Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




mercoledì 10 luglio 2019

MIMMO BOVA, UN UOMO E UN POLITICO CONCRETO, UMILE E SILENZIOSO.


Ieri sera alle 23,15 in una clinica a Bologna, con a fianco l'adorata figlia Francesca, ci ha lasciati il nostro caro amico Mimmo Bova. 

Meno di un mese fa ero stato a trovarlo all'ospedale di Locri all'indomani dell'operazione alla spalla e prima della partenza per Bologna dove avrebbe dovuto riprendere le forze attraverso sedute di fisioterapia. 

Ci siamo promessi di sentirci per telefono e rivederci in Agosto, per fare il punto della situazione, perchè io ero spesso il suo amico di fiducia che lo aggiornava sulle vicende che accadevano nel paese. 

Quel giorno, in ospedale, mi ricordo, si arrabbiò pure, perchè io mi permisi di incoraggiarlo, di dirgli che non doveva sentirsi giù; Lui mi sgridò, dicendomi che non era affatto giù, che sarebbe stato un mese a Bologna vicino alla figlia, e che la sua forza di volontà gli avrebbe permesso di ritornare a Roccella più forte di prima. 

Perchè Mimmo era cosi, sempre ottimista, positivo, trasmetteva fiducia, dandoti sempre la parola e il consiglio che volevi ricevere, tant'è che ad ogni incontro, lui sapeva dare l'energia giusta per continuare a rincorrere i nostri obiettivi, nonostante gli scetticismi e gli scoramenti.

Nel periodo della sua massima carriera politica, l'ho sempre sostenuto con la mia famiglia in virtù dei suoi ideali per una politica che parte dal basso, e a favore delle classi più deboli, che mira alla partecipazione delle idee e allo stesso tempo alla concretezza, ma ho avuto il piacere di conoscere più a fondo il suo carisma e la sua semplicità nel 1994 quando, da sindaco di Roccella Jonica, accolse, nella sala consigliare, l'associazione Giovaninsieme '93 che io presiedevo. 

In quella circostanza, oltre ai cinque coordinatori dell'associazione, c'erano una ventina di bambini adolescenti che lo presero d'assalto con una marea di domande, a cui lui, imperterrito e sicuro,  rispose punto per punto, sprigionando grande serenità e gioia in tutti noi presenti, grandi e piccoli. 

E' stato uno dei momenti più significativi e formativi di quindici anni di attività dell'associazione Giovaninsieme.

Poi ci siamo rincontrati nel 2010 quando, attraverso questo blog, sembrava che io fossi solo contro i mulini a vento a fare "opposizione".

Lui mi chiamò, mi fece sentire tutto il suo supporto, mi chiese (anzi me lo impose - con mia grande gioia!!!) di fare il redattore del giornale 'A Città, diretto dal compianto Enzo Macrì, e, nonostante i miei articoli "diretti e incisivi", mi ha sempre sostenuto e incoraggiato, mai una parola di censura! 

E per questo non finirò mai di ringraziarlo, perchè è stato lui a farmi capire che quando riferiamo la verità, raccontiamo i fatti cosi come accadono, non dobbiamo avere paura di esprimerci se nel nostro animo c'è la volontà di riportare le cose che non vanno con lo scopo di risolverle, se alla base di quello su cui crediamo c'è la volontà di crescere e migliorarsi, non è affatto cattiva cosa criticare se sappiamo pure proporre a favore del bene comune.

E da allora l'amicizia, la stima, il rispetto reciproco non si è mai più interrotto. 

In queste ore leggo tantissimi attestati di stima, pensieri da parte dei tantissimi amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, e in tutti emerge la figura di un uomo che in ognuno ha donato qualcosa, un pregio, che sia l'umiltà, la saggezza, la serenità d'animo, la concretezza, la necessità di guardare oltre l'ostacolo, la caparbietà di non abbattersi nei momenti difficili perchè la "giostra gira" e dopo la turbolenza ritornerà sempre il sereno. 

La sua carriera politica è stata lunga e costellata da tanti successi, a livello nazionale e regionale, il suo zampino c'è stato sempre in ogni opera realizzata nel nostro paese.

Voglio solo ricordare un particolare fondamentale per il nostro paese, in un momento davvero cruciale per Roccella Jonica. 

Nel 1993, dopo una situazione molto ballerina in cui in due anni ci furono tre sindaci diversi, lui diventò sindaco proprio quando si paventava il dissesto finanziario per il nostro Comune. 

Lui, contro tutto e tutti, andò a Roma insieme ai tecnici e ai dirigenti del nostro Comune e presentò un piano di risanamento convincente, scongiurando il dissesto finanziario che avrebbe portato Roccella Jonica al commissariamento e al buio.

Mai decisione fu cosi geniale e ambiziosa per il futuro del nostro paese. Da  li in avanti, infatti, vennero gettati le basi per il grande rinnovamento di Roccella Jonica: nei cinque anni a seguire, e sotto il suo mandato parlamentare, Roccella, oltre ad essere risanata, iniziò a ri-ammodernarsi nel Lungomare, con la costruzione dell'Auditorium, Il Teatro al castello, le varie vie del centro storico, la nuova illuminazione, ecc.  

Se avesse ceduto alla situazione più naturale che portava al "dissesto", Roccella non si troverebbe con le infrastrutture che oggi ha!!!

E lo so che tutto ciò è sconosciuto ai più, perchè Mimmo Bova era cosi, concreto, decisionista ma allo stesso tempo umile e silenzioso; tutto ciò che faceva per lui era dovuto e non voleva propaganda, voleva solo vedere crescere il nostro territorio e il bene delle persone che ci stanno.

Forse ancora nella mia testa non ho elaborato bene che Mimmo non c'è più; nella mia mente è più forte la sua promessa di vederci in Agosto che la notizia di ieri sera che mi ha lasciato sgomento. 

Ci mancherai Mimmo, mi mancherà quel giorno che avrei dovuto venire a casa tua a dirti tutto ciò che è accaduto a Roccella in questo mese, mi mancherà la tua forza, il tuo coraggio e le tue parole che mi dicono, ama il tuo paese, ama e rispetta i tuoi amici, e ama e sostieni la tua famiglia.

Grazie per esserci stato Mimmo, e grazie per avermi onorato della tua amicizia, che per me oggi significa custodire consigli e suggerimenti che tu mi hai dato che sono di grande valore formativo e caratteriale.

Ti voglio bene, ti vorrò bene e sarò a te riconoscente per sempre!!!

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri