Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 2 agosto 2010

CHE PENOSA INAUGURAZIONE!!!


Venerdi sera, dopo 5 mesi e mezzo di lavori, c'è stata l'inaugurazione del selciato in pietra di Via Vittorio Emanuele che rappresenta, come dicono "quelli" dell'amministrazione "i lavori di riqualificazione del centro storico". Spesa 660 mila euro, dall'incrocio di Via Garibaldi giù per tutta via Vittorio Emanuele fino al congiungimento con la Statale 106.


Bene! Nel sito internet del Comune, attraverso un trafiletto, l'amministrazione Comunale, invitava a questo taglio del nastro tutta la cittadinanza!!!

A dimostrazione di quanto la cittadinanza ha apprezzato questa scelta dell'amministrazione Comunale ad impiantare questo selciato in pietra, non c'era anima viva ad assistere all' "evento", oltre ai soliti fedelissimi di Zito & company!


E pensare che qualche cittadino gli aveva pure dato un consiglio ai nostri amministratori per cercare di attirare un po' di gente (e magari dimostrare ai detrattori che non tutti provano disgusto a percorrere queste vie di pietra)! Si era permesso di dirgli nell'orecchio: "Ma perchè non annunciate questa inaugurazione magari in altoparlante con una macchina che passi per le vie del paese per poi offrire qualche pasticcino e coca cola (o magari ben cola) a chi sarebbe intervenuto???


Ma, come al solito, anche in questo caso orecchie da mercante, orecchie che ormai a furia di allungarsi toccano proprio le pietre del "loro" selciato...

Faccio gli auguri, non certo agli amministratori, alle tante persone che hanno lavorato a questa strada, che da qualche giorno risultano disoccupati per...fine cantiere!!!


Ed infine ribadisco il mio concetto: io sono assolutamente contrario al fatto che riqaulificazione del centro storico significhi soltato strada in pietra. Secondo me accanto alla strada in pietra (che non era affatto indispensabile) sarebbero più opportune il restauro e il rifacimento delle facciate delle case, l'apertura dei frantoi, dei catoi con la messa in posa di mostre, biblioteche storiche, pinacoteche, botteghe di artigianato e prodotti tipici e poi... una grande promozione che faccia finalmente giungere turisti a visitare il nostro castello (che al momento ha la gru ferma da tre mesi, ma in ogni caso se si è mossa una dozzina di volte è già parecchio...).

Ho ancora sotto gli occhi la scena delle ruote di un passeggino con all'interno un bimbo spinto dalla mamma che tra i mille spigoli delle pietre di via Garibaldi andavano zigzagando in maniera impressionante tant'è che improvvisamente una ruota si è letteralmente piegata tra lo sconforto del genitore che è riuscito a stento a non far cascare a terra il suo bambino.


Ultima considerazione... Nel depliant della Jonica Holiday (l'associazione degli alberghi della costa jonica) dove sono descritti tutti i pacchetti turistici nei vari mesi dell'anno che il Consorzio promuove attraverso le Agenzie di viaggio o nelle fiere, non c'è traccia di mezza giornata da trascorrere a Roccella Jonica....

Ciò nonostante, secondo i persuasi del Palazzo siamo il fiore all'occhiello dell'intera Calabria. Evviva!!!
Nella foto in alto un tratto del selciato di via vittorio Emanuele con i larghissimi marciapiedi e con l'abbattimento totale delle barriere architettoniche!!!

2 commenti:

  1. personalmente non ho saputo niente dell'innaugurazione...ma avrebbe fatto poca differenza...non ci sarei andato comunque!forse sbaglio a non partecipare ad ogni attività roccellese perchè meglio fare che non fare niente!certo,a fare male forse è meglio non fare niente...insomma...che dilemma amletico!
    di sicuro una cosa positiva c'è in questo inspiegabile tentativo di rendere roccella antica (è veramente necessario lastricare TUTTO IL PAESE?!)...i gommisti di zona faranno soldi a palate!
    gianluca cartolano

    RispondiElimina
  2. Come più volte riferito, nonostante mi dispiaccia, sono costretto a rimuovere i commenti anonimi nonostante, come riferiva una lettrice su un commento di un altro pezzo, sono cosciente che, anche dietro un messaggio anonimo, c'è una persona con le sue opinioni e la sua voglia di sfogare i propri sentimenti e le proprie sensazioni.
    Li ho letti tutti e ne ho preso atto, come lo faccio anche attraverso i messaggi che mi vengono inviati su face, ultimamente soprattutto per il mare sporco.
    Cari ragazzi voi scrivete cose che tutti sappiamo, li scrivete con impeto e voglia di riscatto. Ma, non firmandovi, purtroppo, è come se non si dicesse nulla. Io sono diventato "un mostro" per molti proprio perchè ho scritto e dico le cose che tutti vediamo e sappiamo, e lo dico in maniera pubblica. Se non mi fossi firmato tutte queste "magagne" sarebbero, forse, rimaste nell'anonimato, come lo sono state per dieci anni, tant'è che quella situazione di "intoccabilità" che si è formata in questo decennio, oggi la stiamo pagando molto cara. Con affetto.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri