Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 14 marzo 2021

ENTRIAMO NEL MERITO DEL CONSIGLIO COMUNALE SUI REGOLAMENTI.

Come promesso provo ad entrare nel merito dell'ultimo Consiglio Comunale di lunedì scorso, per chi avesse voglia di seguirmi. Certo non sono in possesso di atti interni che avrei necessità di acquisire per andare fino in fondo alla verità, ma, per chi si vuol fare un'idea, quel che riferirò è frutto di documenti in mio possesso.

Ho già riferito in un precedente post la posizione presa dal consigliere Bruzzese e cioè quella di abbandonare l'aula davanti a una serie di regolamenti e convenzioni "già pronti e confezionati", portati all'attenzione del consigliere qualche giorno prima del Consiglio.

In ogni democrazia  l'opposizione è delegata dai cittadini come organo di controllo e vigilanza dell'operato della maggioranza.  A Roccella Jonica, in Consiglio Comunale, queste condizioni non sono mai state poste: gli atti vengono consegnate ai consiglieri solo in prossimità del Consiglio Comunale; le commissioni sono convocate a loro piacimento; mai un regolamento con la scritta "bozza"!!! 

Se nella maggioranza sono abituati ad andare in Consiglio Comunale per segnare la presenza ed alzare la manina senza neanche sapere cosa si vota, parte dell'opposizione non ci sta e dice basta a questo metodo di gestione allegra costruita nella stanza del sindaco attorniato da qualche suo personaggio fidato.

Ed entriamo nel merito.

Cittadinanza onoraria: Ribadiamo, la protesta del consigliere Bruzzese è relativa al metodo del propinare regolamenti capestro senza dare la possibilità allo stesso di approfondire, non assolutamente sul merito della cittadinanza onoraria del sig. Mohammed Hussin Hari, come daltronde sottolineato dallo stesso Bruzzese in Consiglio. Chi si è permesso di dire cose diverse da questo è stato lui a sporcare la manifestazione della cittadinanza onoraria.

La generosità, l'umiltà e l'umanità del sig. Momo, oltre che il grande servizio che offre  durante gli sbarchi al Porto di Roccella Jonica, merita la cittadinanza onoraria e non solo. L'operato di Momo merita la segnalazione per la medaglia di rappresentanza che viene attribuita dal Presidente della Repubblica a iniziative ritenute di particolare interesse  culturale, artistico o sociale. Mi auguro che la segnalazione al Presidente della Repubblica di Momo abbia seguito.

Convenzione tra Comune di Roccella Jonica e Associazione "Roccella Jonica - Europa per i gemellaggi". Prima di questa nuova Convenzione deliberata in quest'ultimo Consiglio Comunale vigeva la Convenzione approvata a Novembre 2015 dove nel direttivo dell'associazione erano presenti anche un Consigliere di maggioranza e uno di opposizione. Inoltre, ad ogni bilancio era iscritto, in un apposito capitolo, un contributo (€.2.500,00) per le iniziative che venivano promosse a livello di cultura e promozione turistica dall'associazione con la città gemellata di Arco (Trento) e altre sei città europee "amiche".

La nuova Convenzione, approvata lunedì scorso, è molto peggiorata rispetto a quella del 2015: il Sindaco oltre a far fuori il Consigliere di maggioranza dal Direttivo si è permesso di decidere anche di togliere il consigliere di opposizione. Ma chi gliela dà questa autorità??? Inoltre il contributo non sarà più certo ma "l'Amministrazione Comunale prevede un contributo economico per l'attuazione del programma compatibilmente con le proprie esigenze di bilancio..."; quindi è stato tolto il capitolo di bilancio dedicato al contributo per l'associazione che, con le sue intense attività ha contribuito ad avvicinare Roccella all'Europa, facendo arrivare nella nostra cittadina non solo i cittadini del Trentino ma anche di Francia, Belgio, Germania e Repubblica Ceca. 

Molto capestro è il Regolamento per il Controllo sulle società Partecipate dal Comune, che non hanno nessuna autonomia. Un regolamento tutto assoggettato alle decisioni dell'Amministrazione Comunale, un vero capolavoro in fatto di acquisizione di clientelismi. Una domanda sorge spontanea: ma se una società come la Multiservizi è al 100% del Comune che senso ha pagare un Consiglio di amministrazione, un amministratore e degli affitti e spese di locali che potrebbero essere tranquillamente assorbiti dai funzionari comunali e nei locali del Comune??? La sanno lunga loro....

E terminiamo con il Regolamento per l'uso delle attrezzature di alaggio e varo del Porto delle Grazie

Trattasi del servizio di alaggio e varo (il servizio delle colonnine di erogazione idrica ed elettrica  e la raccolta dei rifiuti inserita nel regolamento sono solo delle aggiunte per fuorviare l'attenzione a quello che è il servizio dell'alaggio che è quello più allettante) che da qualche giorno è disponibile al Porto grazie al Travel acquisito attraverso finanziamenti pubblici dal Comune. 

Un regolamento che sa di beffa perchè è la testimonianza che il servizio verrà affidato in maniera diretta da chi deciderà e da chi vorrà il Comune di Roccella, senza effettuare nessun bando di gara come sarebbe lecito fare da qualsiasi Comune trasparente e onesto.

Già, sempre a chi vogliono loro, alle solite facce (e alla faccia del conflitto di interessi!!!) e alla faccia di chi da trent'anni lavora a Roccella nel campo della nautica da diporto con grande esperienza e professionalità.

E dulcis in fundu... Pensate un po' che per sbloccare il finanziamento regionale di quasi 1 milione di euro per l'acquisto di queste attrezzature al Porto, è stato necessario un Consiglio Comunale di urgenza per approvare una garanzia del sindaco perchè... udite udite... il Comune si è ritrovato con il DURC (Documento Unico di regolarità contributiva) irregolare  poichè non ha pagato all'INPS contributi assicurativi per i lavoratori stagionali!!! 

Non bastava il mancato pagamento delle bollette del gas dei plessi scolastici, ora viene fuori che non sono stati pagati neanche i contributi per i lavoratori stagionali!!! Cose dell'altro mondo!!!

E cos'altro vi devo dire???




1 commento:

  1. La risposta alle tue semplici e chiare domande è che viviamo in un FEUDO, si si lo so siamo nel 2021 ma noi cittadini di Roccella ed di tanti altri paesini del sud viviamo nel feudalesimo. Ma se i cittadini di Roccella li hanno votati vorrà dire che loro, la maggior parte, sono contenti di essere trattati così. In democrazia poi purtroppo siamo tutti a subire. Vivono e sguazzano nel clientelismo, lo usano ad arte e con esso ricattano, accontentano, risolvono e sistemano le cose. Ti chiedi a cosa serva un amministratore ed un consiglio di amministrazione della multiservizi al 100% del Comune, credo che prima ancora di porti la domanda ti sarai già dato la risposta. Non ho nulla di personale contro l'amministratore ma diciamoci la verità, si tratta di persone (plurale perché non è l'unica) che arrivano da un determinato canale, qualcuno ha dato e dato tanto e quindi devono essere accomodate sia pure a danno dei cittadini. Poi stendiamo un velo pietoso sui dirigenti ASSUNTI al Comune dai tempi del senatore ad oggi, figli prodigi del clientelismo e della convenienza. Non aggiungo altro ma è normale che sono alquanto INCA..ATO!

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri