Vittorio Emanuele (di fronte al Polo Sanitario), ma solo da qualche giorno è stata messa in risalto con uno straordinario gioco di luci ed è possibile ammirarla in tutto il suo splendore.

La nicchia murale con la riproduzione dell'Apparizione
della Madonna di Fatima ai 3 pastorelli il 13 maggio 1917.
Stiamo parlando della Madonnina giunta direttamente da Fatima nel Giugno scorso grazie ai coniugi Irene Sergi e Agostino Monoriti che hanno voluto esaudire il grande desiderio della loro piccola Lucia di rappresentare, all'esterno della loro abitazione, l'Apparizione della Madonna di Fatima ai tre pastorelli.

E non è una coincidenza aver voluto realizzare l'appariscente e gioiosa finestrella dal forte valore carismatico proprio nei giorni della ricorrenza della vera Apparizione ai pastorelli Francisco, Giacinta e Lucia del 13 Ottobre del 1917, perché era desiderio di Lucia, nove anni proprio oggi, di avere questo regalo per il giorno del suo compleanno. Ed è a Lucia che noi, oggi, insieme alla famiglia, auguriamo una vita serena e radiosa, dopo i giorni di troppe sofferenze vissute nonostante la sua tenera età.

Già, perché per conoscere meglio il significato di questa splendida opera, oggi a disposizione di tutti coloro che vogliono soffermarsi lungo la via per una preghiera, occorre tornare indietro di qualche anno e precisamente al 13 maggio 2011 (coincidenza questa con il giorno della prima Apparizione della Madonna di Fatima) allorquando a Lucia è stata diagnosticata una piccola forma tumorale dentro il suo corpicino .

Particolare dell'opera della famiglia Monoriti
lungo la via Vittorio Emanuele
"Quella sera mi sono sentita senza speranze e certezze - ci confida mamma Irene abbracciando la sua dolcissima figlioletta - e mi sono aggrappata al Rosario come unica ancora di salvezza. Mi sono rivolta ed ho pregato la Madonna di Fatima con tutto il mio cuore supplicandola di ascoltare le parole di una mamma disperata!"

Da li in avanti la piccola Lucia si è ritrovata a frequentare non solo i compagni di scuola ma anche i bambini e amichetti conosciuti nel reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale Annunziata di Cosenza, una struttura di eccellenza in Calabria, diretta dal prof. Domenico Sperlì.

Un percorso difficile, dove le preghiere e la fiducia verso la grande professionalità medica non sono mai mancate,  durante il quale mamma Irene e papà Agostino si sono stretti attorno alla loro piccola offrendogli tutto l'amore e il sostegno possibile, cercando di far vivere alla loro bambina una vita normale nonostante quel gravoso e sofferente vortice che la vedeva obbligata a lunghi periodi di degenza ospedaliera.

"E stato proprio in quel momento  - riprende la mamma - che ho fatto la "promessa" alla Madonna: Le ho chiesto di far guarire Lucia dal male nascosto dentro di lei e, il prima possibile, per ringraziarLa, saremo andati a trovarLa, io e la mia piccola, direttamente a Fatima, e, al ritorno, avremo riportato con noi a Roccella una sua testimonianza. Ho detto di questa promessa anche a Lucia che l'ha riempita di gioia: l'idea di andare a trovare la Madonnina cosi lontana è diventata per la mia piccola il suo più forte desiderio, e questa grande voglia di partire il prima possibile l'ha sempre incoraggiata a reagire dal dolore e dai pensieri negativi dandogli quella forza di non mollare mai...".

La dolcissima Lucia a Fatima
nel Giugno scorso durante la
Fiaccolata
Dopo due durissime prove superate dalla bimba e dalla sua famiglia, grazie all'assistenza sanitaria dell'Annunziata che ha accolto e realizzato il progetto "bambini in ospedale come a casa" finalizzato ad accogliere nel miglior modo possibile bambini e genitori nel periodo di degenza, ecco l'occasione giusta per esaudire la "promessa" fatta dalla mamma a Lucia e alla Madonna: un pellegrinaggio alla Madonna di Fatima organizzata da padre Francesco Carlino dal 29 maggio al 3 Giugno.

"Un viaggio di riflessione e di preghiera, dove anche l'aria che si respirava era colma di gioia e di speranza". Cosi le sensazioni uniche e suggestive di mamma Irene che continua: "Lucia ha toccato con mano tutti i luoghi dove i tre pastorelli hanno vissuto ed hanno incontrato la Vergine. Ora la statua della Madonna, che abbiamo portato a casa, è di tutti coloro che, passando, vogliono rivolgere una preghiera per se stessi o per coloro che hanno bisogno".

Proprio oggi, 14 ottobre, Lucia ha ricevuto per il suo compleanno il regalo che più desiderava: grazie anche alla bravissima Deborah del negozio di fiori Marrapodi, la riproduzione dell'Apparizione della Madonna di Fatima è lì davanti la sua casa, proprio come voleva Lucia che vive ora la gioia di voler continuare a frequentare soltanto la scuola e gli studi.

"Chiediamo una preghiera particolare per tutti i bambini che si trovano nei reparti oncologici - conclude la "nostra" coraggiosa Irene Sergi che ha fatto con amore e sacrificio tutto quanto ogni mamma farebbe per il proprio figlio - per i bambini nei reparti dell'ospedale di Cosenza ma di tutti gli altri ospedali; una preghiera sentita e decisa per tutti i bambini negli Ospedali che possa aiutarli a guarire per poter ritornare a sorridere alla vita. Forza bambini, non mollate mai...!!!"

Da parte di tutti gli amici di questo blog, un grande augurio a Lucia dal più profondo del cuore.

3 commenti:

  1. Un doveroso Grazie al Sig. IERVASI per l'attenzione prestata nei riguardi della mia piccola Lucia.
    A.Monoriti

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'attenzione prestata alla piccola Lucia.

    RispondiElimina
  3. Molto commovente. Auguri a Lucia e ai suoi cari.
    Francesca Iervasi

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri