Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 6 agosto 2010

SI, E' VERO, QUESTA E' PROPRIO INCIVILTA'!!! MA C'E' DI PIU'...



E' una foto veramente shoccante, che fa ridere e piangere allo stesso momento, per l'assurdità e l'irragionevolezza che ci mostra. Siamo proprio accanto al polo sanitario (la struttura che doveva essere il mercato coperto) in pieno centro, in via Vittorio Emanule traversa via Nanni.
Ogni giorno in questo plesso lavorano decine di persone e ci passano bambini con i loro genitori e centinaia di persone che effettuano visite mediche o disbrigano documenti. Ci è dato sapere, inoltre, che buona parte degli esercizi commerciali del centro gettano i propri rifiuti (anche rifiuti speciali di bar, macellerie e pescivendoli) proprio in questi cassonetti situati davanti a questo luogo pubblico, e, nonostante la raccolta dei cassonetti comunali avviene quotidinamente, ciò non toglie che rimane sempre un fetore insopportabile che non va via...
Atti di inciviltà cosi estremi, tipo le persone che hanno gettato i rifiuti mostrati in questa fotografia, sono sicuramente da condannare, ma occorre anche riferire che molti cittadini non conoscono una alternativa per potersi liberarsi degli ingombranti, e, bisogna anche dire, che se un solo cittadino, leggittimamente, ha denunciato e ha ottenuto lo sgombero di tutti questi cassonetti quando gli stessi sono stati situati, in occasione della costruzione della strada, davanti all'ingresso della sua abitazione, allo stesso modo, o ancor di più visto che siamo davanti a una struttura pubblica che opera per la salvaguardia della salute dei roccellesi, tutti dovremmo denunciare ed ottenere lo spostamento di questo vergognoso ammasso di cassonetti maleodoranti in un posto più appropriato e consono.

3 commenti:

  1. si, è vero questa è propria inciviltà ... ma c'è ancora di più sapete dove vanno a finire alcuni ingombranti di taglia minori rispetto a quelle delle foto? gli operai del comune (che eseguono secondo indicazioni) che girano per le vie (lungomare e vie centrali) del paese raccogliendo ingombranti tipo sedie cassette di plastica CARTONI e la differenziata fatta nei lidi ecc… dopo il carico sul furgone comunale la smistano nei cassonetti della nostra immondizia che la mattina sono vuoti altro che rispetto delle regole questi sono i veri CRIMINALI almeno noi cittadini (disposti sicuramente a pagare se ci sarebbe un’isola dove depositarli) li accantoniamo vicino al cassonetto. Al nostro ass. all’ambiente che la mattina presto perlustra il paese questo non lo VEDE? Lu che predica bene e razzolija male non è un CRIMINALE ? un saluto da Commiso P.

    RispondiElimina
  2. e che dire dell'intervento dei carabinieri e dei vigili: hanno interrogato (tra le proteste dei vicini) le persone colte sul fatto (erano rumeni) i quali hanno riferito che il proprietario aveva dato loro incarico di buttarli li... ed il proprietario? non meritava l'arresto insieme alle persone che li hanno buttati? la storia è sempre quella: le istituzioni fanno regolamenti tanto per, i pochi cittadini che ancora non hanno perso la speranza di un paese migliore si lamentano e le forze dell'ordina stanno sempre e comunque a guardare senza fare nulla.....

    RispondiElimina
  3. i vigili urbani sono stati mandati dal Sindaco, e nonostante il trasgressore è stato colto in flagranza, nulla è stato mosso al riguardo. La vigente normativa prevede che non è possibile conferire in orari diversi dalle ore 20.00 alle 24.00 e per gli ingombranti la denuncia penale e la rimozione a cura del trasgressore. Ma lo stesso trasgressore pare che abbia rassicurato il pubblico ufficiale in divisa che li avrebbe subito ripresi . Ad Oggi ancora la situazione è la medesima, anzi se ne sono aggiunti degli altri un tavolino portavivande portato ancora da un rumeno.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri