Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




martedì 7 luglio 2015

LA MAGGIORANZA APPROVA LA NUOVA STANGATA IMU, TASI E TARI


Ci siamo opposti l’anno scorso in Consiglio Comunale, l’abbiamo denunciato ai cittadini attraverso un Convegno pubblico, ma, con grande rammarico, constatiamo che nulla è cambiato quest’anno  rispetto all’anno scorso in merito alla forte vessazione dei tributi comunali contro i cittadini.
 
E, quindi, anche quest'anno, i consiglieri di opposizione hanno dato voto contrario nel Consiglio di qualche giorno fa.
 
La maggioranza si fregia di avere un bilancio virtuso, uno dei pochi in Calabria, ma di fatto si comporta come l’ultimo dei paesi commissariati e in dissesto, ossia adottando le massime aliquote per IMU e TASI e prendendo in giro i cittadini sulla TARI, non adottando nessuna condizione per arrivare a un serio risparmio riguardo alla scandalosa tassa sui rifiuti.
 
Cari cittadini non vi fate prendere in giro, quest'anno hanno avuto pure il coraggio e la sfacciataggine di inventarsi che la tassa rifiuti diminuirà. In due anni l'hanno aumentata del 500%, oggi di quel 500% verrà diminuita del 10%. Davvero penoso!!!

Siamo un Comune davvero all’avanguardia  perché è molto difficile trovarne un altro in Italia che si dichiari virtuoso ma adotta le massime aliquote e, in aggiunta, fa pagare l’IMU sui terreni agricoli, addirittura imponendo il tributo anche su quei terreni che prima erano edificatori ed oggi, a causa della mancata approvazione del Piano Strutturale associato, sono diventate “Zone Bianche”.

In merito alla TASI, si tratta di una tassa non obbligatoria, tant'è che molti Comuni non la applicano nemmeno; noi, invece, oltre a non rimanere nei termini base stabiliti dalla legge, ossia l’1 per mille, l’abbiamo aumentata al massimo ossia il 2,5 per mille, e, nonostante ciò, non si riesce a coprire neanche il 30% dei servizi cosiddetti indivisibili (per cui la tassa è prevista) del nostro Comune.

Altro paradosso inspiegabile che possiamo notare dai dati forniti in merito alla TASI è che non si capisce il perché, a fronte di una somma accertata di 268 mila euro rispetto al previsto di 250 mila euro, si continua a perseguire la massima aliquota! Anche se sui dati forniti qualche giorno fa siamo dubbiosi, considerato che l’Ufficio Ragioneria, qualche mese fa, a conti fatti, ce li aveva forniti diversamente, ossia un previsto e un accertato di 300 mila euro e un versato di 275 mila euro, con una morosità di 25 mila euro.

In merito alla TARI continuo a ribadire quanto già sottolineato qualche mese fa nel convegno di "Roccella Bene Comune" titolato Roccella 100% tasse, 0% sviluppo, ossia che si è convinti che Roccella Jonica, grazie ad un finanziamento pubblico, sia stata solerte ad adottare la raccolta differenziata porta a porta, coscienziosamente accettato dai cittadini, ma non si può che constatare  che dietro alla puntuale raccolta dei mastelli si nasconde una sproporzionata gestione.  Gli stratosferici costi  non sono stati messi mai sotto controllo e  causano una vera e propria stangata  per le famiglie e per le attività produttive roccellesi.

Costi che potrebbero ulteriormente aggravarsi se consideriamo che il servizio di raccolta oggi è effettuato mediante l’utilizzo delle forze lavoro ex LPU e ex LSU pagati dallo Stato.

Ma  il più incredibile paradosso che avviene nel nostro paese è rappresentato dalle tante promesse disattese offerte alla vigilia dell’adozione a Roccella della differenziata.

Ci avevano promesso che, in virtù della vendita dei materiali riciclabili e grazie ai premi ottenuti dalla Regione e dal CONAI, le tariffe sarebbero diminuite rispetto alla gestione precedente, quando ancora esistevano i cassonetti lungo le strade. In questi anni  la tassa è invece aumentata del 500% rispetto alla TARSU.

Ci avevano promesso che la tariffa sarebbe stata corrisposta in base al principio “chi più inquina più paga e chi più differenzia più risparmia” ed invece, nonostante nel finanziamento regionale Roccella abbia acquistato il software per poter adottare questo sistema di misurazione (circa 40.000 Euro),  non è stato  mai utilizzato e nessuna premialità è stata mai impiegata per cittadini e attività produttive “che più differenziano”.

Oggi, sia le famiglie, in riferimento alle utenze domestiche, ma soprattutto i commercianti per quelle non domestiche, a causa dell’altissimo costo del tributo,  non ce la fanno a pagare.

Ed infatti, sempre dai dati sommari ricevuti dall’Ufficio Ragioneria, si evince che a fronte di 1 milione e 75 mila euro previsto ed accertato per il piano finanziario TARI 2014 è stato incassato poco più di 650 mila euro, con una morosità altissima di oltre 400 mila euro ossia intorno al 40%.

Il piano finanziario preventivo di quest’anno pare sia inferiore rispetto all’anno scorso, ma  è molto vicino a quello che è stato il piano consuntivo del 2014, e la differenza pare sia un maggiore introito per la vendita dei materiali e non invece la lotta agli sprechi e sperperi, quindi i cittadini non si devono aspettare che una differenza di spiccioli.

Abbiamo saputo che da Aprile scorso mandiamo l’umido non più a Siderno ma a Vazzano in prov. di Vibo Valentia con lo scopo di recuperare il rifiuto organico trasformandolo in concime. Davanti a tale apparente rispettabile iniziativa, oltre a dirci che ciò rappresenta un nuovo passo verso la tutela dell’ambiente, ci saremmo aspettati di conoscere quali siano i costi di tale operazione, se c'è convenienza nel ritorno alle buste in “materbi” (che sappiamo non ci vengono regalate ma ci costano 24 mila euro), quanti sono i costi di conferimento e trasformazione nell’azienda di Vazzano, e, quindi, in sostanza, quanto costa un benedetto sacchetto di compost alle famiglie e alle attività commerciali che non ne faranno mai uso.
 
Diamo atto dell'originalità dell'iniziativa, ma diamo atto anche che si tratta di un'iniziativa dove i costi, a prova di smentita, sono superiori rispetto a prima, proprio nel mentre assistiamo che altrove, dove non si bada a fare propaganda ed "effetti speciali", ma si bada agli interessi dei cittadini, sono state adottate altre iniziative atte al risparmio e indirizzate esclusivamente per chi il compost lo usa, ossia la consegna (a titolo gratuito, visto che l'acquisto è stato fatto con i contributi regionali regionali) delle compostiere ai possessori di appezzamenti di terreno coltivato, per poter smaltire il proprio umido senza conferirlo al Comune e, quindi, senza, per il Comune (e, di conseguenza per i cittadini), il costo di smaltimento; risparmio quindi nel lavoro di ritiro e sui costi di smaltimento; e poi ci sarebbe l'altra iniziativa che hanno iniziando ad avviare un po' tutti i paesi italiani compresi tanti comuni calabresi, che potrebbe far risparmiare, se non addirittura guadagnare, i cittadini.
 
Si tratta della messa in posa di distributore ad hoc per il conferimento di lattine, bottiglie di vetro e plastica, carta e altri materiali facilmente riciclabili che rilasciano uno scontrino con uno sconto da spendere all'interno dei negozi, o addirittura alcuni distributori rilasciano soldi contanti. Sarebbe questa la cosa più logica visto che, nel caso ad esempio della plastica, dove noi paghiamo già all'acquisto i costi per lo smaltimento, non si capisce il perché dobbiamo pagare due volte!
 
Tutto ciò lo dico perché ormai è consolidato il fatto che la raccolta differenziata a Roccella Jonica non è premiante, nonostante vengono portati a riciclo i materiali, i costi sono astronomicamente superiori alle cifre che vengono restituite con la vendita dei materiali riciclabili.
 
Ma, purtroppo, finchè a Roccella Jonica vigerà la politica del protagonismo, della propaganda, del dover far credere di "essere i numeri 1", allora i roccellesi avranno sempre una supposta più grossa da subire, anzi tante supposte quante sono le cartelle pazze che da qui a dicembre ci verranno recapitate e che serviranno, a fronte del sudore e dei sacrifici dei roccellesi, a gonfiare i loro privilegi e le loro spese assurde.
 

1 commento:

  1. Ho letto il comunicato stampa marchiato Comune di Roccella Jonica... mantenere invariate le aliquote per garantire l efficienza dei servizi. . . Ma quali servizi? Dove sono i servizi? Le strade (tutte non solo le principali), gli edifici scolastici e tutto il resto! I servizi, se li vuoi, sono a pagamento e per chi se li può permettere ormai, e voi pseudoamministratori vivete fuori dalla realtà.
    Comunque, altro che tasse ed imposte, io riesco a stento a garantire il minimo indispensabile ogni mese, io che mi guadagno da vivere onestamente.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri