Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 17 giugno 2022

IN ARRIVO GROSSE FREGATURE PER I CITTADINI CON IL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Con l'abbassamento delle stime di crescita demografica del nostro paese, da 21 mila residenti con il vecchio piano regolatore a 13 mila con il piano strutturale, tantissime persone che oggi hanno dei terreni potenzialmente edificabili e che per 40 anni stanno pagando le tasse (ICI e IMU) in quanto terreni edificabili, fra qualche mese, improvvisamente, si potranno trovare un terreno non più edificabile. 

A questo aggiungiamoci la volontà politica di valorizzare, e quindi rendere edificabili, dei terreni di "amici" degli amministratori situati sopra l'area portuale, e allora che si sappia che i cittadini che saranno fregati saranno proprio tanti. 

Tutto questo avverrà con l'approvazione del piano strutturale generale che questa amministrazione sta facendo passare in silenzio, nonostante la legge impone che le scelte dei piani strutturali di un comune debbono essere messe a conoscenza, condivise con tutti i cittadini, i tecnici, gli imprenditori, anche quelli edili, ed aperti alle modifiche prima dell'approvazione in Consiglio Comunale.

Di questo (sicuramente in termini un po più distinti) né ha parlato largamente ieri sera (16 Giugno) l'avv. Domenico Circosta, coordinatore del gruppo politico "Roccella bene comune" intervenendo nella trasmissione "60 News" di Telemia.

E non vi nego di essere contento che il gruppo di cui ho fatto parte fino al 2018 con grande passione, si sia reso conto che questa maggioranza sta operando, nelle scelte essenziali del paese, contro l'interesse dei cittadini e di essersi quindi dissociato dalla linea politica di questa maggioranza che si sta prendendo gioco dei roccellesi.

Viviamo davvero situazioni assurde e lontano da ogni logica,  che non ci vengono dette , altre che vengono alterate, ma tutte passano sopra la nostra pelle, facendo spopolare questo paese e, per chi rimane, facendolo soffocare.

Situazioni assurde e lontano da ogni logica, dicevo...

- Da dieci anni sperperano soldi pubblici per un festival jazz che non se lo fila più nessuno eppure ci continuano a dire che porta fama e ricchezza; 

- stanno facendo un'accoglienza indegna e disumana dei migranti, nonostante il gran lavoro delle associazioni di volontariato, dopo aver mandato alla rovina il polo sanitario d'eccellenza (ospedaletto), e ci vogliono convincere che sono i più generosi al mondo;

- lasciano le strade interne del paese e periferiche completamente disastrate dopo fior di migliaia di euro che intascano in estate con multe e parcheggi (ribadisco che per legge il 70% di questi introiti devono essere reinvestiti per la sicurezza stradale che non significa soltanto acquistare la jeep da 25 mila euro ai vigili urbani); 

- abbiamo un Castello del 1600, che dopo aver speso 22 milioni di euro facendo un intonaco esterno come quello di casa mia con il cemento da 2 euro, rimane chiuso senza nessun motivo di interesse per essere visitato;

- e ancora... La continua presa in giro ai commercianti ai quali, dopo avergli negato le riduzioni della TARI per le chiusure da covid (nonostante il Governo abbia versato al Comune la sua quota parte per i rimborsi con il "Sostegni bis"), il sindaco ci sfotte dicendo che non siamo capaci neanche di fare un latte di mandorla (da una recente intervista su fb!), trattandoci da incapaci nel dire che negli spazi dove i roccellesi chiudono le attività sono pronti ad aprire i reggini;

- non si puliscono gli alvei dei torrenti nonostante la Città Metropolitana "ci" manda le risorse;

- dopo averci innalzato i tributi alle massime aliquote ora, a chi non ce l'ha fatta a pagare,  manda le cartelle di accertamento intimando il fermo autovettura; mentre il Comune, prima non paga i contributi agli operai e poi beneficia dello stralcio e della rateizzazione. Vergogna!!!

- Diamo "a gratis" il teatro al Castello, aggiungendoci pure migliaia e migliaia di euro del sudore dei roccellesi, ad un imprenditore privato (per lo più pregiudicato) per fare i suoi affari privati (un buon sindaco che si rispetti, che ci terrebbe agli interessi del suo paese, avrebbe dovuto come minimo pretendere un euro a biglietto per poter rimpinguare le casse comunali e pagare almeno gli straordinari dei vigili urbani!). E non restiamo incantati dalla favoletta che i cantanti portano gente nel paese... I cantanti, come dimostrato l'anno scorso, portano gente al teatro al castello non nel paese; ma anche se per assurdo vogliamo fargliela passare questa favola, visto che la maggior parte dei concerti avverranno in Agosto, il nostro paese in Agosto è pieno di gente fin da quando il centro abitato si è spostato dal Castello alla Marina; il problema sono i mesi giugno, luglio e settembre che continua ad esserci il deserto, nonostante la bandiera blu che si rispetti.

Queste sono cose che ho detto e ridico... perché è necessario che la gente sappia e davanti alle falsità non tutti abbocchiamo; la gente deve sapere che chi ci governa non fa gli interessi della collettività; e questo l'avv. Mimmo Circosta, insieme a "Roccella Bene Comune" l'ha capito, e sono pronto a riabbracciarli tutti!!!

E mi dispiace che alcune cose, anche molto serie, io non li possa dire per non compromettere persone terze.

Ed ora aggiungiamoci pure le intimidazioni mafiose, fatto grave, gravissimo, che non deve cadere nel dimenticatoio ma che pretende di conoscere verità e giustizia.


P.s.: Se qualcuno vuole commentare sul merito riguardo le argomentazioni su citate per me va bene, fatelo, ma non prenderò in considerazione, anzi li cestinerò, se arriveranno commenti sciocchi tipo "Se non sei contento di questo paese, trasferisciti!" Mi sembra giusto avvertire...


Vi lascio al 60 News, molto interessante, di ieri sera dell' avv. Mimmo Circosta e mi compiaccio con Telemia che dà sempre spazio a tutte le voci ed opinioni.





4 commenti:

  1. Nessun commento ne politico ne tantomeno per trasferirti, ci mancherebbe solo questo. No, piuttosto sono interessato a capire le cose. L'Avv. Circosta era il responsabile della precedente opposizione ed oggi non capisco più a cosa fa riferimento. Mi spiego, quell'opposizione esiste ancora oggi come gruppo politico oppure si è sciolta? Se esiste ancora perché l'Avv. non ha più parlato di tutte le cose che non funzionano? Detto ciò, perché non ci si mette insieme all'altra opposizione, quella che oggi è in consiglio e si costruisce un'opposizione più forte e degna di tale nome? In grado di sfidare il feudo per intenderci. Lo dico solo perché vorrei cercare di capire come stanno le cose in termini di opposizione e perché solo uniti si può sperare di vincere. Grazie. RH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Rh dammi un po di tempo e ti risponderò per quello che so io. Sono un po stanco perché vengo da tre giorni di influenza. Un caro abbraccio. A presto.

      Elimina
  2. Caro Nicola a leggere il tuo articolo mi fa capire che sei nuovamente entrato a far parte del gruppo Circosta, mi fa un immenso piacere perche l'avv. non dice che è uscito dalla maggioranza, ma che vuole che si dimetta la consigliera Melcore e continuare con questa maggioranza. Con querste dichiarazioni la gente capirà bene dove vuoi arrivare anche tu a destreggiarti con l'attuale maggioranza.
    Alfredo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alfredo, mi fai sorridere. Non mi vedo a destreggiarmi con la casta neanche morto, figuriamoci da vivo e vegeto (grazie a Dio!!!). Dove ci sono io c'è e ci sarà sempre opposizione e alternativa a questa casta dove uno/due comandano e gli altri "tengono il comodo...", Detto questo fai tu le conclusioni di dove sta oggi Circosta. Un abbraccio. Che simpaticone che sei....

      Elimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri