Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 26 luglio 2019

MAGARI SI RIUSCISSE A SPOSTARE IL JOVA BEACH PARTY AL 31 AGOSTO!!!!

E' di ieri la notizia che diverse associazioni ambientaliste (Legambiente Calabria, Lipu, Altura e Caretta caretta Conservation) hanno presentato un esposto per la tutela della biodiversità in vista del Jova Beach party del 10 Agosto prossimo a Roccella Jonica. L'esposto è stato presentato al Comune di Roccella Ionica, al Prefetto di Reggio Calabria, alla Regione Calabria – Dipartimento ambiente e territorio, alla Sovrintendenza al Paesaggio della Calabria, al comando Regionale Carabinieri Forestali Reggio Calabria, alla Procura della Repubblica di Locri, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e alla Commissione Europea. 

In sostanza le associazioni, cosi come era stato sollevato anche da alcuni parlamentari del Movimento 5 stelle attraverso delle interrogazioni, hanno sollevato il problema della tutela della tartaruga marina caretta caretta e di altre specie protette, messi a rischio proprio nel periodo in cui si potrebbero schiudere le uova, dalla marea di persone previste per il Jova Beach Party. 

Le associazioni denunciano il fatto che "non risultano essere state effettuate ricerche preventive mirate alla identificazione di loro siti di nidificazione nell’area scelta per la manifestazione, area che, vista la distribuzione dei nidi nell’ultimo decennio, può essere ritenuta a tutti gli effetti di potenziale nidificazione sia per la tartaruga marina che per il fratino. Tale situazione, per l’assenza di monitoraggi effettuati all’inizio della stagione riproduttiva di entrambe le specie e per il principio di precauzione, non potendo escludere la presenza di nidi nell’area considerata, ritengono l’impatto dell’evento potenzialmente invasivo, anche in considerazione del fatto che la data scelta, il 10 di agosto, rappresenta in assoluto il periodo in cui si verifica la maggior parte delle schiuse delle uova di Caretta caretta.  Le associazioni sperano che “venga accertato se vi sia la possibilità di procedere alla urgente redazione di uno Studio di Incidenza Ambientale e alla successiva sua valutazione. Se vi siano gli estremi affinché lo svolgimento del “Jova Beach Party” del 10 agosto possa essere spostato in altro luogo, oppure possa essere rinviato a data successiva al 31 agosto p.v., in considerazione dell’elevato interesse conservazionistico delle specie e degli habitat menzionati e della protezione che le leggi vigenti assicurano loro.

Sta di fatto però che l'esposto arriva con una settimana di ritardo, considerato che già i lavori di sbancamento e livellamento della spiaggia sono in corso appunto da qualche giorno, come hanno annunciato in pompa magna gli amministratori roccellesi che sbancano la spiaggia senza nessun monitoraggio, e poi vanno ad organizzare convegni ambientalistici e giornate ecologiche!!!

Certo dispiace per chi ha acquistato il biglietto per il 10 Agosto, ma se si potesse spostare la data al 31 Agosto per il nostro paese sarebbe davvero una grande Manna dal Cielo. 

Il 10 Agosto, siamo nella settimana del Ferragosto e sappiamo tutti che, con o senza Jovanotti, le strutture sono piene lo stesso; il 31 invece sarebbe una vera e propria coda dell'estate, gli ospiti, fan di Jovanotti, sarebbero ben graditi e ben accolti in alberghi, B&B e case in affitto, facendo prendere una seppur piccola boccata di ossigeno agli operatori turistici della zona dopo il disastroso mese di Luglio. 

Oltre che, naturalmente, il 31 Agosto sarebbe meno complicato il servizio d'ordine e di parcheggio visto che, in quel periodo, non ci saranno più i vacanzieri balneari. 

Sicuramente al "caro" organizzatore del Jova Beach, quello cioè che ritiene che Roccella sia una discarica abusiva che lui ha risanato (con i soldi dei roccellesi però...), non gli sarà conveniente spostare la data visto che la sua carovana il 7 agosto sarà a Praia a Mare e quindi in quattro e quattr'otto per il 10 gli verrà facile montare tutto a pochi chilometri di distanza; ma credo che a questo punto dovrebbe essere una buona e capace amministrazione a riuscire a cogliere questa grandissima opportunità di poter spostare l'evento al 31 Agosto. 

L'assist dato dalle associazioni ambientalistiche che, in virtù delle leggi in vigore, chiedono provvedimenti legittimi e lo spostamento della data del Concerto, credo sia una vera e propria opportunità che non ci dobbiamo lasciare scappare!!! 

2 commenti:

  1. Sono sempre stato contrario al JOVA BEACH PARTY ma adesso, a 15 giorni dall'evento le parole non hanno più senso. Mesi fa avevo avvisato di stare attenti e con gli occhi ben aperti e di avvisare lo stesso cantante che è molto spesso impegnato in temi ambientalisti. Adesso a 15 giorni dall'evento trovo tutto strumentale e credo che anche se piovesse radioattività dal cielo l'evento sarebbe da fare. La macchina organizzativa è partita, i bilietti sono stati venduti e la gente ha programmato la propria tappa a Roccella, insomma i problemi della gente sono tanti ed anche un vero ambientalista come me dice a tutti i falsi ambientalisti che se la pigliassero in quel posto. Le battaglie vanno combattute fin da subito altrimenti poi tutto diventa poco credibile, ridicolo, strumentale e pretestuoso. Saluti RH

    RispondiElimina
  2. Non è fattibile il 31 agosto come data in quanto Jovanotti suona già a Viareggio come del resto non ci sono date disponibili per agosto avendo il mese impegnato. Ovviamente tutte queste problematiche se presenti andavano risolte nei mesi precedenti e non a due settimane dal concerto. Spero solo che questo esposto non metta a rischio il concerto come successo ad Albenga perchè sarebbe un grosso danno economico per chi ha deciso di venire a passare qualche giorno a Roccella.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri