Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 23 luglio 2022

BUGIE SU BUGIE CHE FANNO PERDERE LA CREDIBILITA'

Carissimi amici,

mi dispiace che in quest'ultimo periodo ho meno tempo per il blog, soprattutto per le "situazioni" amministrative. Do' priorità, com'è giusto che sia, alle informazioni e alle iniziative di utilità pubblica, anche se le informazioni relative alle attività amministrative non mancano e sono di altrettanta importanza. 

Ma cercherò di recuperare...

Purtroppo sono venute fuori delle situazioni che non si possono più derogare, perchè viviamo in un paese dove le parole trasparenza e verità non esistono nel vocabolario di chi ci amministra, e continuano a riferire una verità falsata oppure a non dire fatti di grande importanza o, addirittura, di grande gravità. 

Sono andati a presentare il Festival Jazz a Reggio Calabria impegnando - poveretti - imprenditori locali che potevano tranquillamente starsene con la famiglia visto che a Reggio non c'era "un'anima viva" ad assistere alla presentazione... Però ci hanno detto... "Grande successo per la presentazione del festival Jazz!!!" 

Hanno fatto suonare dei pur bravi musicisti in 6 serate di Jazz, ma davanti a una cinquantina di persone, perchè ormai - da quando si sono screditati non pagando gli artisti - al Festival di Roccella non viene più nessuno... Ma intanto, nei comunicati stampa scritti da loro stessi, hanno acclamato all'ottima riuscita della manifestazione; 

è da sei mesi che ci macinano la testa con l'apertura del Roccella summer festival con Mahmood (con la speranza di vendere i biglietti!) e l'altra sera c'era più gente alla Calura con il rapper Niko Pandetta annunciato solo qualche giorno prima che al teatro al castello. E i giornali che scrivono: "inizio col botto del Roccella Summer Festival!"

Oggi, siamo al 23 Luglio, il paese è quasi completamente vuoto, la maggior parte dei proprietari di locali e i loro dipendenti si grattano la testa e si girano i pollici, però nel leggere i profili social di chi ci amministra, Roccella è la metà a Luglio di migliaia e migliaia di turisti!

Stampa e media collusi con l'amministrazione: mai una foto o un'immagine televisiva con la platea e la gradinata deserta davanti ai musicisti che suonano!!! Mai a registrare il disastro dell'accoglienza dei migranti sotto quella tensostruttura a 50 gradi di temperatura. Ah Roccella è l'unico paese d'Italia a non essere hotspot... Se Roccella non è hotspot è perchè un'amministrazione, che è in carica da 22 anni e che dal 2000 accoglie migranti, non ha mai chiesto l'hotspot al Governo, gli ha sempre fatto comodo gestire la prima accoglienza perchè ha potuto girare a chi volevano loro i soldi della Prefettura. E intanto la stampa scrive: esemplare accoglienza dei migranti. Cose da pazzi!!!

Davanti a questa manipolazione della verità si aggiunge l'arroganza di un sindaco che si esprime per slogan, con arroganza e per sfottò, pescato con le mani nel sacco a disperdere in mare liquami non depurati e a difendersi dicendo che è tutto regolare, perdendo cosi l'ultima occasione per essere credibile, davanti a un mare - bandiera blu sulla carta da 20 anni - ma che spesso e mal volentieri è pieno di schiuma e spazzatura, con la gente che gli viene naturale pensare: tutta colpa del tubo che scarica a mare, nonostante dopo quel fatidico 20 Giugno sia acqua depurata!!!

Qualcuno può dire: ma a cosa vale riferire le cose che non funzionano.

Le cose che non funzionano non solo bisogna dirle ma occorre sottolinearle e ribadirle perchè bisogna trovare le soluzioni. Con le bugie si nasconde la verità e si persevera sugli errori, perchè, non parlando dei problemi, ci si illude che non esistano, e, domani, si continuerà a sbagliare, si continueranno a disperdere risorse pubbliche, soldi di noi cittadini spremuti come limoni, senza creare opportunità di sviluppo e rimanendo sempre gli ultimi degli ultimi, cotti di sacrifici ma strapieni di bollette da pagare!!! 

Davanti a questo marasma di bugie che nascondono la pessima organizzazione nel fare le cose, ci sono altre situazioni importanti che loro non diranno, ma che i cittadini devono sapere, perchè si devono preparare al giorno in cui, probabilmente, ci alzeremo con il Comune dichiarato in dissesto. 

Un principio di dissesto è stato votato proprio martedi scorso in Consiglio Comunale quando si è portato all'ordine del giorno un disavanzo di amministrazione nel rendiconto dell'esercizio finanziario 2021 di 351 mila euro. 

Cosa sono? Ci dicono si tratti di un fondo di anticipazione di liquidità, ossia un prestito concesso dallo Stato (o dalle banche) per pagare debiti pregressi ai fornitori; un debito quindi per il Comune che lo deve ripianare necessariamente in due anni. 

Come? 

Nel documento presentato in Consiglio Comunale ci dicono pure come... ma si tratta di soluzioni molto improbabili: aumento ed incremento della tassa di soggiorno (ma come? se i posti letto sono sempre gli stessi e a giugno, luglio e settembre non esiste turismo!!!), con gli accertamenti IMU (che sappiamo tutti che non sono delle entrate certe, anzi!!!), e con una minore spesa corrente di 80 mila euro di spese telefoniche. Cosa? 80 mila euro di risparmi sui conti telefonici? Ma quanto spende il nostro Comune di spese telefoniche se mira a risparmiare 80 mila euro. Cose da pazzi!!!

Ma quale revisore dei conti, se non colluso con la politica, approva un ripiano del debito del genere?!?


Cari amici cittadini, a me non preoccupano i commenti delle persone simpatizzanti di questa amministrazione, a me preoccupano la constatazione della realtà e la lettura delle carte della gestione del nostro Ente. 

Chi veramente ha gli occhi aperti non si ferma all'apparenza della falsità dei comunicati stampa, ma guarda ai fatti che sono molto diversi da quello che ci raccontano; fatti che rispecchiano tutto quello che invece ci tengono nascosto e che io mi batto a più non posso per portarli alla luce e alla conoscenza di tutti.



Le parti salienti del disavanzo di amministrazione 2021. Chi vorrà l'intera delibera può richiedermela.


2 commenti:

  1. Condivido integralmente il tuo post. DISSESTO è il sostantivo più appropriato. Soldi spesi in malo modo ed intanto nella ventennale bandiera blu (palle palle palle) il mare è sempre più sporco. Il Festival jazz è stato un vero fiasco ed il paese continua ad essere molto sporco. Non va bene, non va affatto bene. Qui l'estate è troppo corta rispetto alle potenzialità offerte dal territorio e dal clima. Ho il sospetto che i nostri amici del feudo sono presi di più dal prossimo somaro iper-raccomandato da sistemare al Comune....e noi facciamo finta di niente che da altre cose più importanti nonché prioritarie. Ed intanto come diceva il mitico Rino Gaetano il cielo è sempre più blu....

    RispondiElimina
  2. Sono un turista e ho scoperto per caso questo blog navigando su internet. Sono venuto a Roccella proprio per le notizie lette, le foto viste e la bandiera blu, e appunto volevo semplicemente confermare che da pochi giorni che sono qui, ho trovato un mare quasi sempre sporco che mi obbliga a a non fare il bagno (specie dalle 11 del mattino in poi) e facendo un giro nel paese ho potuto notare parecchia sporcizia per non parlare la serie di barriere architettoniche per le strade e tra i marciapiedi, in quanto con il passeggino di mio figlio neonato abbiamo avuto parecchie difficoltà a fare una semplice passeggiata. Non basta la cortesia e il calore dei calabresi i o i monumenti e le bellezze storiche a rendere un luogo accogliente, serve dotarlo di tutti i servizi e che siano efficenti e funzionati dalle piccolezze alle cose più importanti, e servono le persone giuste affinché si possano mantenere nel tempo. Spero tanto che Roccella Ionica possa migliorare nel tempo.... Filippo S.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri