Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



domenica 25 maggio 2014

CARO NICOLA... LETTERA FRATERNA DA UN AMICO!!

di Francesco Bova.
 
Caro Nicola, prima di arrivare al nocciolo del mio intervento, intendo dimostrarti tutta mia vicinanza, anche se non fisica, nel nome dell'amicizia fraterna, che storicamente ci lega.
Il nostro rapporto è fondato su un rispetto reciproco delle idee, infatti sin da subito, venuto a conoscenza della tua candidatura, non ho avuto remore di farti presente tutte le mie perplessità, per ciò che ti eri proposto di fare. A tal merito ti auguro un grosso in bocca al lupo confermandoti tutto il mio appoggio, con consigli e/o apporto morale, qualora ce ne fosse bisogno, ma soprattutto tu ne avessi bisogno.
 
Tuttavia, entrando nel merito del tuo articolo "Liberiamo Roccella..." (http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2014/05/che-figuraccia.html), leggendolo, sono rimasto sbalordito di quanto ciò riportato.
 
Questa roccella non la riconosco più, leggo di un sindaco che da dei "mendicanti" alla propria gente, un assessore che da dei "figli di N.N." ai propri avversari politici, e lo stesso che dice che il candidato a sindaco della lista opposta (stando quanto riportato da Maurizio), ha esercitato la sua professione di avvocato in un paese culturalmente mafioso: Locri.
Io mi domando: che fine ha fatto il rispetto tra gli uomini, delle loro idee, a Roccella? La base di una società sana, non è proprio il rispetto, il confronto delle idee e la condivisione e lo sviluppo delle stesse?
 
Un sindaco che osa definire "mendicanti" i propri cittadini si auto delegittima; vuol dire che durante il suo mandato non ha rispettato gli impegni presi con gli elettori che riponevano in lui tutta la massima fiducia. sconcertante! come può ricandidarsi uno così?
 
La domanda, da dove parte questo delirante concetto, riguarda la gestione del porto e del pagamento dei posti barca. A parte che io condivido il fatto che chi abbia un posto barca ,in qualsiasi porto, non solo in quello di Roccella, debba pagare lo stazionamento. Mi auguro, che se lui ne possiede uno o più posti, paghi! Un'altra cosa finiamola col dire che il porto di Roccella è un porto turistico, perchè tale non è, e chi approda in questo porto lo utilizza solo appoggio, per destinazioni future, quali la Grecia, la penisola balcanica o riviera adriatica.
 
Per l'assessore che invece definisce gli avversari politici, figli di N.N., offesa che mi lascia inorridito, prima di esporsi in questo modo dovrebbe conoscere la storia di ognuno di voi delle vostre famiglie. Io conosco la tua storia, so che provieni da una famiglia umile, dove tutti avete lavorato duramente, che hai avuto due genitori splendidi che non si sono mai risparmiati, non conoscevano sabati o domeniche e feste, per far crescere bene i loro figli e farli studiare, i risultati di tua sorella Lina sono il culmine di quanto fatto.
 
Chi sostiene che tu sia un figlio di N.N., non sa, o forse non ricorda, che tu a tredici anni, oltre andare a scuola, aiutavi tuo padre al campo sportivo ed utilizzavi il frigo degli spogliatoi come banco per poter studiare, mentre lui faceva i compiti, comodamente seduto sulla sedia della sua cameretta, con tanto di scrivania coordinata. E che la domenica mattina partivi presto per andare, sempre con tuo padre, al campo sportivo, per preparare gli spogliatoi ed il manto in erba, perchè pomeriggio avrebbe giocato il Roccella. Tutto questo mentre lui si svegliava alla buon'ora e si preparava per andare a messa vestito da scout; per poi andare a vedere la partita nel pomeriggio.
 
Chi ti da del figlio di NN dovrebbe ricordarsi quando in qualsiasi momento della giornata, ti chiamava per fare l'accoglienza ai turisti e per fare a questi da cicerone per le vie del paese.
Dovrebbe ricordarsi quando ti svegliavi alle 4 di mattina per sistemare le aiuole delle villette di Roccella, tutto a costo zero per l'amministrazione.
 
Dovrebbe ricordarsi quello che hai fatto per la verniciatura delle ringhiere della Via Marina, dove tutta la cittadinanza vi ha partecipato con entusiasmo, e tu li coordinavi e li supportavi. l'unico che non ha toccato pennello è stato chi ti da del figlio di NN, che è arrivato in camicia con maniche risvoltate.
 
Infine dico che, definire un paese intero, in questo caso Locri, portatore di cultura mafiosa è una vergogna, perchè se mai ce ne fosse anche solo una persona che mafiosa non è, merita di essere definita così, ed a Locri gente onesta ce n'è sono tanti. Ripeto vergogna!
 
Un abbraccio ed un saluto fraterno, Francesco Bova. Ciao!

2 commenti:

  1. Dopo quanto letto in questo articolo, non mi rimane che dire bravo a Francesco per come ha espresso il proprio pensiero senza facilemnte cedere e rispondere per le rime a colui che apostrofa gli altri come figli di N.N. senza avere certezza assoluta delle proprie origini.
    Mi auguro che l'impegno di Nicola e dei suoi colleghi di lista venga premiato per coem meritano.

    RispondiElimina
  2. Intanto magari sarebbe carino fare partire una denuncia per diffamazione con relativa richiesta di risarcimento danni, gli estremi ci sono tutti. Quando il rispetto non è insito in qualcuno, glielo si può inculcare in questi modi.

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri