Da ieri 27 Giugno e fino al 24 luglio prossimo, il brano "Il lamento del mare" di Tiziana Scimone concorrerà al contest "Music for Change", promosso da Musica contro le mafie, dal 2010 il più importante premio musicale europeo a sfondo sociale.
Ecco il link dove poter votare: https://pr.easypromosapp.com/voteme/951469/646217037?lc=ita , inserendo il proprio nome, cognome e la mail. Al chè vi arriverà una mail. Perchè il voto sia valido è necessario confermare alla mail ricevuta.
"Il lamento del mare" è un brano scritto e interpretato dalla nostra concittadina Tiziana Scimone, da qualche anno trasferitasi a Cesenatico per lavoro, pubblicato a Febbraio scorso trovando ogni favore della critica e riscuotendo ogni giorno sempre più apprezzamenti.
Accoglienza, solidarietà e inclusione dei migranti, questi sono i temi conduttori del brano, una sorta di preghiera ("che il tuo Dio e il mio Dio ascolterà" come citato nel testo) che ha il linguaggio misto di chi accoglie e di chi cerca salvezza ed è per questo che è stato scritto volutamente in dialetto calabrese e in lingua araba.
Prima della partecipazione a "Music for change" il brano ha preso parte alle finali di Sanremo rock ed è stato selezionato per il premio "Voci per la libertà" di Amnesty International.
Entrando sul sito del Premio è possibile vedere anche il nuovissimo video realizzato in collaborazione con Patrizia Gregori e Mattia Angelini con il coinvolgimento di alcune scolaresche della scuola primaria di Villamarina di Cesenatico.
Il video è stato presentato il 17 Giugno scorso nell'ambito della mostra di Massimo Sansavini che si è svolta presso il Museo della Marineria di Cesenatico ed è stato dedicato ai migranti che sognano la libertà mettendo a rischio la propria vita.
La musica abbatte tutti i limiti linguistici e anche i bambini, nel finale del video, formano un grande cuore con i loro corpi, con l'intento di ricordare i drammi e le tragedie che si susseguono nel Mediterraneo, per ultimi a Steccato di Cutro e qualche giorno fa a largo delle coste della Grecia.
La musica "danza" tra le parole di lingue diverse, mentre una nave compie il viaggio della vita portando con se un messaggio di speranza.
Sullo spunto dell'articolo pubblicato sul sito cesenatoday (https://www.cesenatoday.it/cronaca/cantautrice-e-insegnante-coinvolge-i-piccoli-studenti-in-un-videoclip-sul-lamento-del-mare-dei-migranti.html)
l "lamento del mare" è stato scritto in calabrese ed in arabo, per i Migranti sbarcati lungo le coste della Calabria.
Brano scritto per gli emigranti giunti lungo le coste di Roccella Jonica (RC)
(Testo intero tradotto in italiano)
Nessun commento:
Posta un commento