Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 4 agosto 2022

ANCHE STAVOLTA PER IL JOVA BEACH COMMERCIANTI BEFFATI ???

Mi corre l'obbligo di fare qualche nota in merito al piano straordinario di viabilità per il Jova Beach. 

Abbiamo letto che nei giorni del concerto di Jovanotti nessuno può entrare con la macchina nel paese se non i residenti (muniti o del pass del parcheggio a mare o di un ticket da richiedere dai vigili), i disabili, gli autobus e i camioncini che forniscono i negozi; per nessuno è consentita la sosta con le macchine nè nella via Roma nè nel lungomare. Possono circolare solo le biciclette. Il centro di Roccella in quella due giorni sarà blindata! Questo in sintesi il tutto. 

Ma una cosa non è stata detta ed è la cosa più importante ed essenziale, e che veramente è necessario che qualcuno dell'amministrazione lo dica espressamente.

Le persone in arrivo per il concerto potranno attraversare a piedi il centro del paese o saranno dirottati, come è successo nel 2019, nel Lungomare, lasciando deserto e all'asciutto tutti i commercianti di via Roma e zone adiacenti???

E' davvero necessario che qualcuno ce lo dica perchè se questo paese avrà davvero l'opportunità di vedere passare (a piedi) tutte le persone attese per il Jova Beach, ci dovremmo tutti attrezzare con acquisti e forniture maggiori. 

Cari amministratori, questo è un nodo importante da sciogliere e che i commercianti devono sapere in anticipo per organizzarsi per il meglio. La gente passerà o no lungo il paese??? Non abbiate paura del non consenso per dircelo. 

Per come ci spiegano nei loro comunicati pare di no. Scrivono che le navette porteranno dall'area parcheggio al Ponte Rossetti e al ponte Zirgone..."dal quale a piedi si raggiunge l'area concerto". 

Pensate un po' a Barletta, la settimana scorsa, gli amministratori hanno colto ogni opportunità e, con il biglietto del Jova beach gli spettatori, oltre a circolare per la città, avevano diritto al prezzo ridotto per la visita di tutti i beni culturali... 

Qui da noi, se sarà come nel 2019, la marea di gente la vedremo solo nei video che ci giungeranno dalle dirette dal Concerto, magari con le persone in mano la piadina comprata con i token all'interno del Jova beach.

Ma ci sono i 25 posteggi che verranno assegnati dal Comune tramite bando, da allestire nel lungomare, dal lido Aloha al chiosco Belvedere. Posteggi per la vendita di bibite, prodotti alimentari e altro...

Le 25 "bancarelle" potrebbero anche star bene se fossero però il di più, rispetto alla possibilità di comprare nei locali all'interno del paese. Altrimenti credo che sia davvero una brutta pagina per l'immagine del paese pensare che persone che arrivano da ogni parte del Sud Italia, ritornino a casa ricordandosi di Roccella solo per il panino comprato alla bancarella sul Lungomare, nel mentre le attività fisse a Roccella che hanno regolari autorizzazioni sanitarie ed hanno investito nel tempo in accoglienza e decoro dei loro locali, staranno a guardare, sconsolati e beffati ancora una volta!!!

Prima di chiudere una nota sui parcheggi privati in contrada Lacchi. Un mese fa il Comune ha fatto un avviso pubblico per il reperimento di aree private da adibire ad aree di sosta per il Jova Beach, ossià i proprietari terrieri di c.da Lacchi avrebbero potuto fare richiesta al Comune per essere autorizzati ad utilizzare il proprio terreno come parcheggio. 

Nell'avviso in Comune richiedeva, tra l'altro, la sottoscrizione di una polizza assicurativa a garanzia di eventuali danni. Pare che non ci sia nessuna compagnia assicurativa che possa fare polizze di questo genere. 

Mi chiedo, al campo sportivo, dove il parcheggio sarà gestito dal Comune, la sottoscriveranno l'assicurazione? Risponderemo Grazie se, in virtù della tanta loro sbandierata trasparenza, ce la faranno vedere!!!

Sempre a disposizione a rispondere nel merito, su tutto. 

Coraggio amici miei concittadini, anche se tutti pensano a se stessi e nessuno al bene comune, Dio anche stavolta ci aiuterà!!! Innanzitutto Pace e salute dice sempre mia mamma!!!

6 commenti:

  1. Caro Nicola stai tranquillo che nessuna polizza assicurativa é presente al campo sportivo, e te lo posso assicurare in quanto ho parlato personalmente con chi é il diretto interessato a gestire il campo sportivo per i parcheggi per i 2 giorni del concerto. Se poi comparirá magicamente in questi giorni dopo che tu hai scritto questo articolo sul blog, questo non lo so... Una cosa é sicura, magie e i trucchi da prestigiatore sono abilitá note dei nostri amministratori!!!

    RispondiElimina
  2. Vabbè che i nostri amministratori sono impegnati con "l'attrippo" estivo. Vabbè che molti applaudono. Va anche bene che i soldi della comunità spesi dagli amministratori dovrebbero avere un ritorno economico per i gestori di attività che pagano regolarmente le tasse. PERO' mentre guardo i tg con i disastri provocati dalle bombe d'acqua che stanno investendo le regioni del nord e si prevede una discesa a sud entro questo mese, VI CHIEDO COSA HANNO FATTO O FARANNO I NOSTRI AMMINISTRATORI PER PREVENIRE UN DISASTRO COME QUELLO DEL 2000?

    RispondiElimina
  3. Vabbè che i nostri amministratori sono impegnati con "l'attrippo" estivo. Vabbè che molti applaudono. Va anche bene che i soldi della comunità spesi dagli amministratori dovrebbero avere un ritorno economico per i gestori di attività che pagano regolarmente le tasse. PERO' mentre guardo i tg con i disastri provocati dalle bombe d'acqua che stanno investendo le regioni del nord e si prevede una discesa a sud entro questo mese, VI CHIEDO COSA HANNO FATTO O FARANNO I NOSTRI AMMINISTRATORI PER PREVENIRE UN DISASTRO COME QUELLO DEL 2000?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, intanto per due giorni canteremo: Mamma guarda quanto mi diverto .... che in realtà dovrebbe essere: mamma guarda quanto Guadagno con una manciata di biglietti omaggio ed i roccellesi non sanno dove andare a parcheggiare ed i negozianti si girano i pollici a differenza dei paesi limitrofi che guadagnano senza esborsi.

      Elimina
  4. Il perché di una beffa: Il panino toscano al posto della salsiccia calabrese. A loro tutti i profitti a noi solo i costi e i disagi della circolazione

    https://www.facebook.com/399732490207175/posts/pfbid02BvQrpb89KhWFwPXe3f77yNzgyoYZqwfFc7xViuc2r9cykRUg4vth7ZNKMYaYXCaCl/

    RispondiElimina
  5. Ma questa famosa assicurazione per i parcheggi al campo sportivo il comune poi l'ha esibita?? Spero che qualcuno mandi le forze dell'ordine a controllare!!

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri