Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 10 luglio 2015

"I PROMESSI SPOSI MUSICAL", PROGETTO DI CANTOTERAPIA DI MANUELA CRICELLI

di Daniela Rullo

Lo scorso lunedì 06 luglio, al Piccolo Teatro di Roccella J., i ragazzi di Cantoterapia, laboratorio istituito da Manuela Cricelli, nota cantante e psicologa della nostra riviera (e non solo), si sono esibiti ne “I Promessi Sposi Musical”, tratto da “I Promessi Sposi, Opera Moderna” (regia di Michele Guardì e musiche di Pippo Flora).

Il progetto di Manuela Cricelli prende vita nel febbraio 2014, con il primo laboratorio di Cantoterapia, al termine del quale i partecipanti debuttarono col musical “Mamma Mia!”, (con le musiche degli Abba). Anche allora i ragazzi si sono esibiti al Piccolo Teatro per un pubblico che, come dice la nostra Manuela, deve guardare lo spettacolo “con gli occhi del cuore”, e non con spirito critico degli addetti ai lavori.

Il laboratorio di Cantoterapia è infatti un progetto che non ha come scopo quello di fare di questi ragazzi degli attori e/o dei cantanti professionisti, bensì, ha l’umile volontà di tirare fuori da ognuno di loro l’emozione pura, senza barriere difensive, attraverso la voce, quella voce più profonda e vera che parte dalle profondità dell’anima.
 
I partecipanti si mettono in gioco durante il laboratorio esprimendo stati d’animo, sublimandoli attraverso il canto, quell’atto così naturale di cui ogni essere umano è dotato ma che viene spesso censurato dalle paure, dai pensieri negativi, dagli ostacoli che il nostro stesso “io” si pone.
 
Manuela Cricelli, oltre ad essere una cantante e ad insegnare loro tecnicamente come usare la voce, pone l’accento anche e soprattutto sull’aspetto istintuale, al fine di mettere a nudo il partecipante, non per renderlo più vulnerabile bensì più espressivo e in modo da permettergli di sublimare emozioni che altrimenti sarebbero negative e deleterie dal punto di vista psicologico.

Molto importante è anche l’azione fisiologica del canto. Spiega la nostra Manuela: “Tutto il corpo, grazie all’azione delle corde vocali, entra in vibrazione, sollecitando la produzione di sostanze endogene del benessere che hanno un effetto positivo sul sistema immunitario. Attraverso l’azione canora le funzionalità respiratorie (polmonari e diaframmatiche) vengono migliorate. Vi è una migliore ossigenazione del sangue ed irrorazione dei tessuti, con la conseguente eliminazione di tossine! Tutto questo interessa anche la sfera cerebrale, incrementando funzioni cognitive quali la memoria e l’apprendimento. In condizioni di stress, il nostro cervello non è ben irrorato e le conseguenze possono essere svariate: dalla semplice emicrania alle malattie più importanti. Nel corso di sedute di Cantoterapia è stato dimostrato come le funzioni cerebrali mostrassero esiti differenti, prima e dopo l’azione canora”. In estrema sintesi: “canta che ti passa”.

Nell’arco di due stagioni di laboratori i ragazzi che hanno partecipato agli spettacoli finali (non obbligatori per tutti) sono notevolmente migliorati e cresciuti a livello tecnico ed espressivo. Il lavoro di preparazione non è mai facile, dice Manuela, incontra resistenze e ostacoli, pudori da baci scenici, paura di non essere all’altezza, ansie da prestazione e fobia da palcoscenico. La tensione che cresce durante la preparazione di ogni spettacolo è visibile, palpabile, “fa tremare le gambe” (dice la stessa Manuela) perché sa, in prima persona, quanto questi ragazzi ci abbiano messo l’anima, proprio per il carattere “amatoriale” della rappresentazione scenica, quanto abbiano cercato di superare le proprie barriere mettendosi in gioco e cantando con la voce, appunto, del cuore.


La resa finale di mesi di lavoro è stato un crescendo di sensazioni forti che rendono empatico lo spettatore sin dalla prima canzone. Il pubblico riesce a “sentire” quell’elettricità che percorre l’aria, percepisce la magia del tenero e struggente rapporto dei due protagonisti, un accorato Renzo e una passionale Lucia, interpretati da Maurizio Macrì e Stefania Gratteri, al loro primo laboratorio e devo dire, proprio per questo, davvero molto bravi, i quali si trovano ad avere a che fare con il malvagio Don Rodrigo, un talento naturale interpretato magistralmente da Pasquale Franco (proveniente già dal primo laboratorio), che si accompagna ai due Bravi, i nostri Giuseppe Totino (il Griso) e Antonio Multari, alla loro prima esperienza di musical, le cui gag (interamente improvvisate) sono state un momento di grande divertimento e genuina originalità.
 
Ai due protagonisti hanno fatto da sfondo mamma Agnese, protagonista nel primo musical, la nostra Anna Mazzaferro, che in questi due anni ha lavorato molto su se stessa, riuscendo ad essere oggi un “animale da palcoscenico” e tirando fuori grinta e determinazione (e anche un certo “caratterino”), un perfetto Don Abbondio, “il prof” Domenico Garreffa, che ha saputo caratterizzare e fare suo il personaggio in maniera straordinaria, anche lui proveniente dal primo laboratorio, affiancato da Fra Cristoforo, Dimitri Audino, che ha contemporaneamente interpretato la parte dell’Avvocato Azzeccagarbugli, anche lui reduce dal primo laboratorio e con un grande lavoro personale alle spalle che gli ha permesso di crescere vocalmente ma soprattutto emotivamente, tirando fuori, in questi due anni, la “propria” voce.

Momenti intensi si sono avuti con la Monaca di Monza, Maria Carlino, (alla sua prima esperienza di musical) che ha saputo dar voce ad un personaggio drammatico, così come momenti altissimi sono stati raggiunti con la sola interpretazione mimica dell’Innominato, la nostra Nicoletta Nesci, (al suo secondo laboratorio) che stavolta si è saputa superare con “Solo il silenzio” come forma espressiva.

Personaggi non meno importanti sono stati la Perpetua, Maria Rodinò, che al suo primo laboratorio ha dovuto fare i conti con non poche resistenze personali, e il Monatto, Matteo Lorenti, anche lui alla sua prima esperienza di laboratorio di Cantoterapia. In ultimo, la Guest Star di questo spettacolo, colui che ha reperito le musiche originali per il musical e che ha interpretato con partecipazione e chiaro talento il Cardinale Borromeo, Don Cosimo Castanò.

Attenta e curata la scenografia e la ricerca dei costumi, ad opera dei ragazzi stessi che sono stati tutti, nessuno escluso, bravissimi. Si ringraziano le figure di Pino Carella, direttore del Piccolo Teatro, per aver messo a disposizione i locali e tutti coloro che hanno dato un supporto morale e logistico, la propria disponibilità e simpatia, in particolare la dott.ssa Luisa Carabetta e Teresa Barreca.

Siamo certi che questo spettacolo, che non vuole essere “perfetto” nell’esecuzione canora ed attoriale, arriverà ad emozionare voi come ha emozionato chi lo ha già visto, perché, in questo contesto, ci preme essere toccati dalle note dell’anima (anche da quelle meno “intonate”), che tutti, ma proprio tutti, possono far uscire dal proprio “cuore”.

Aspettiamo con trepidazione una replica.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri