Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 20 settembre 2009

GRANDI E PICCOLI ARTISTI: BOTTA E RISPOSTA CON FLAVIO IMPELLIZZIERI

Caro Nicola... Non vorrei essere critico ma non posso fare a meno di notare alcune cose che voglio evidenziare... A Marina di Gioiosa - Gianluca Grignani, Gioiosa Jonica i Matia Bazar, A Pirgo i Nomadi, a Siderno Povia, A Locri Mannoia e Pino Daniele, Bovalino Fabrizio Moro, Cittanova Marco Carta e Raf, e a Roccella chi? Salsetta, Zona Briganti e Mimmo Cavallaro che, senza nulla togliere, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli sopra citati per premi vinti e per fama...
Flavio Impellizzieri


Caro Flavio, sono arrabbiato per il fatto che non sono potuto andare a vedere il concerto di Riccado Fogli a Bivongi (perchè non me l'hai citato?!?), è il mio cantante preferito e proprio quella sera ho ricominciato a lavorare dopo la settimana di ferie. A parte i rammarichi personali, a questa tua interrogazione ti posso dare solo come risposta le mie considerazioni visto che tecnicamente non conosco le quote per gli ingaggi delle serate di questi grandi artisti passati nella nostra zona. Io credo che le stagioni estive vengano fatte dai diversi comuni facendo delle scelte, delle strategie, degli investimenti per cercare di dare ognuno la migliore immagine del proprio comune. So che tu Flavio, sei un'attento lettore della Riviera e quindi hai notato come in un numero scorso questo giornale ha valutato i Comuni con le migliori iniziative estive, e Roccella, a quanto pare, è risultata prima con un 8 e mezzo... Che io non sia daccordo su questo non ci piove... Ma fatto sta che, purtroppo, non sono a conoscenza delle iniziative degli altri comuni, ma evidentemente affinchè noi siamo primi gli altri comuni sono stati, almeno per la Riviera, più scarsi, quindi i Concerti che tu hai nominato non sono stati abbastanza per superare l'insieme delle manifestazioni svolte qui a Roccella. Comunque, ritornando al discorso delle scelte e degli investimenti, sappi che ad inizio stagione ogni amministrazione ha un determinato budget da destinare per la stagione estiva. Gli altri Comuni spesso e volentieri partecipano insieme ai Comitati festa allo svolgimento delle manifestazioni civili delle feste patronali contribuendo in maniera efficace alle spese, cosicchè artisti di un certo calibro (da ingaggi sopra i 30 mila euro) arrivano per attrarre e dare lustro alla festa e al Comune stesso. Da noi, almeno per quello che sento in giro, di feste religiose ce ne sono tante e la popolazione ormai non risponde più con le offerte, tantomeno la nostra amministrazione comunale che da diversi anni ha fatto la sua scelta, ha deciso di destinare quasi tutto il suo badget per il jazz (per il quale comunque si paga la bellezza di 10 euro a serata se non sei fra gli "amici" di Zito che hanno l'abbonamento gratuito) e quindi non c'è spazio per altre contribuzioni per grandi artisti gratuiti. Anche se, comunque, la bella immagine Roccella l'ha avuta lo stesso grazie a Franco Battiato, Cristiano De Andrè, dei Fichi D'india e dei comici di "Insieme si può" (concerti a pagamento, ma prestigiosi).
I comitati festa roccellesi, purtroppo, solo con le contribuzioni dei fedeli e degli sponsor (che pagano 50 euro l'uno, e si lamentano pure!!!) non possono supportare le spese di grandi artisti.
Un'ultima cosa ti voglio dire, l'amministrazione si pregia di essere riuscita nella Notte Bianca il 14 Agosto, nel cuore dell'estate quando le presenze ci sono in ogni caso. Io dico che la più grande sorpresa è stata l'afflusso di gente che c'è stato il 5 di luglio, la Domenica della Madonna delle Grazie, quando la gente è giunta numerosa da fuori paese per la festa, per la Madonna a mare e per l'artista Salsetta che si è dimostrato una bella e brava rivelazione!!!
La situazione è questa... Roccella li ha votati questi amministratori e quindi dobbiamo sopportare questo tipo di scelte, che si voglia o no!!! Ciao Flavio e grazie... e mi raccomando ascolta tua mamma... STUDIA!!!!

22 commenti:

  1. caro nicola,
    non ho citato riccardo fogli solo per una dimenticanza,cmq riguardo alla tua risposta non penso sia una questione di ingaggio ma piuttosto un questione di scelte,in quanto al giudizio dato dalla riviera io non concordo per niente perchè il programma estivo roccellese non era degno di quel voto ne tantomeno superiore ai programmi estivi degli altri paesi, in quanto al contributo dei commercianti dobbiamo chiederci anche il perchè di questa scarsa voglia,forse dipende dal fatto che i roccellesi sono stufi di vedersi propinati certi artisti e darebbero contributi piu' alti se sapessero che per la festa ci sarebbero artisti di prima fascia anche solo ad una delle tante feste sarebbe sufficiente ,riguardo la gente della festa della grazia le presenze sono state piu' per abitudine che per reale interesse..

    Flavio

    RispondiElimina
  2. Caro Flavio per eguagliare gli eventi artistici di Roccella hai dovuto citare 8 0 9 comuni, bene non solo ti contraddici ma dai ragione a quanti dicono che l'amministrazione comunale a Roccella ha lavorato bene anzi benissimo, vedi "La riviera". Per come dici tu infatti Roccella vale 8 comuni messi assieme .
    ciao da Ottobre Rosso

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. caro ottobre rosso io non ho citato 8 i 9 comuni per eguagliare gi eventi artistici roccellesi, io ho citato 8 0 9 comuni con l'intenzione di dimostrare che loro anche con una sola festa hanno superato tutto il programma estivo roccellese!

    Flavio

    RispondiElimina
  5. caro flavio continui ad essere il solo a pensare questo te lo assicuro .... la tua tesi non trova riscontro alcuno in maniera assoluta... ma visto che ognuno può dire quello che vuole senza avere neanche un minimo di onetsà intelletuale e di veridicità fattuale allora divertiti a farneticare... peccato perchè rischi di non essere credibile ostinandoti a dire che è il sole a girare intorno alla terra e non viceversa
    ciao ottobre rosso

    RispondiElimina
  6. Mi spiace essere così duro caro Nicola, è vero che la libertà di espressione deve essere tutelata e garantita ma quando si sostengono alcune tesi non dico che bisogna certificarle, ma almeno avere dei riscontri fattuali credibili. Ora mentre tutti sono concordi che Roccella ha vissuto una estate al top degli standard anzi di più, sentire una voce stonata, fuori dal coro come quella di Flavio che si ostina a dire che è bastato un solo evento a Pirgo per superare Roccella è risibile prima, deprecabile poi.Questo modo di fare informazione non rende onore a nessuno e rischia anche di rendere poco credibili gli interlocutori del blog, interlocutori che inaspriscono polemiche assurde e inquinano il sereno scambio di opinioni, facendo del male soprattutto al blog e ridicolizzando anche tesi serie ed approfondite da riscontri fattuali di coloro che decidono di intervenire nel dibattito, scoraggiando anche la partecipazione al dibattito stesso.
    Doverosamente da Ottobre Rosso

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Concordo pienamente con l'analisi di Ottobre Rosso (che spero anche privatamente di conoscere per dare un volto a questo pseudonimo) ed è quello che ho sostenuto nel mio intervento che Nicola ha gentilmente pubblicato.
    Ho eliminato il post precedente per aggiornarlo con questo commento inquanto volevo solo aggiungere che mi è stato "contestato" a seguito della mia analisi pubblicata da Nicola, una tendenza di difesa verso l'Amministrazione. Volevo solo sottolineare che gli amministratori se lo vorranno si difenderanno da soli, ma la mia era una difesa ed un sostegno verso gli IMPRENDITORI che hanno investito nello spettacolo a Roccella Jonica.
    Grazie. Saluti.
    Giuseppe Russo

    RispondiElimina
  9. caro ottobre rosso dire che le mie tesi sono farneticazioni senza riscontro e un analisi faziosa perchè il riscontro c'è è sta nell'analisi dei dischi venduti dagli artisti venuti negli altri paesi rispetto ai dischi venduti dagli artisti venuti qui per le varie manifestazioni è un analisi semplice ma che dimostra pienamente la popolarita dei vari artisti.

    Flavio

    RispondiElimina
  10. ti invito anche a considerare tutti i vari fattori di popolarità quali durata delle canzoni nella hit parade,concorsi canori vinti,dischi venduti e a fare il confronto tra gli artisti da me sopra citati com quelli venuti a roccella..

    Flavio

    RispondiElimina
  11. Povia non sarà di certo il migliore cantautore italiano, ma un cartello presentato a Sanremo mi è rimasto impresso: "Nessuno ha sempre ragione!" E' bello confrontarsi, dire ognuno la propria, magari a volte anche in maniera un po' forte ma, penso io, sempre nel rispetto dell'opinione dell'altro! Riguardo le manifestazioni estive a Roccella si è di fronte, secondo me, a un semaforo rosso per Flavio, uno arancione per quanto mi riguarda, e uno verde per Ottobre e Giuseppe; ma, credo io, che a tutti e tre, nel nostro dire, ci anima la passione per il paese in cui viviamo. Non credo proprio che il giudizio di flavio sia disfattista, ha solo espresso la sua opinione, giusta o sbagliata che sia, in seguito a delle emozioni con cui vive il suo paese. La mia opinione è che nessuno credo metta in dubbio la buona volontà e l'impegno profuso dall'amministrazione, ma i buoni risultati si sono visti soprattutto grazie (come dice Giuseppe) alle associazioni e agli imprenditori che hanno investito su Roccella. Io critico il metodo con cui viene impostata la stagione estiva che, nonostante il Dr. Leggio non ci sia più come assessore, il suo metodo è rimasto intatto ossia si chiamano all'appello le associazioni e si fa la "lista della spesa" ossia "tu chi voi u fai?"...La mia critica va poi, e lo continuerò a dire fino alla noia, della presenza della proloco in mano al comune, che non da modo di fare una programmazione di manifestazioni per un'intera stagione e creare strategie di interesse e di sviluppo. Ed infine, credo che sia da barbari festeggiare la riuscita della notte bianca quando un terzo dei locali ha avuto il blck-out elettrico(certo non per colpa dell'amministrazione, ma per colpa della notte bianca si!), quindi incassi limitati nella giornata cluo dell'estate! Infine ultima voce della mia lista...la festa al bosco: evidentemente fare politica è davvero difficilissimo e complicato (è vero che a parlare è facile ma a fare molto meno - com'è nel mio caso che parlo parlo ma non "faccio!"), perchè evidentemente mettere due palate di catrame lungo le buche (talune pericolosissime) nella strada che porta al bosco è una missione impossibile, perchè altrimenti non si spiegherebbe visto che che anche sindaco e vicesindaco hanno proprietà da quelle parti!!!
    Questo è il mio semaforo arancione, ma sono cosciente che mi posso anche sbagliare e che non ho solo ragione io, ma la ragione può essere in diverse direzioni... Sono felicissimo che tutti abbiamo dentro una grande passione e grande entusiasmo per il nostro paese. Mi scuso con Ottobre perchè ho eliminato un commento che mi è sembrato un po' "forte" e mi pareva non fosse nel suo stile (ma lo eliminato perchè credevo che non fosse stato lui a scriverlo non perchè era "forte"), e continua a ripetere che pubblico Ottobre rosso perchè io conosco la sua identità, nonostante lui si vuole presentare con uno pseudonimo, quindi se qualcuno che si sente offeso vuole sapere chi è... lo sappiamo chi è!!!
    Grazie a tutti e mi raccomando... rispetto reciproco!

    RispondiElimina
  12. Ogni tuo intervento Flavio è un assist alle mie tesi. Hai perfettamente ragione , consideriamo tutti i fattori: ne basta solo uno, scegli solo e dico solo tre artisti a caso del festival jazz di quest'anno bastano pensi a colmare le statitistiche dei tuoi parametri e delle tue congetture ? Penso proprio che avanzino. Non c'è scampo per tesi comele tue Flavio rassegnati...
    Con stima Ottebre Rosso

    RispondiElimina
  13. quindi per te programma estivo roccellese è sinonimo di festival jazz...buono a sapersi...

    Flavio

    RispondiElimina
  14. Il festival jazz fa anche parte del programma estivo, te le confermo e non ci ricavare sopra una delle tue saccenti teorie strampalate da questa orgogliosa conferma, il festival jazz ripeto è un patrimonio di roccella e dei roccellesi. Come lo è il fruttoso lavoro di un agente come Peppe Russo. Ma tu sicuramente ti senti roccellese a seconda di chi governa immagino. Tipico da italietta cabarettistica. Se c'è la sinistra al governo sono orgoglioso d'essere italiano se c'è la destra no, oppure viceversa, tipico porodotto sottoculturale.Tifare per il Roccella è una questione di cuore e di passione indipendente da chi è il presidente o l'allenatore ma capisco che questo vale solo per pochi. Comunque non hai risposto anzi lo hai fatto ed immaginavo che sarebbestata una non risposta.
    Caro Flavio da ora in poi con me nessun tipo di dialogo, non perdo tempo con faziosi del genio guastatori, buona notte... ciao core, e continua ad essere così disfattista mi raccomando, anzi trasferisciti a Pirgo e programmagli la stagione. Saranno contenti di aver un super consulente come te. Buona Fortuna Mr "so tutto io"
    Ottobre Rosso lascerà ora per un pò di tempo il blog ci sentiamo dopo il congresso del PD cittadino. CIAO E GRAZIE NICOLA !!!!!!

    RispondiElimina
  15. Io capisco il contraddittorio, però avevo invitato, soprattutto ad Ottobre, di moderare un po' i toni. Perchè non dire quello che hai detto senza usare aggettivi dispregiativi nei confronti del tuo interlocutore? Daltronde Flavio non ti ha mai risposto con toni accesi, si è sempre limitato a portare avanti le sue tesi, giuste o sbagliate che siano. Evidentemente il mio invito di renderci conto che "mai nessuno ha sempre ragione" è caduto nel vuoto!
    A me una cosa sola dispiace, che non si è capaci di creare un'alternativa di governo, sembra che quello che c'è è e sarà il meglio che ci possa essere... Ottobre se parli con toni più moderati puoi continuare a mantenere il tuo pseudonimo altrimenti penso che Flavio abbia tutto il diritto di sapere chi sei!!!

    RispondiElimina
  16. Innanzi tutto volevo ringraziare Nicola del sostegno,perchè caro ottobre rosso io non sono fazioso come vorresti far credere tu,io non tifo per roccella in base al colore politico ed è proprio per questo perchè tifo sempre per roccella che vedo un paese diverso da quello che vorrei,non vedo tutto questo splendore che tu illustri perchè io a differenza tua analizzo le cose con senso critico e non come sembra dai tuoi commenti con il paraocchi..hai rikiesto delle basi di giudizio e te le ho date ma tu continui a insistere sulla tua tesi che dirti allora non ho voglia di inoltrarmi in futili polemiche sterili con te...se è questa roccella a te va bene buona fortuna io sicuramente continuero a sperare e desiderare una roccella migliore..

    RispondiElimina
  17. SCRIVO QUESTO MIO ULTIMO E DICO ULTIMO COMMENTO A NOME DI OTTOBRE ROSSO QUELLO VERO PERò
    AVEVO CREATO QUESTO PSEUDONIMO PERCHè VUOLEVO ESSERE FUORI DAL CORO Nè CON UNO Nè CON UN ALTRO SCHIERAMENTO POLITICO ROCCELLESE VUOLEVO ESSERE UN ROCCELLESE CHE DICE CIò CHE PENSA ALDILà DEL MIO STESSO COLORE POLITICO
    MA COME IN TUTTE LE COSE GLI SCIACALLI...SI SONO FATTI VIVI HANNO USATO QUESTO MIO PSEUDONIMO PER DIRE QUELLO CHE NON HANNO IL CORAGGIO DI DIRE
    CON LA LORO FACCIA RIPETO TUTTO QUELLO CHE OTTOBRE ROSSO DIRà D'ORA IN AVANTI è FARINA DI QUALCHE ANONIMO CHE NON HA LE PALLE DI FIRMARSI E USA QUESTO NOME PER ESSERE PUBBLICATO DA NICOLA .
    ORA NICOLA TI CHIEDO DI NON PUBBLICARE PIù SCRITTI A NOME DI OTTOBRE ROSSO E MI SCUSINO TUTTI COLORO A CUI QUESTO SCHIFOSO SCIACALLO HA RIVOLTO PAROLE OFFENSIVE; OTTOBRE ROSSO VUOLEVA AVERE UN ALTRO SPIRITO E USARE IL BLOG PER CRESCERE INSIEME A TANTI CHE VOGLIONO QUALCOSA DI DIVERSO DALLA CLASSE POLITICA ROCCELLESE ORA
    IL SUO NOME è STATO INFANGATO DA VIGLIACCHI E IPOCRITI CHE PER ESSERE PUBBLICATI HANNO RAGGIRATO NON NICOLA O IL BLOG MA LORO STESSI GRAZIE NICOLA E RIBADISCO NON PUBBLICARE TESI E IPOTESI A NOME OTTOBRE ROSSO
    OTTOBRE ROSSO QUELLO VERO VI SALUTA CI RISENTIREMO SUL BLOG CON IL MIO VERO NOME
    C.I. N° AR 665661* RIL COMUNE ROCCELLA IONICA

    RispondiElimina
  18. scrivo questo commento perchè sono felice che il titolare dei commenti scritti sopra non era il vero ottobre rosso non per le tesi espresse ma per il tono fazioso utilizzato da chi ha usato questo pseudonimo senza esserne il titolare

    Flavio

    RispondiElimina
  19. scusa flavio!! ho saputo che il falso ha avuto parole offensive nei tuoi confronti e continuo a ritenere colui che ha usato il mio pseudonimo(forse neanche sa il valore di ottobre rosso per la storia) un vigliacco e uno sciacallo e spero che nicola non lo pubblichi più se hai il fegato firma a tuo nome come farò io da oggi in poi.

    RispondiElimina
  20. Che vergogna, che assurdità, ma dove arriva la perversione della gente!!! Non ho parole ragazzi. L'ho sempre trovato strano il fatto che Ottobre rosso poteva usare quel tipo di linguaggio, indipendentemente dai pareri, non era nel suo modo di essere. La fortuna di questo "sciacallo" (veramente non esiste parola più appropriata...)è che il vero Ottobre rosso è stato fuori sede per circa 10 giorni e quindi non ha avuto la possibilità di leggere neanche i messaggi che gli ho inviato tramite facebook in cui gli chiedevo se fosse davvero lui a scrivere quei commenti. Appena è rientrato il dubbio si è immediatamente sciolto. Non elimino i messaggi per il massimo rispetto che ho per Giuseppe Russo e dopo aver constatato la grande signorilità di Flavio che nonostante le scelleratezze che si è visto addossare (in termini di aggettivi fuori luogo, non discuto sul contraddittorio dell'argomento), è rimasto sempre impeccabilmente composto ed educato.
    Mi rivolgo adesso a questo Zitiano Doc: credo proprio che se lo sapesse il tuo "padrone", nonostante tutto il lecchinaggio che gli hai fatto, si vergognerebbe anche lui del vile e vergognoso gesto che hai fatto!!!

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Ciao Nicola....leggo con stupore quanto sopra e non mi esprimo in merito a chi utilizza lo pseudonimo altrui così come chiederei al VERO Ottobre Rosso di usare il suo VERO nome e cognome, visto che dice testualmente riferendosi agli "sciacalli", e copio e incollo "SI SONO FATTI VIVI HANNO USATO QUESTO MIO PSEUDONIMO PER DIRE QUELLO CHE NON HANNO IL CORAGGIO DI DIRE CON LA LORO FACCIA". In queste parole è racchiuso tutto ciò che hanno fatto il VERO ed il FALSO OTTOBRE ROSSO. Pertanto, "condannando" l'atteggiamento vile del FALSO, inviterei il VERO OTTOBRE ROSSO a firmarsi con nome e cognome mettendo quindi la FACCIA come fà Flavio, come faccio io e tanti altri, altrimenti mi pare utilizzi lo stesso comportamento del FALSO. Anche se Nicola conosce l'identità e questo per me è una GARANZIA TOTALE, mi piacerebbe scrivere ad un interlocutore che abbia un nome e non uno pseudonimo. Ringraziandovi, cordialmente Vi saluto.
    Giuseppe Russo

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri