Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 23 maggio 2013

TE LA PRENDI TE LA RESPONSABILITA'?


Il pino sradicatosi il 18 dicembre 2012 nel cortile interno
della scuola materna di via Giardini.
 "Facciamo bene a stare insieme stasera perchè... Siamo vivi... Domani chi lo sa? Te la prendi te la responsabilità..."

Cosi canta Vasco Rossi, ma le responsabilità poche persone sono capaci ad assumersele e fra queste non ci sono di certo i nostri amministratori che non si sono mossi affatto nell'intervenire sugli enormi pini presenti all'interno dell'edificio della scuola Materna di via Giardini, ed in questi giorni di forte vento stanno mettendo a rischio l'incolumità di bambini, educatori e personale scolastico.

Non voglio creare allarmismi, ma qui parlano i fatti che questo blog ha tempestivamente riferito e denunciato. Il pomeriggio del 18 dicembre scorso con la scuola materna chiusa in anticipo perchè c'era stata la recita di Natale, nel lato interno del cortile si sradica dal terreno un pino dalle enorme dimensioni finendo sul tetto dell'edificio, sulle porte e finestre di un'aula e riempiendo completamente quel cortile in cui giocano solitamente i bambini o transitano genitori e personale scolastico.


Il ramo spezzatosi il 10 febbraio 2013 nel cortile esterno la
scuola materna. Il 12 febbraio è stata presentata denuncia
ai carabinieri per il grave rischio a cui la scuola materna
è sottoposta dopo i due gravi incidenti.
 Il pino venuto giù in pochi secondi viene rimosso in poco più di un giorno, ma nessuna decisione viene presa in considerazione della presenza di altri mastodontici pini presenti nel cortile anteriore della struttura scolastica (il sindaco si dimentica addirittura che la caduta dell'albero ha tranciato il cavo del telefono e passa oltre un mese per il suo ripristino).
Si arriva al 10 febbraio, fortunatamente è domenica e la scuola materna è chiusa, e un'altra giornata di forte vento spezza in due un'altro enorme pino facendo cadere il grossisimo peso del ramo spezzato su un'ala dell'edificio.

Dopo non la prima ma la seconda volta in cui il nostro Comune ha ripulito in un batter d'occhio le prove della seconda scampata disgrazia, il sottoscritto fa scattare la denuncia ai carabinieri i quali la notificano subito al sindaco. Il 28 febbraio il tecnico del Comune insieme a un agronomo facevano un sopralluogo attestando che almeno tre dei pini presenti nel cortile della scuola erano troppo alti e ramificati in proporzione al loro basamento, assolutamente pericolosi e quindi da sfoltire o tagliare per garantire la sicurezza alle persone e alla struttura scolastica.


Ancora un altro ramo caduto il 21 marzo dallo
stesso pino che è piegato sopra il ripostiglio della
scuola e a ridosso della recinzione del condominio
antistante.
 Siamo arrivati poi al fatidico 21 marzo il giorno della "tempesta" di vento che ha causato diversi sradicamenti in tutto il paese (dal pino di via Cappelleri sulla 106, a quelli spaventosi della scuola di via Carrera finiti a ridosso del condominio antistante, a quello dello stadio comunale fino a quelli in via marina e in diverse proprietà private, e non poteva mancare anche la rottura di diversi rami consistenti della ormai famosa scuola materna di via Giardini. E siamo al terzo accadimento!!!

Oggi siamo al 23 maggio e il nostro Comune, dopo i sopralluoghi che hanno accertato la pericolosità di questi alberi soggetti facilmente a sradicamento poichè non hanno radici profonde, non ha mosso un dito, e mentre sentiamo fuori le forti raffiche di vento già da ieri ci viene spontaneo domandarci: siamo sicuri che i nostri bambini dentro quella scuola sono al sicuro???

Ripeto non voglio creare allarmismo nelle famiglie anche se i fatti non fanno assolutamente stare tranquilli, ma vorrei che l'allarmismo se lo ponessero i nostri amministratori, assolutamente irresponsabili davanti ai fatti gravi successi, alle segnalazioni, alle denunce e alle conclusioni dei tecnici. Ma cosa aspettano? Che si verificano fatti più gravi?

1 commento:

  1. Non credo sia il caso di andare avanti a senso unico con la cementificazione. Gli alberi di solito non creano probblemi quando vegetano nei loro spazi naturali. I probblemi vengono creati dall'uomo che per ornare piazze e giardini vi trapianta in loco alberi d'alto fusto, e ancora non ci sarebbe nulla di male;
    I probblemi vengono dopo, quando questi alberi crescono, diventando una barriera per il vento. E' allora che la gente non si rende conto che queste piante andrebbero curate e soprattutto periodicamente potate, senza aspettare che vengano sradicate da qualche tempesta o che un vecchio ramo possa diventare un pericolo per le macchine di passaggio o per le persone.
    Avevamo tanti pini centenari, "Cartoline di una Roccella com'era" e adesso, per l'incuria o l'incapacità della gente ne sono rimasti pochissimi. Non perdiamo anche questi!

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri