Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 29 novembre 2024

IN CONSIGLIO COMUNALE SI DISCUTE DELLA CONVENZIONE SULL'ANTICIPAZIONE DI TESORERIA

Il 27 Novembre scorso si è tenuto un Consiglio comunale con un solo punto all'ordine del giorno: "Convenzione di Tesoreria. Modello di Addendum alle condizioni di tesoreria". In pratica una convenzione tra Comune di Roccella Jonica e Cassa Depositi e prestiti per poter permettere al  Comune di usufruire di eventuali "Anticipazioni di tesoreria". 

La discussione è stata animata poiché due assessori, anziché relazionare sulla convenzione portata in Consiglio, hanno distratto l'attenzione sul cambiamento dell'istituto di credito che farà da tesoreria del Comune.

Qui di seguito gli interventi dei consiglieri di "Roccella in Comune"


Agnese Zajac:

Appena mi è stata notifica la convocazione del consiglio comunale dopo una settimana da uno appena svolto, mi sono subito preoccupata. 

Mi sono chiesta: magari ci vogliono rispondere alle nostre interrogazioni, oppure cosa fosse successo di cosi urgente in questi ultimi giorni. 

Consiglio comunale con un solo punto all'ordine del giorno: Convenzione di tesoreria. 

Il giorno dopo la notifica del consiglio comunale, arriva il documento: un modello di una convenzione di tesoreria relativo alle condizioni di anticipazione. 

Un modello in bianco che dice tutto e non dice niente, ossia dice tutto di quelle che sono le condizioni di un ulteriore richiesta di prestito del nostro Comune con la Cassa depositi e prestiti, compresi i lauti interessi da elargire a discapito dei cittadini; ma non dice niente se effettivamente questa anticipazione di tesoreria si richiede, quanto sarà l'entità di denaro e per pagare cosa.

Non capiamo il perchè non sia stata messa all'ordine del giorno del 15 Novembre, sia stata messa come unico punto oggi, a distanza di 12 giorni.

Possibile che vi siete accorti solo adesso che il Comune è rimasto senza un euro di liquidità in cassa ed ora è urgente fare un'anticipazione di tesoreria?

Altrimenti diteci cosa ci dobbiamo aspettare dietro questo modello in bianco....


Nicola Iervasi:

L'anticipazione di tesoreria è un' operazione che effettuano gli enti locali in situazione di difficoltà che non dispongono della liquidità necessaria per fronteggiare i pagamenti dei vari fornitori.

Lo fanno gli enti distratti, che sperperano il denaro pubblico, quelli che non sanno tenere sotto controllo entrate e uscite per evitare squilibri.

La legge consente questo particolare finanziamento a breve termine in casi di necessità inderogabili ed eccezionali da parte di un Comune in situazione di carenza di liquidità e con la necessità di effettuare dei pagamenti necessariamente in un determinato periodo.

I fondi erogati con l'anticipo di cassa devono quindi essere utilizzati esclusivamente per garantire il regolare corso dei pagamenti necessari per la stabilità dell'ente e non possono essere impiegati in altro modo. Inoltre, il prestito deve essere restituito dall'ente locale non appena riscuote delle entrate non vincolate ad altri usi.

L'anticipazione di tesoreria prevede la maturazione di interessi passivi. Siamo quindi di fronte a uno strumento particolarmente oneroso e per questo motivo deve essere utilizzato solo in casi eccezionali.

Il suo utilizzo continuo e prolungato nel tempo, al contrario, oltre a risultare particolarmente gravoso per via degli interessi passivi, è sintomo di una cattiva gestione finanziaria dell'ente e potrebbe indurre la Corte dei Conti ad attivare la procedura di verifica da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla regolarità della gestione amministrativo-contabile degli enti locali.

Considerazioni:

Si chiedeva la consigliera Zajac

Cosa nasconde questo modello in bianco di convenzione di tesoreria relativo alle condizioni di anticipazione?

Nasconde una gestione finanziaria del nostro comune tutt'altro che oculata, con un pessimo monitoraggio delle entrate e delle spese, ma soprattutto nasconde tutti gli sperperi che nel corso dell'anno sono stati effettuati e che hanno causato uno squilibrio tra entrate ed uscite?

Sapremo presto, se effettivamente verrà attivata una anticipazione di tesoreria, attraverso una delibera di giunta: somma da anticipare, per quale tipi di pagamenti, nuovi interessi passivi sulla testa dei roccellesi, come se già non ce ne fossero abbastanza con gli oltre 10 milioni di euro già di debito con cassa depositi e prestiti, oltre che altri svariati milioni di euro di debito con la Regione Calabria per fornitura di acqua e conferimento dei rifiuti; 

La domanda e le perplessità sono sempre le stesse:

Cittadini vessati con i tributi alle massime aliquote, compresa la TARI aumentata del 30% rispetto all'anno scorso mentre in tutti i Comuni della Calabria è rimasta uguale se non diminuita, come risulta dai dati del rapporto 2024 dell'osservatorio prezzi e tariffe di cittadinanzattiva, pubblicato sulla Gazzetta del Sud del 19 Novembre scorso; Nonostante la vessazione sui cittadini il Comune di Roccella Jonica non riesce ad arrivare a fine anno e non ha un euro di liquidità in cassa?

Qui davvero la situazione è proprio grave, e la cosa peggiore è che nessuno si fa lo scrupolo quando si sborsano 91 mila e 500 euro per l'affitto dell'impalcatura del teatro al castello per i concerti, e altri ottanta mila euro per spianare lo stesso teatro per costruire la tribuna alta. Una vera e propria follia se pensiamo che non si trovano i soldi per le strade del paese ridotte a colabrodo, per i marciapiedi tutti rotti e senza barriere architettoniche e le frazioni del paese rifornite di acqua con l'autobotte; e non c'è un servizio di assistenza per anziani e disabili comunale attivo nel nostro paese.

Qualche anno fa, avete fatto, proprio in questo stesso periodo, la stessa operazione di anticipazione di tesoreria per oltre 2 milioni di euro addirittura per "assicurare la liquidità finanziaria necessaria a garantire il pagamento delle retribuzioni al personale dipendente".

Vediamo un po' fin dove oserete a questo giro.

Bravo colui che ha ringraziato Salvini per la quota cento ed è fuggito via. Purtroppo il mondo va al contrario. Chi combina i disastri rimane, chi merita scappa via. Ma ripeto sempre... I nodi verranno al pettine!!!


Claudio Belcastro:



Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri