Avevo dedicato un articolo nel maggio scorso ed ha fatto il boom di visualizzazioni, ma non avevo fatto altro che riferire e condividere dei video di una chitarra più grande del bambino che la suonava.
E lui era Marco Candido, 9 anni appena, ma un talento unico e straordinario e cioè quello di suonare ogni strumento della musica popolare calabrese con grande naturalezza e semplicità. Alterna la chitarra classica e elettrica, il tamburello, l'organetto, la lira, il mandolino, il banjo, e adesso anche la chitarra battente, e tutti gli strumenti li fa suonare come un musicista navigato e lo fa facendosi travolgere con tutta la sua mente e con tutto il suo corpo.
Dopo tanti anni da autodidatta (ha iniziato a manifestare la sua passione e il suo talento ad appena un anno e mezzo, quando cioè l'amica di famiglia, Gabriella Palermo, le regalò un tamburello che sbalordì e cambio la vita a mamma Damiana e papà Franco, per aver individuato già a quella tenera età quella che era la passione forte del loro piccolino), oggi Marco prende lezioni di musica e continua a suonare per buona parte della sua giornata, e ci delizia spesso dei suoi video attraverso i social.
Uno di questi, in particolare, vede Marco protagonista con l'organetto in una coinvolgente tarantella calabrese, ed è stato pubblicato il 20 Agosto scorso su facebook ed in poche ore è diventato virale superando le dieci mila visualizzazioni.
Oggi quel video, a distanza di 9 giorni, è stato visto per ben 766 mila volte con oltre 31 mila like, 2800 commenti e oltre 1500 condivisioni. Un successo incredibile per un talento unico e impressionante.
Ed ecco il video "Complimenti 😍viva la tarantella calabrese 💓" di cui stiamo parlando https://www.facebook.com/watch/?ref=search&v=1278095289660963&external_log_id=d5d57803-2977-46dd-a4cb-c296f1657193&q=noi%20che%20amiamo%20la%20calabria.
A soli 4 anni la sua esibizione in piazza Maggiore a Bologna davanti a tantissime persone con gli occhi sgranati ad osservarlo e ad applaudirlo. Poi la conoscenza con Cosimo Papandrea che lo porta sul palco dei suoi concerti.
Il 6 e il 7 Agosto avrebbe dovuto essere la prima volta per Marco nel suo paese, a Roccella Jonica, ad esibirsi davanti ai suoi concittadini. Annunciato in tutti i manifesti della festa del Rione Croce, sfortuna ha voluto che proprio in quei giorni Marco ha contratto il Covid. Fortunatamente nulla di grave, appuntamento solo rimandato.
Cosi come, con grande dispiacere, non ha potuto partecipare al Caulonia Tarantella Festival in seguito all'invito del direttore artistico e degli organizzatori, perchè proprio qualche giorno prima era ripartito alla volta di Bologna. Ma siamo convinti che anche per questo importante appuntamento - gioco forza - Marco ci arriverà!
Continuiamo a rinnovare i complimenti e gli auguri a Marco e ai suoi genitori che, con grande serenità, assecondano e vivono con gioia questo momento di visibilità del loro talentuoso giovanotto, rimanendo con i piedi ben saldi per terra sapendo che accanto alla musica Marco dovrà compiere il suo percorso di studi nel quale, pare, anche qui sia molto precoce.
A tutti i suoi fan e a chi avrà voglia di ascoltarlo e vederlo, da qualche giorno è nato su facebook il gruppo "La taranta di Marco" (link https://www.facebook.com/TarantaMarcoCand).
E allora seguiamolo, mandiamogli i nostri più fervidi in bocca al lupo, e non facciamogli mancare i nostri like👍.
Nessun commento:
Posta un commento