Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 18 luglio 2022

"ROCCELLA BENE COMUNE" RIBADISCE E MANIFESTA LA SUA POSIZIONE SUI PARCHEGGI SUL LUNGOMARE.




PARCHEGGIO AMARO

Il 3 Luglio scorso è entrato in vigore il pagamento della sosta sul Lungomare di Roccella Jonica, una “pratica” che da qualche anno viene utilizzata per tentare di rimpinguare le casse comunali ma che ha determinato un malessere diffuso tra gli utenti e rilevanti difficoltà economiche per le attività commerciali e gli stabilimenti balneari.

Attraverso due lettere aperte Roccella Bene Comune ha invitato il sindaco a desistere dall’esazione di  tale esoso balzello, considerato il difficile periodo che stiamo vivendo, dove utenti e attività commerciali sono già duramente colpiti dal pesante aumento dei prezzi dei carburanti, dell’energia elettrica, del gas e delle materie prime (le attività commerciali, poi,  sono ulteriormente gravate da una ingente pressione tributaria!!!).

Abbiamo chiesto al Sindaco di rivedere questa decisione ed ascoltare gli operatori commerciali del Lungomare per cercare insieme delle scelte condivise.

Riteniamo, infatti, molto alte e del tutto sbagliate le tariffe di sosta. Crediamo, difatti, che, ove mai fosse stato assolutamente necessario imporre una tariffa, 3 euro per l’intera giornata e 2 euro per la mezza giornata sarebbero stati più che sufficienti.

Abbiamo anche chiesto di esentare dal pagamento del parcheggio i clienti cosiddetti giornalieri, quelli cioè che prendono l’ombrellone per un solo giorno e per i quali dover aggiungere anche i sei euro di balzello comunale diventa pesante.

Inoltre troviamo del tutto irragionevole ed immotivata la scelta di penalizzare oltre misura i residenti che in famiglia possiedono più di una autovettura; infatti la spesa per famiglia quest’anno può arrivare fino a ben 60 euro.

Riteniamo che tutto ciò non solo scoraggerà gli utenti a balneare presso  la nostra cittadina ma anche che saranno in molti che, per ovviare al pagamento del parcheggio, intaseranno le altre vie del paese (XXV Aprile, Trastevere, Giardini, Zirgone, ecc.), come già avvenuto negli anni scorsi.

Per questa via le attività commerciali presenti sul lungomare, che quest’anno tra l’altro sono aumentate, si vedranno ridurre gli introiti.

I nostri amministratori, quindi, anziché adottare scelte di “buon senso”, hanno scelto la logica aggressiva di “spennare” i frequentatori delle spiagge per fare operazioni di cassa piuttosto che favorire una frequentazione del Lungomare accessibile a tutti, dimostrando per l’ennesima volta di prediligere l’autoreferenzialità alla condivisione delle scelte con operatori del settore e cittadini.

 

                                                                        Movimento Politico Roccella Bene Comune 

1 commento:

  1. Qualcosa credo si possa fare MA SOLO per andare incontro agli operatori commercali degli stabilimenti balneari perché in linea di massima questa volta mi trovo d'accordo con l'Amministrazione. Giusto far pagare e volendo sarebbe giusto far pagare ANCHE TANTO per disincentivare l'uso di automezzi. Però al tempo stesso occorre pensare a qualcosa per le stazioni balneari, io sarei dell'idea di staccare un numero provvisorio di pass per ogni stazione balneare in base alle proprie presenze e dare quindi modo che gli stabilimenti a loro volta possano privilegiare la propria clientela con un parcheggio gratuito, insomma qualcosa di mirato si potrebbe fare, ma l'idea di far pagare il parcheggio ad un prezzo alto rimane valida perché occorre pensare alla comunità che si ritrova a dover pagare la TARI per chi viene qui solo per usufruire dei servizi senza lasciare nulla al paese se non solo sporcizia, e tanta sporcizia e mi riferisco alla miriade di "turisti" della giornata quelli usa e getta per intenderci. Coloro che occupano la spiaggia libera, a volte persino i 50mt riservati alla tranquillità di padroni e cani dove credono che la doccia per gli amici a 4 zampe sia stata messa li per i bambini, usufruiscono di doccia usando saponi e shampoo, non acquistano nulla, persino l'acqua si portano da casa e dulcis In fundo, sporcano di brutto, in primis la spiaggia oltre a riempiere i cestini sul lungomare all'inverosimile tanto è vero che spesso e volentieri dalle 20:00 appaiono inguardabili. QUESTA NON E' CIVILTA'. Semmai occorerebbe fare di più, come? Semplicissimo per non dire elementare, basterebbe VIETARE il consumo di pasti in spiaggia ed invece nel 2022 ci tocca ancora assistere alla classiche scampagnate al mare con tanto di accampamento, ombrelloni, sedie, sdraio, lasagna, borsa frigo e pochi miseri euro di parcheggio. Stando così le cose io porterei il costo del parcheggio come negli aeroporti o anche più, altro che pochi spiccioli. Semmai si prendesse esempio di regioni come la Liguria. Scusate lo sfogo ma quando ce vo ce vo. RH

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri