Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 7 settembre 2009

RESTAURO CASTELLO: ALTRO NODO AL FAZZOLETTO E DOMANDA INVIATA PER E-MAIL AL VICESINDACO SEN. SISINIO ZITO.


"Ma informazioni sui lavori a Palazzo Carafa ( sul cartello lavori c'era come data di chiusura dell'ultima parte quella di marzo 09) riesci a raccoglierle, farlo rimanere così è un vero peccato"

Fabrizio Chiorri

Caro Fabrizio Chiorri con la tua domanda mi dai l'occasione di fare un bel esperimento ossia di riportarti testualmente le informazioni riferite nel programma elettorale della lista vincente "Roccella prima di tutto" dopodichè, in funzione al tuo interrogativo e alle "loro" promesse, riformuleremo la domanda e la invieremo niente popo di meno che al vicesindaco e assessore alla valorizzazione della città medioevale, sen. Sisinio Zito, alla seguente mail: sisinio.zito@roccella.it
Appena giungerà risposta, se ci sarà, non perderò tempo di pubblicarla.

Ecco quanto riferiva il programma elettorale in merito al Castello:
"Anche il completamento del restauro del Castello è pensato in funzione della vocazione turistica di Roccella. Al termine dei lavori la struttura rappresenterà un centro di attrazione turistica unico nel suo genere, capace di generare flussi di visitatori sia di prossimità – con particolare riguardo al turismo scolastico – che provenienti da altre Regioni.Attorno alla città antica, lungo le pendici della collina, realizzeremo un Parco Urbano, che conglobi il Teatro e il Santuario della Madonna delle Grazie, all’interno del quale troveranno spazio strutture ricreative e percorsi pedonali di collegamento tra le emergenze storiche ed architettoniche presenti. Ma il Castello, per la sua storia e per la sua unicità, non può rappresentare solo un monumento da visitare. Recuperandone la funzione storica, vi insedieremo una Fondazione che si occupi del dialogo tra le culture del Mediterraneo. Un progetto ambizioso, che stiamo già discutendo con il Ministero degli Esteri, con le Ambasciate dei Paesi interessati e le Università del Mediterraneo, e che assume assoluto rilievo in questo momento storico: il Castello, da simbolo del conflitto che ha agitato per secoli il Mediterraneo deve diventare un ponte tra culture e religioni diverse".

Ed ancora una delle dieci domande e risposte inserite assieme al programma elettorale per "catturare" maggiore attenzione e voti, era dedicata al castello e recitava quanto segue:
"Dal 1999 ad oggi sono stati spesi per il consolidamento ed il restauro del castello oltre 15 milioni di euro. Il Comune dovrà presentare, alla Regione, entro il 25 giugno, un progetto di ulteriori interventi per 7 milioni di euro, accompagnati da un piano di gestione finanziariamento autosufficiente del palazzo Carafa".

Ecco quindi il quesito che rivolgiamo al nostro amministratore interessato:

Gentilissimo Vicesindaco e Assessore alla valorizzazione della città medievale, abbiamo assistito in primavera alle affollatissime giornate FAI, dove dei giovani “ciceroni”, ben preparati, hanno accompagnato molti visitatori nella conoscenza più approfondita del nostro Castello; quest’estate poi, nonostante le richieste siano state pochine, il Comune ha svolto lo stesso servizio (gratuito) di visite guidate del castello, anche se solo il percorso obbligato dai visitatori era pulito, per il resto sporcizia e erbacce dappertutto…
Comunque non possiamo dire che un primo passo per la valorizzazione del Palazzo dei Carafa non sia stato fatto…nonostante è ormai da diverso tempo che non si vedono più operai e ditte che ci lavorano al suo interno.
La domanda che sorge a me e a un lettore del blog “Roccella siamo(anche)noi” che ci pregiamo di rivolgerle è la seguente: “In considerazione a quanto riferito nel vostro programma elettorale, possiamo venire a conoscenza del progetto che avete inoltrato alla Regione Calabria entro il 25 Giugno scorso per il finanziamento dei rimanenti interventi per la somma di 7 milioni di euro e, se possibile, anche del vostro piano di gestione di cui doveva essere corredato il progetto?
Le siamo grati se accanto a queste informazioni noi e tutta la cittadinanza potrà essere informata (visto che lo avete fatto per quanto riguarda la bretella alla 106 e la struttura da adibire a centro sociale dell’ex mercato ittico) anche dei tempi necessari affinchè il castello possa finalmente diventare un “centro di attrazione turistica unico del suo genere, capace di generare flussi di visitatori…”
RingraziandoLa anticipatamente, restiamo in attesa di un Vostro gentile riscontro nel mentre le porgiamo i nostri più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.


Ho inviato l'e-mail lunedi 7 settembre alle ore 5.50. Non ci resta che... attendere!!!

2 commenti:

  1. Caro Nicola, io questa estate da bravo turista ho fatto la visita guidata al castello, che concerneva in un giro guidato all'interno del palazzo Carafa, e dentro la chiesa annessa.
    Folgorato sulla via di damasco, sono voluto scendere a piedi usando il percorso che sbuca davanti al teatro all'aperto.
    Se i 15 milioni di euro spesi si riferiscono anche alla creazione del parco sottostante bè allora stiamo freschi che con quest'afa ci starebbe anche bene. Già che ci sei perchè non ti informi se è in programma un intervento di manutenzione dello stesso, si sono portati via i lampioncini!!!! e il tratto finale del sentiero mi ha ricordato molto il film rambo 2 nella foresta del Vietnam.
    In alternativa una domenica mattina con una digitale prova anche tu la fantastica esperienza di sentirti un berretto verde, fai lo stesso percorso e scatta foto a volontà, poi pubblica tutto, perchè si sà, occhio non vede cuore non duole.
    Costruire senza mantenere si sà costa due volte, con questo ti saluto, a risentirci.

    Fabrizio Chiorri

    RispondiElimina
  2. Caro Fabrizio, non ho fatto un video ma ho scattato diverse foto e li ho pubblicate a corredo del post "REAGISCO O MI RASSEGNO?" scritto dalla mia compagna Agnese Zajac e pubblicato nel blog il 16 Giugno scorso, che ti consiglio di leggere se hai un minuto di tempo...Nel corso del mese di luglio avevo intrasentito poi che era stato previsto un'intervento di "deforestazione" da parte dei Lavoratori LSU LPU, mentre giardinieri del Consorzio di Bonifica dovevano accudire il verde del Lungomare e del palmeto. Poi, però, misteriosamente, non si è fatto nulla!!! Ma in ogni modo anch'io mi sarei rifiutato di entrare in quel intrigante bosco selvaggio...E pensa che nel 2004 su per quel percorso avavano impiantato pure arbusti e piante di modesto valore che potevano essere l'inizio dell'impianto di un meraviglioso giardino botanico..."Costruire senza saper mantenere" è il primo comandamento del nostro supremo senatur. Chi boi u fai?!?!

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri