E' in piena fase di svolgimento il Campionato online di scacchi dal titolo "Scacco matto al Coronavirus" tra le due associazioni "Scacco Matto" di Roccella Jonica diretta dall'istruttrice Delia Mercuri, e di Mariano Comense (Como) diretta dall'istruttore Samuel Colombo.
I ragazzi, grazie al gioco degli scacchi online, stanno facendo una bellissima esperienza perchè, oltre a divertirsi e far emergere tutte le qualità e i sentimenti che il gioco degli scacchi sprigiona, si sta intraprendendo un meraviglioso scambio culturale e di conoscenza dei due paesi, nelle loro bellezze artistiche e nelle loro peculiarità.
Avevamo dedicato a questa straordinaria idea e manifestazione un servizio su questo blog (https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2020/04/il-significativo-manifesto-realizzato.html) lo scorso 26 Aprile; oggi abbiamo il piacere di pubblicare un video realizzato dalla prof.ssa Irene Sergi con un intervento puntuale e professionale della nostra concittadina dott.ssa Elisabetta Luisa Ciracò, piscologa e psicoterapeuta che vive a Cesena, che ha scoperto da qualche anno l'importanza e i benefici del gioco degli scacchi nella crescita e nello sviluppo intellettivo e riflessivo dei bambini.
Un video informativo che sottolinea l'importanza della bella iniziativa intrapresa tra le due associazioni, una del Nord e una del Sud, che insieme uniscono l'Italia, e nel contempo conferma l'importanza del gioco degli scacchi a scuola attraverso la convincente voce della dott.ssa Ciracò.
Buona visione.
Leggo tutto questo con emozione, sorpresa,commossa e grata per questa ulteriore voce di affetto e vicinanza da tutti Voi. Nella consapevolezza e condivisione che le proprie radici non si dimenticano mai! Nonostante il viaggio della vita ci conduca su navigazione lontane, la mente e il cuore ci tengono sempre vicini, uniti nella forza della tenuta nelle intemperie e dai valori di solidarietà ed accoglienza che caratterizzano la nostra stessa natura di Calabresi! Un abbraccio virtuale e caloroso a tutti Voi.
RispondiEliminaCon affetto E.Luisa Ciraco
Grazie