Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 23 agosto 2013

SINA SCALI BATTE IL FESTIVAL JAZZ!!!

Ieri sera, alla prima uscita al Teatro al Concerto, credo che il Festival Jazz abbia toccato proprio il fondo di tutte le 33 edizioni. Una situazione davvero impietosa vedere artisti esibirsi nel vuoto più assoluto – gli spettatori potevano essere al massimo 200 e manco paganti – in quello che le persone parti in causa si riempiono la bocca di dire che è il più importante evento calabrese.


E se pensiamo che solo la serata di ieri sera è costata oltre 50 mila euro di soldi pubblici, ossia di tutti noi cittadini, allora ci rendiamo conto di quanto lo scandalo sia conclamato.

Non è bastato strumentalizzare la ministro per farsi propaganda, ecco che ieri sera tutti hanno visto quello che è il fallimento di una manifestazione storica che ha portato lustro al nostro paese e che oggi, soprattutto dopo gli scandali che hanno colpito l’organizzazione del festival, non ha più ragione di esistere.

Il caso ormai è scoppiato e, credo, non potrà essere più insabbiato: gli sperperi e l’indebitamento dell’associazione culturale jonica è venuto fuori insieme all’enormità di contributi assistenzialistici che si accaparra tra Ministero, Regione, Provincia e Comune e nessuno sa come e dove vanno a finire, visto che molti operai, artisti e alberghi (anche se questi non lo ammettono per non rischiare di mettersi in cattiva luce e perdere il loro credito) non vengono pagati da diversi anni!

E finalmente pare che anche la Regione Calabria abbia iniziato a prendere coscienza di questo fallimento, di questo pozzo senza fondo di accaparramento di denaro pubblico senza risultati fattibili, ed infatti – come riferisce l’Ente Regione in un comunicato stampa – “prima della liquidazione di altri fondi sarà necessaria l’interrogazione ad Equitalia per la verifica di assenza di debiti fiscali o previdenziali”.

Il deserto di pubblico ai concerti di quest’anno è anche il risultato di quanto siano stati plagiati psicologicamente i consiglieri comunali nell’ultimo consiglio/falsa del 13 agosto da parte del vicesindaco e presidente dell’ACJ che li ha imboniti con la credenza che il Festival "rappresenta il principale attrattore turistico per Roccella e crea condizioni per attrarre al suo interno flussi turistici che producono ricchezza e sviluppo per le attività economiche esistenti"; Un consiglio comunale che sarebbe da invalidare visto che si sono decisi due elargizioni economiche a favore della Fondazione Rumori mediterranei dove fanno parte anche il sindaco Certomà, l’assessore Vittorio Zito e il consigliere Vincenzo Bombardieri; e visto che al momento del voto il vicesindaco/presidente è uscito dall’aula per non incorrere nel conflitto di interessi, non si spiega come la stessa cosa non l’hanno fatta gli altri tre elementi parti interessate in Consiglio.

E comunque adesso è proprio l’ora di finirla, non è proprio più lecito tollerare che una persona utilizzi le casse comunali a suo uso e consumo, usurpando il sudore dei cittadini che pagano con sacrificio tasse e balzelli a tutte le ore. O lo capisce da solo o gli procuriamo un assistente sociale o è necessario intervenga subito la Magistratura!!!

E comunque la replica della commedia del gruppo di Sina Scali ha visto al teatro al Castello circa 600 persone, tre volte in più della prima serata del Festival Jazz. Onore a Sina Scali...

8 commenti:

  1. colpa della concomitanza con il Tarantella festival di Badolato e Gioiosa...

    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non meriti risposta xke sei un anonimo , quindi sei nessuno.

      Elimina
  2. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!
    I PROBLEMI ATAVICI DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE JONICA NON DEVE RISOLVERLI IL COMUNE ATTINGENDO DAI SOLDI DELLA COLLETTIVITA'. SONO TRENTATRE' ANNI DI SPRECHI, DURANTE I QUALI L'ACJ NON E' STATA IN GRADO, PERCHE' NON HA VOLUTO, GESTIRE LE FINANZE DEL FESTIVAL JAZZ IN MANIERA OCULATA E SOPRATTUTTO LUNGIMIRANTE, PER POI ANDARE A PIANGERE MISERIA OVUNQUE DILAPIDANDO SOLDI NOSTRI. VERGOGNA!

    http://94.95.56.149/gestdoc/FileGestdoc/S2156/17.Deliberazione%20C.C.%202013$000000001564$20130816171558[20926].pdf

    RispondiElimina
  3. senza scendere nei particolari, che sono stati già abbondantemente citati, credo che quando una cosa non và e lo si nota palesemente....deve essere "terminata" !

    RispondiElimina
  4. .. non capisco perchè si vuole porre una pietra tombale sul festival e non una sua riorganizzazione (questo il vero motivo di dissesto), ri-mettendolo nelle mani dei roccellesi amatori e cultori del genere e dei suoi innumerevoli aspetti ..

    Ricordo a proposito il Circolo Jazz John Coltrane, uno dei protagonisti all'origine e avente radici sul territorio, estromesso dall'organizzazione a favore di una conduzione verticistica, non dialogante ed estraniante

    Tiziana Reggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'idea davvero avveniristica. Ma pensi che possa essere realizzabile finchè c'è questo monopolio basato sul business assistenzialistico? Anche Paolo Damiani l'ex direttore artistico ha lanciato un'idea simile alla tua per il futuro, ma sono sicuro non sarà accolta. Chissà perchè?!?

      Elimina
    2. Paolo forse ci ha pensato un po' troppo tardi (per lui..)

      Sarebbe inevitabile prima fare della pulizia

      TR

      Elimina
  5. scusate forse ho capito male ma il comune anticipa 138.000,00 all'associzione ACJ (presidente zito) e poi quando questa associazione riceve il contributo li restituisce al comune? e senza interessi? e se il contributo non gli viene concesso perchè ACJ potrebbe avere debbiti con l'equitalia che garazie ha il comune di recuperare I NOSTRI SOLDI?
    Emanuele Romeo

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri