Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 1 dicembre 2013

LA FORZA DEL MARE FA DANNI NEL LUNGOMARE ROCCELLESE

Il trancio causato dai marosi al lido Aloha

Il mare forte di questa notte e di stamattina ha causato l'erosione della costa roccellese nella parte del lungomare che va dal lido Undamaris fino al porto.

La forza delle onde hanno danneggiato fortemente quel che rimasto impiantato da quest'estate del lido Aloha (l'ultimo lido lato nord), ed hanno portato via tutta la prima fila del palmeto e stanno in questo momento andando oltre. Danni anche al lido Izozi (ex vecchia Dogana) e il Gabbiano.

Purtroppo non si prevede miglioramento per le prossime ore, a Siderno è stato chiuso il lungomare perché inagibile, Catanzaro, Crotone, Cirò e Corigliano stanno vivendo in pieno la forza del nubifragio Nettuno.

Speriamo che la forza di questo ciclone non si manifesti in nubifragi o bombe d'acqua come da previsioni dei giorni scorsi.

5 commenti:

  1. Forse ci vorrebbe una mareggiata all'anno per far capire ai nostri "imprenditori" che non si può cementificare vicino alle spiagge... visto che l'uomo ha sempre la testa dura, ci pensi il dio Nettuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi vedere la cattiveria di un roccellese??? Roccella il paese dove se capita al tuo vicino è meglio, perchè pensi "EVVAI!", perchè i sacrifici non sono i tuoi, perchè il massimo dell'imprenditoria che ha certa gente forse non è nemmeno quella familiare.
      I danni provocati dal mare potrebbero essere inferiori SE l'amministrazione comunale destinasse fondi alla bonifica marina o quanto meno ad aggiustare i bracci che ormai bracci non possiamo più definire.

      Mi chiedete di amare questo paese, purtroppo nel paese ci sono anche persone così.

      Giusto per nozione Art 2082 del codice civile: «È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi»

      Elimina
  2. Carissima Mariagrazia, da parte mia e sicuramente da parte di moltissimi roccellesi lavoratori come voi massima solidarietà. Il nostro Comune non pulisce i pozzetti e le condotte che se viene un temporale ci porta tutti a mare figuriamoci che gliene frega dei frangiflutti. Vi sono davvero vicino!!!

    RispondiElimina
  3. Caro Nicola, sono decisamente dalla parte degli imprenditori. Coloro che investono propri soldi per creare lavoro e ricchezza dovrebbero essere incentivati e, soprattutto, tutelati. Spetta all'Amministrazione pubblica, che concede l'autorizzazione alla costruzione di opere, garantire che gli stessi investimenti siano realizzati in luoghi sicuri e privi di rischi legati a problemi ambientali. La cronaca nazionale di questi giorni, e degli anni passati, è piena di esempi legati all'improprio utilizzo dei suoli. Si contano a migliaia le case costruite a ridosso dei fiumi e successivamente crollate, le frane che hanno invaso interi comuni, strade, ferrovie ed altro. Per non parlare delle disastrose mareggiate che hanno distrutto lungomari, tratti stradali e ferroviari. Negli anni passati, a Roccella, i lidi storici "Azzurro" e "Felix" sono stati spazzati via, "La Calura" ha avuto ingentissimi danni ed il palmeto, oggi ridotto a poche piante, aveva un'estensione quasi tripla. Roccella ha, quindi, una storia da cui trarre insegnamento. Se non bastasse, nel 2000 l'alluvione ha devastato gran parte del nostro e di altri territori. A seguito di ciò è stato elaborato dalla Regione Calabria un piano PAI (Piano di Assetto Idrogeologico) che fissava paletti insopportabili sull'edificazione. Nonostante ciò, negli anni passati, l' Amministrazione comunale e gli altri Enti preposti, nel Piano Spiaggia di Roccella, hanno consentito la realizzazione delle così chiamate "Terrazze a mare", permettendo agli imprenditori ad investite in strutture semi permanenti sulla spiaggia . A mio avviso il nodo della questione è, come sempre, politico. Favorevole agli investimenti in strutture turistico-ricettive ma, nel caso in questione, solo del tipo amovibili, quelle, cioè, che vengono smontate a fine stagione. In questo modo si salvaguardano gli investimenti e il territorio. Maurizio Costarella

    RispondiElimina
  4. Concordo a pieno con la risposta di Costarella, sulle tettoie a mare, che come si vede nel periodo invernale sono chiuse a qualunque tipo di attività, non avendo alcun senso se non quello di esporle ai marosi invernali;per quanto riguarda l'amministrazione, so che sotto la pressione di alcuni imprenditori balneari, sta provvedendo a mettere in opera la ristrutturazione dei noti pennelli frangiflutti,speriamo che tutto cio' avvenga in tempi rapidi!!!

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri