Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 18 giugno 2023

KAMINION FEST: ARTE, TERRA, STORIE IN CAMMINO

Un festival residenziale per far conoscere il borgo ed il territorio attraverso l’arte e la cultura. 



Il Sindaco del Comune di Camini, Pino Alfarano è orgoglioso di annunciare che nel mese di luglio, dal 20 al 24, la comunità ospiterà la prima edizione del Kaminion Fest, festival residenziale di arti e culture: scultura, pittura, poesia, letteratura, archeologia, paesologia, riscoperta e valorizzazione del territorio


Il Kaminion Fest, edizione zero, nasce con l’obiettivo di mettere in risalto il territorio noto e più segreto, visto e vissuto proprio attraverso la variegata comunità di Camini, perché si manifestino in pieno le energie culturali che già da tempo si vedono muoversi e agire, e che trovano in questa opportunità di festa e di incontro quell’occasione che serviva per rendersi forza corale, organica, partecipata ed inclusiva. Camini è una piccola comunità di circa 700 abitanti, di cui oltre 150 di nuova adozione: famiglie di rifugiati provenienti da Siria, Libia, Marocco, Nigeria, Eritrea, Pakistan, Sud Sudan, Senegal, Afghanistan, che fanno parte del paese grazie al Sistema Accoglienza e Integrazione gestito della cooperativa Eurocoop (JUNGI MUNDU). 

Se questo nucleo di nostri cittadini è il più noto e il più rilevante nella ripresa demografica, negli ultimi anni si è verificato anche un timido e interessante fenomeno di “ritorno a casa”, che interessa anche ma non solo figli di Caminesi emigrati in nord Italia o all’estero, i quali scelgono di lasciare la città e stabilirsi nel paese di origine dei loro genitori, che hanno conosciuto durante le estati della propria l’infanzia. 

Questo “ritorno a casa” è un richiamo variegato e complesso, che ha reso Camini un luogo incredibilmente composito e ricco di professionalità, slanci e opportunità inimmaginabili fino a pochi anni fa. 


In questa convergenza di circostanze favorevoli, il Comune di Camini ha scelto di ospitare un nuovo progetto, proposto e ideato dall’associazione culturale Casa della Poetessa, ed eseguito in sinergia tra la galleria studio d’arte Duçi Contemporanea, e la Proloco di Camini. La stretta collaborazione con il Prof. Francesco Cuteri dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e con il Museo Archeologico di Monasterace consentono una visita del territorio attraverso strategie di esplorazione e narrative già ampiamente collaudate altrove. 

Degno di nota è il coinvolgimento di artisti locali residenti o emigrati, fra cui spiccano Mariella Costa, ideatrice del “Parco degli Dei” di Roccella, Giuseppe Vilardo e Luciano Pezzano, Saverio Coluccio e Antonio Toscano. 

Al Kaminion Fest collaborano personalità già attive e coinvolte in eventi simili, quali “La Luna e i Calanchi”, di Aliano (MT), “Verso Sud” di Corato (BA), Tatataranne di Terlizzi (BA), i “Giardini delle Esperidi” di Zagarise, il “Siluna Fest” di Acri, “Margini” di Paola, “Ferula Ferita” di Altamura (BA), solo per citarne alcuni.


Per quattro giorni il borgo ospiterà artisti locali, nazionali e internazionali, che vivranno nella comunità e con la comunità momenti unici di scoperta del territorio: cammini poetici e azioni performative, laboratori aperti agli abitanti del borgo e agli ospiti del festival, mostre d’arte dislocate nelle “rughe” e nei “catoi”, momenti teatrali di profonda intensità, happening d’arte nella natura, pranzi e cene sociali, piccole feste nelle piazze del paese e sulla spiaggia, con musica dal vivo e letture intorno al fuoco.


“Tutti gli abitanti, a cominciare dal gruppo del Servizio Civile della Proloco, saranno coinvolti nell’accoglienza degli artisti e dei visitatori, e tutto il paese sta già collaborando attivamente alla buona riuscita dell’evento. 

Nei prossimi giorni attiveremo una raccolta fondi che ci servirà principalmente per sostenere le spese di ospitalità degli artisti. Questo festival è una straordinaria opportunità di crescita per i giovani della comunità, e ci auguriamo che sia solo la prima di una lunga e felice serie di successive edizioni nel tempo. 

Abbiamo da subito creduto in questo progetto perché crea le condizioni per arricchire l’offerta culturale del territorio, dei flussi di visitatori, viaggiatori e turisti, accresce l’inclusione e la coesione sociale, riduce i costi dell’abbandono del territorio, e accresce quel senso di comunità multiculturale per cui Camini è già tanto apprezzata, localmente e fuori regione.

E’ nostra intenzione allargare la manifestazione ai territori limitrofi e coinvolgere nel festival anche altri Comuni interessati a questa straordinaria proposta culturale, e per far questo ci stiamo già attivando.” 


PINO ALFARANO, Sindaco di Camini

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri