Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 27 agosto 2010

L'IMPORTANTE E'... PAGARE!!!


di Nicola Candido


Ritengo assolutamente giusto che il Comune richieda un introito di euro 100 per la concessione dei suoi beni a privati, quali l'Auditorium, Teatro al castello, Convento dei Minimi, come garanzia per danni eventuali la bene, per pre e post polizia dell'ambiente. Ancor di più ritengo valido il provvedimento quando dall'uso del bene pubblico ne perviene un interesse privato, quale una mostra d'arte, la presentazione di un libro e consimili.


Ritengo altrettanto inconcepibile, poi, qualora chi dalla richiestanon trae alcun beneficio da interesse personale, in quanto unico motivo della stessa è quello di offrire, gratuitamente, quale concittadino a ipropri concittadini il proprio "Saper fare e dire", al solo scopo di "Provare a star bene comunicando nelle forme pensate", che tale regola sia ugualmente applicabile.


Saper valutare e differenziare i casi l'uno dall'altro, valutando gli effetti prodotti dagli stessi, non significa assolutamente fare differenza fra persona e persona nel senso di favorire o meno, ma significa saper valutare.


Valutare è difficile, ma per Voi è solo faticoso.


Amici responsabili della cosa pubblica, come si può non interpretare che "regalare, donare, offrire" per il puro gusto di farlo per stare insieme, senza contropartita alcuna se non quella di sperare d'essere stato utile all'altro, dovrebbe essere esente da gravami fiscali? Non dovrebbe essere assolutamente questo l'obbiettivo primo dell'uso del bene pubblico, perchè l'uso dello stesso sia per il popolo perchè è del popolo? Una amministrazione, rappresenta, o è il popolo, trascurando il concetto dell' "Essere"?


Pagare per donare? Boh!


Vorrei non capire, e nel tal caso, nulla avrei detto di quanto già fatto.

3 commenti:

  1. Bellissimo commento, complimenti al sig. Candido concordo pienamente quanto da lei detto, è giusto che i privati o diversi che utilizzano strutture pubbliche al fine di un rendiconto proprio paghino un affitto, ingiusto è quando associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro o semplici cittadini che vogliano confrontarsi in un’agorà chiusa debbano pagare. Ma chi oggi ci amministra, non credo che faccia fatica a saper valutare, e che la maggior parte di loro non possono valutare o meglio non contano nulla, altrimenti il festival jazz avrebbe dovuto pagare è come se pagare, ma no, siamo noi a dover pagare loro con un contributo comunale di 10.000 papagne oltre a quelli dati dagli altri enti…e poi pagare il biglietto d’ingresso, strano modo di valutare il noprofit con il profit. Ma è giusto voi se a casa vostra organizzate un compleanno una festa o altro vi tassate la vostra abitazione “come garanzia per danni eventuali la bene, per pre e post polizia dell'ambiente” no non credo allora è tutto nella normalità. Con affetto Vincenzo Scali

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, sottoscrivo quanto da lei scritto; l'amico Nicola Candido, che prima di scrivere riflette molto e si informa, calibra bene le sue frasi!!!
    L'unica cosa che vorrei aggiungere è che l'argomento l'avevo trattato su questo blog circa due mesi fa con l'intervento di una associazione di volontariato irritata dalla presentazione del conto nel voler organizzare un corso di perfezionamento al Convento dei Minimi.
    Un'associazione che, qualche giorno fa è stata protagonista assoluta negli interventi di primo soccorso negli sbarchi di Monasterace; Pensate un po', dopo quell'intervento su questo blog, l'associazione, che meriterebbe un grande plauso per la meritoria opera che svolge, è stata "ripresa e ammonita" dall'amministrazione comunale, tanto che, pare, non è vista più di "buon occhio" come prima!
    Il metodo è identico a quello usato per il sottoscritto che ha avuto il diniego assoluto da parte del Sindaco di poter salire sul palco nel corso di una manifestazione estiva con le seguenti testuali parole: "Una persona che offende l'amministrazione non può salire sul palco durante una festa che appartiene al Comune...!"
    Le strutture come le feste non sono comunali e quindi della collettività, sono di proprietà dell'amministrazione comunale...Prendete nota!!!

    RispondiElimina
  3. Questi non sono altro che piccoli esempi che descrivono in parte la nostra condizione socioculturale, e da qui, l' evidente sdegno e senso di stranezza che colpisce la vista di coloro che vengono da cittá del nord, originari o solo emigrati e oramai plasmati da altre realtá.
    Da quando si paga l' affitto per stare in piazza, usufruire di un bagno pubblico o usare uno spazio demaniale per scopi comunitari?
    Ma come mai varcare la soglia di Roma e dirigersi verso il meridione ti apre orizonti che sembrano essere extra italiani ahah?
    Ci lamentiamo spesso del fatto che i giovani, che da quando il mondo é mondo dovrebbero essere il futuro, emigrano, diventano professionisti in vari campi e contribuiscono alla continua evoluzione di terre delle quali non sono natii....chiediamoci il perché!!!
    Io amo il mio paese e la mia terra, ma é una terra che non mi permette di poter sperare.
    Questo mio intervento non vuole essere uno schierarsi o un puntare il dito verso persone specifiche, ma solo un piccolo commento che credo accomuni nell'ideale i cervelli di tanti ragazzi come me che per un periodo hanno, o continuano a guardare dall'esterno e con occhi diversi.
    Lottiamo per diventare quello che i canoni dell'essere civili/civici impongono, perché non possiamo continuare a differenziarci dal resto dell' Italia solo per cose che non stannone in cielo e ne in terra e ne da Roma in su :)
    Alessio Candido

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri