Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



giovedì 9 ottobre 2014

IL 10 E L'11 OTTOBRE DA ROCCELLA PARTENZA E SFILATA DELLE AUTO D'EPOCA


Il classico Gigantesco otto, XXVII Giro storico delle Calabrie, XXV Coppa oro per gli appassionati italiani di auto d’epoca, si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2014 lungo la costa orientale della regione tra zagare, ginestre e gelsomini, alla scoperta di uno Jonio aprico e cobaltino e delle città antichissime di greci e romani della Locride attraverso un percorso tra i borghi di Mammola, Roccella Jonica, Gioiosa, Siderno, Locri e Gerace.
 
Sin dalla sua prima edizione, quando a Roma si decide di puntare sull’automobile per tutti e la Fiat nuova 500, l’Autobianchi bianchina e la Fiat 600 diventano il mito borghese del “miracolo italiano” che trova il suo simbolo nella veloce Giulietta spider dell’Alfa Romeo, il Giro delle Calabrie è stato reputato nel suo genere uno dei più impegnativi dell’intero panorama automobilistico per il suo caratteristico circuito a “8” e per la partecipazione di grandi piloti al volante di vetture Alfa Romeo, Austin-Healey, Bmw, Chevrolet, Cisitalia, Ferrari, Fiat, Jaguar, Lancia, M.G., Maserati, Mercedes-Benz, Porsche, Triumph.

L’affascinante rievocazione storica automobilistica è organizzata sin dal 1990 dal CAMECS – ASI di Cosenza, con l’obiettivo di raccordare la tutela e la valorizzazione dei patrimoni ambientale e culturale dei luoghi attraversati dal «Giro storico delle Calabrie» a quello rappresentato dalle auto d’epoca – provenienti da tutta Italia – di famose e prestigiose case automobilistiche che si distinguono sin dall’inizio del Novecento per l’alta tecnologia della meccanica e per la classe delle carrozzerie. Negli ultimi anni il percorso ha interessato altre zone delle Calabrie, anch’esse di grande attrattiva turistica, come Corigliano, la Costa degli dei, il Parco archeologico di Scolacium e la Roccelletta di Borgia, ed anche Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Rossano, San Marco Argentano, Santa Severina, Serra San Bruno, Tropea.
 
In tutte queste bellissime località di grande richiamo, il presidente del CAMECS – ASI di Cosenza, Piergiorgio Lecce, e tutti i soci che si rendono protagonisti della rievocazione automobilistica hanno riservato una ulteriore attenzione a un altro aspetto, più sentimentale, quello di creare momenti di unione fra persone che vivono la stessa passione, che hanno così la possibilità di arricchire le proprie conoscenze, scambiandosi vicendevolmente le diverse singole esperienze.
 
Venerdì 10 ottobre 2014 le vetture iscritte, i conducenti e i passeggeri, si raduneranno alle ore 12:00 presso l’Hotel Parco dei principi di Roccella Jonica per le verifiche tecniche e una passeggiata da Piazza san Vittorio sul lungomare, dalle Colonne di Melissari – due alte colonne monolitiche in porfido egiziano provenienti da Portus Auxonius, la zona archeologica Castellace-Melissari della periferia roccellese – al Borgo angioino della rupella per visitare il Castello (XV-XVI-XVII-XVIII secolo) e la Torre (XIII secolo). Alle 16:00 partenza per Marina di Gioiosa Jonica, intrattenimenti informativi presso il Teatro greco-romano e le torri del cavallaro (XIV-XVI secolo) e galea (XVI-XVII secolo), e poi trasferimento a Gioiosa Jonica superiore dove i partecipanti al classico «Gigantesco otto», XXVII «Giro storico delle Calabrie», XXV Coppa oro, visiteranno il Castello feudale Carafa (XIV-XV-XVII secolo) e gli avanzi della Mocta Jojusae (XV-XVI secolo) sulla sommità rupestre di Piano selvaggio sul Torrente Galizzi. Alle 20:00 le auto d’epoca raggiungeranno Mammola, un borgo d’impianto medievale arroccato tra l’Aspromonte e la Catena delle Serre reggine.
 
Sabato 11 ottobre, alle ore 9:00, partenza da Roccella Jonica per il Parco archeologico di Locri Epizefiri e il Museo archeologico nazionale, situati sulla Strada statale 106 ionica tra Locri e Portigliola, per conoscere il Tempio jonico di Marasà (V secolo a.C.), e presso la località Pirèttina, i resti del koilon (cavea), dell’orchestra e della skené (scena) del Teatro romano d’impianto ellenistico, e quindi, in tarda mattinata, corteo delle auto d’epoca sul lungomare di Locri. Alle 16:00 partenza per Gioiosa Jonica e visita del Naniglio, l’imponente e affascinante edificio ipogeo di età romana imperiale (II-III secolo d.C.), e, sempre a Gioiosa, alle 18:00, prova cronometrata per le vetture e gli equipaggi.
 
Domenica 12 ottobre, alle ore 8:30, partenza per Gerace, una delle quattro grandi città-fortezza bizantine della regione, per osservare il Castello d’impianto normanno (XI-XV secolo, la Concattedrale dell’Assunta (XI secolo), e le chiese di santa Maria del mastro (1084), della Nunziatella (XI-XII secolo), di san Giovannello (VIII-XI secolo), e per effettuare, infine, alle ore 11:30, la prova cronometrata e a seguire la premiazione dei conducenti delle più rappresentative auto d’epoca e degli equipaggi classificati nei due tragitti di regolarità.




Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri