Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 11 agosto 2022

NON SONO POLEMICHE, SONO LACRIME


Li avevo invitati a dirlo espressamente se le persone in arrivo per il concerto di Jovanotti potranno o no attraversare a piedi il centro del paese.

Ed invece non hanno avuto il coraggio di dirlo che le attività commerciali del centro del paese resteranno all'asciutto, vedranno col binocolo i 50 mila o più persone che arriveranno in questo 12 e 13 Agosto. 

Davvero una grande beffa, una opportunità sprecata, un gravissimo danno per il 98% dei commercianti e dei titolari di lidi del nostro paese.

Non lo dicono espressamente ma lo fanno capire quando vietano di vendere lattine e bottigliette di vetro alle attività del Lungomare (Ordinanza del 9 Dicembre, resa nota il 10 per non dare la possibilità alle attività di attrezzarsi con bibite in bottiglie di plastica...), senza includere i locali di via Roma, come per dire: a voi nell'ordinanza che vi nomino a fare? Tanto nel vostro bar non entrerà nessuno di chi arriva per il Jova Beach!

Ed infatti, cosi come nel 2019, le persone verranno trasportate con le navette dal luogo di parcheggio agli snodi di via Zirgone e Ponte Rossetti, dopo di che verranno dirottati, a piedi, tutti sul Lungomare.

Ci potevano dire magari che è una questione di ordine e sicurezza pubblica dover lasciare la Statale libera, ed invece non hanno avuto gli attributi perchè sapevano che dirlo espressamente avrebbe causato il caos fra le attività commerciali!

Perchè probabilmente lo sapevano che una alternativa ci poteva essere. Se ci fosse stata una amministrazione davvero a favore dei roccellesi si potevano impiantare delle transenne nel bordo tra strada e marciapiede cosi da indirizzare la carovana di persone a camminare lungo il marciapiede e gustarsi la piazza San Vittorio con i bar annessi, la piazza stazione con la gastronomia di Le Paris, poter comprare qualche frutto fresco dagli ortofrutta, visitare le vetrine e comprare qualche souvenir da Belcastro o da Paganica, ecc. ecc.

E invece niente. Avvisi di divieti di sosta, avvisi di divieti di circolazione, e tocca a me dirlo espressamente che il centro del paese sarà desertificato.

Non entro nel merito della polemica degli ambientalisti, penso si che questi concerti vadano fatti negli stadi, non è affatto vero che a Roccella il luogo dove si svolge il concerto (Area Natura Village, la parola stessa lo dice, "Natura", l'origine di quel luogo) è attraversato ogni giorno dalle ruspe come dice Jovanotti. Ma Jovanotti lo sa che se non si fosse inventato questo ambaradan, di certo non avrebbe incassato oltre 2 milioni e mezzo di euro a tappa.

Tornando a noi, rivolgo la mia solidarietà anche alle strutture balneari che domani e dopodomani si vedranno venire meno il noleggio degli ombrelloni per le persone occasionali, i cosiddetti "giornalieri", che nel cuore di Agosto, avrebbero riempito la struttura balneare. E sappiamo tutti che la buona parte dei "giornalieri" che vengono da fuori paese spesso si fermano a mangiare nel lido stesso...

Cari cittadini, ricordiamoci tutti, quando andremo a pagare i tributi che in quella cifra stratosferica che andremo a versare al Comune ci saranno tutti i rifiuti della raccolta e smaltimento dei Concerti di Jovanotti, ci saranno i costi della mano d'opera degli operai della Multiservizi messi a disposizione dell'organizzazione, ci saranno i costi degli straordinari dei vigili urbani (se mai glieli pagheranno!!!), ci saranno tutte le spese che sono servite per lo spianamento dell'Area Natura Village e ci saranno tutti i costi dell'energia elettrica.

Ma la Multiservizi invece di sprecare tutta questa forza lavoro per il nulla economico-produttivo facesse qualche turno in più di servizio per un'orario più ampio di apertura del Castello (pensate apre alle 18 ed è una marea di gente che sale per fare visita al castello e trova chiuso!) non sarebbe stato meglio? 

Tornando al Jova beach. Chi ci dice quali saranno gli introiti?

Ah sai l'immagine del paese ne guadagna... potrebbe dire qualcuno.

Ma purtroppo l'immagine del paese non dà risultati nei fatti. Roccella è e continua ad essere, alla pari di tutti gli altri paesi della nostra Riviera, piena di turisti solo nei venti giorni di Agosto, e per di più il 50%, se non oltre, sono tutti - fortunatamente - nostri concittadini di ritorno per le ferie.

E meno male che Agosto doveva servire per alzare il PIL.

Si, il PIL.....

Prenderlo

In quel posto


3 commenti:

  1. Assurdo veramente assurdo. Te lo dico io qual'é il ritorno per il paese e i roccellesi: L'ABUSIVISMO! Infatti abbiamo i parcheggiatori abusivi, i guidatori di navette e mezzi vari abusivi, e i venditori di bibite abusivi!! Li abbiamo avuti già due anni fa e senza alcun dubbio li avremo anche quest'anno! Tanto chi controlla?? Evidentemente é questo che vogliono i nostri amministratori... Che tristezza che mi fanno

    RispondiElimina
  2. INCOMPETENZA PURA, questa è l'essenza del sindaco, del vicesindaco e di tutta la giunta. Alla ricerca del neurone perduto invece potrebbe essere il titolo per un film. La realtà racconta che Roccella Jonica è ostaggio del Jova beach party. Senza alcuna saggia programmazione possiamo riassumere, operatori commerciali costretti a non lavorare, altri invece esclusi dal business del passaggio dei visitatori ed infne i cittadini costretti a vivere in un limbo, con l'incubo dei blocchi totali della circolazione per un evento che si svolge in spiaggia a 3 km dal centro abitato. Persino in tempo di pandemia e di zone rossa era consentito il rientro nella propria abitazione ma a Roccella se ti troverai fuori dalla tua abitazione durante uno dei blocchi totali della circolazione per la prima volta non ti sarà consentito nemeno il rientro a casa, mi chiedo quanto sia legale una simile e consentitemi, demenziale ordinanza. Alla fine poi il sindaco almeno ci dirà quanto sarà costato alla cittadinanza questa specie di evento rifiutato da decine di altre località. Per una sola cosa possiamo apprezzare lo sforzo della giunta, mi riferisco alla pulizia di alcune strade, non ho visto mai tanto sforzo di pulizia nel lungomare eppure basterebbe dedicare il 5% di tale sforzo alle altre vie del paese, dove non passa vossia Jovanotti, per avere un luogo più pulito, dignitoso e attraente. Saluti RH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo diversi giorni possiamo dire a boccie ferme che il concertondi Jovanotti ha portato pochissimi benefici alla popolazione roccellese che paga tasse e tributi. Speravamo che fosse l'ultimo, invece il Sindaco di augura di ripetere il prossimo anno!!!!!

      Elimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri