Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




martedì 2 agosto 2011

DIFFERENZIATA, COMPLIMENTI A GOGO'


Apprendo da giornali, televisione e sito “istituzionale”, che il progetto “differenziata”, a dieci giorni dal suo avvio, riceve lodi da diverse direzioni. Apprezzamenti rivolti oltre che ai veri protagonisti che sono i cittadini roccellesi con la loro santa pazienza di separare i rifiuti, anche all’Amministrazione Comunale e all’assessore all’ambiente per il loro “sforzo”.

Andiamo subito al dunque…Se dopo CollaboriAmo e DifferenziAmo, l’Amministrazione Comunale ha l’umiltà di rivolgere ai cittadini la parola TolleriAmo, allora mi accodo pure io a questi belli elogi, anche se mi sembrano troppo prematuri considerato che la prova del nove ancora deve arrivare col mese di Agosto e dopo dieci giorni, diciamoci la verità, il servizio è stato espletato a singhiozzo e con parecchie pecche di ogni genere.

Non si discute affatto sull’impegno e il sacrificio che i ragazzi (quasi tutti precari), dirottati dalla pulizia delle strade alla raccolta differenziata, stanno facendo con orari massacranti e lavori avvilenti.
Da parte mia sono loro che preferisco ringraziare ed elogiare. Loro che girano nelle viuzze con le buste dell’umido in mano che solo dalla scena verrebbe il voltastomaco a chiunque, loro invece lo fanno! Loro che senza guanti rovistano fra i cestini di via Roma in cerca di bottiglie di plastica e lattine. Io sono vicino a loro, ragazzi, comandati a bacchetta da personale poco qualificato ma con l’essenza dell’essere razza superiore trasmessa da “qualcuno”, che salgono ai bordi dei container per schiacciare i rifiuti con il rischio di cadere dentro; ragazzi occasionali chiamati a sopportare l’umiliazione di dover ringraziare per la “chiamata” e magari sentirsi in dovere un domani del voto.

Io aspetterei di fare elogi a chi gestisce il progetto perché vorrei vederci chiaro e constatare se le voci che corrono in paese corrispondono a verità, e in questo caso mi sa che siamo nel ridicolo e nell’assurdo: si dice che noi cittadini siamo chiamati a fare “tassativamente” la differenziata ma quando i camion arrivano all’ex mattatoio scaricano tutti nello stesso container!!!
Ci parlano, e si applaudono da soli, di svolta epocale, e lo fanno il 30 luglio, al termine di un mese che ha visto la presenza a Roccella di turisti che si possono contare con le dita di due mani. Chi li guarda ed ha chiuso il libro dei corrispettivi con un importo a due cifre li compatisce e perde ogni speranza.

Coraggio Roccella, non perdiamoci d’animo, affrontiamo questo mese di Agosto con dignità e con grande cuore, ognuno nel ruolo che siamo chiamati a svolgere, continuando a fare la nostra parte in questo progetto ancor in modo migliore ed aiutando coloro che hanno delle difficoltà, con la speranza che, finalmente con i fatti, qualche padre di famiglia possa finalmente beneficiare di un posto di lavoro sicuro e contribuito.

Ah, dimenticavo, ringrazio anch’io e mi complimento con l’assessore Bombardieri per il suo “sforzo”, e complimenti pure per il cognato che per il secondo anno consecutivo ricopre il ruolo di ausiliario delle multe…ops (scusate) del traffico!!!

4 commenti:

  1. "Si dice che noi cittadini siamo chiamati a fare “tassativamente” la differenziata ma quando i camion arrivano all’ex mattatoio scaricano tutti nello stesso container!!!"

    Sarebbe il colmo, e soprattutto una stronzata colossale calcolando che l'amministrazione ha speso un sacco di soldi per questa operazione. Questa voce circolava nel paese ancor prima che la raccolta differenziata iniziasse, e credo che sia opera della stessa gente che continua a buttare rifiuti per strada. Comunque sia, se così fosse, l'imbroglio avrebbe i giorni contati in quanto prima o poi i nodi vengono sempre al pettine.

    Io non credo che venga buttato tutto in un container in quanto ogni giorno il container viene riempito, e puntualmente viene spedito nei punti di raccolta dove il materiale viene lavorato per essere riciclato.

    Avrei per lo più da fare un appunto all'amministrazione, in quanto c'è una "falla" nel calendario della raccolta differenziata, ovvero, hanno messo due giorni in cui viene raccolta l'indifferenziata, e solo un giorno in cui viene raccolto il multimateriale. Mentre i fatti stanno dimostrando che ci sarebbe più bisogno di due giorni di multimatariale ed uno di indifferenziata; anche perchè lo scopo di questa operazione è di creare meno indifferenziata possibile. Personalmente mi sto ritrovando il balcone pieno di lattine e plastica mentre il mastello dell'indifferenziata non si riempie di nulla, e chiedendo in giro tutti hanno lo stesso problema; quindi si provveda a sistemare questa "falla" se non volete il multimateriale di fronte al portone del municipio (sentendo le lamentele in molti hanno intenzione di farlo, quindi datevi na mossa).

    Sono fiducioso in questo progetto, e ci credo... ma non sono ammessi errori!

    RispondiElimina
  2. ero indeciso se fare questa segnalazione,non vorrei creare un clima di sfiducia nei cittadini,ma ho visto personalmente gli operatori addetti alla raccolta in spiaggia svuotare i quattro contenitori in un unico sacco,è avvilente. saluti

    RispondiElimina
  3. Be che stupirsi se alcuni operatori non differenziano, non lo facevano prima figuratevi adesso, comunque dico che un bilancio sul progetto della differenziata non si può fare dopo 15 gg bisogna aspettare almeno 1 anno quando abbiamo i veri numeri non i kg di differenziata ma spese sostenute e da sostenere per il servizio e le entrate (tarsu) ora oltre che dire che il servizio è partito e che tutti stiamo collaborando non si può aggiungere altro, ho solo il dubbio visto il servizio capillare "porta a porta" i costi saranno alti pensate oltre al personale che dovrà essere aumentato a tempo indeterminato e non buoni lavoro, alle spese dei mezzi ora sono nuovi poi le manutenzioni mica sono due macchine , ma sicuramente da profano mi sbaglierò e spero di non vedermi aumentata la tarsu e l’ici dopo il lavoro che facciamo noi cittadini per differenziare. Per i quattro vigili speriamo che lasciano la multa sul parabrezza, poi se il cognato dell’assessore Bombardire per causalità è di nuovo assunto mica è colpa sua se con 0 titoli alle prove orali è bravissimo rispetto ad altri che di punteggio ne avevano ma alle prove orali hanno peccato, il mio rammarico vedere dei posti occupati da chi poteva godersi una pensione sicura e lasciare spazio a chi è disoccupato e vorrebbe farsi una famiglia a chi oltre al posto fisso fa anche il lavoro autonomo eccc. Queste sono le vere pecche , ma la colpa e solo nostra che ci lamentiamo ma alla fine non facciamo fatti.
    Federico L.

    RispondiElimina
  4. Per la seconda volta consecutiva non sono passati a prendere il vetro, sono due settimane che ci teniamo il vetro in casa. Assessore Bombardieri dov'è il problema? A ritirare "4 tonnellate" di umido non avete problemi, ma quando si tratta di ritirare il vetro vi ciangi u fijjolu a casa?

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri