Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



lunedì 13 maggio 2013

IL SERVIZIO DI RAI 3 SULLA FESTA DELL'EUROPA


Il presidente dell'associazione Roccella J./Europa per i gemellaggi, Pietro Commisso, ci trasmette il video del servizio di Antonio Condò per RAI3 sulla riuscita Festa dell'Europa tenutasi a Roccella il 9 maggio scorso.



Servizio realizzato da Roberto Naldi.

5 commenti:

  1. Questo servizio che è andato in onda su RAI 3 Calabria, che ora tutti giustamente condividono con orgoglio roccellese, è stato interamente realizzato dal sottoscritto: ho realizzato io il comunicato stampa, perché non c’è l’abitudine, qui, di preparare una paginetta informativa, o un invito, per le testate giornalistiche, l’ho preparato dalla brochure che mi hanno inviato alla mia e-mail e l’ho girato attraverso fax e posta elettronica alla redazione TGR Calabria; ho telefonato io al caporedattore per spingere il servizio e farmi autorizzare; io ho realizzato le riprese e il montaggio.
    La Festa dell’Europa non si teneva solo a Roccella, ma in tante altre località calabresi, eppure hanno accettato di fare la nostra e il servizio è andato in onda nell’edizione delle 19:35 del giorno successivo.
    Così come ho fatto sempre in tanti altri servizi roccellesi realizzati nel passato.
    Ma mai una volta ho ricevuto un grazie pubblico. I ringraziamenti pubblici vanno sempre agli altri. Ho dovuto chiamare io, il presidente, quella sera, ad esternare il mio disappunto, perché mi sentivo offeso nella mia dignità professionale e, soprattutto, non era corretto verso la RAI che ha, ancora una volta, dimostrato la sua presenza nel nostro paese.

    Per il futuro, se mi chiameranno dalla redazione per fare un servizio a Roccella, lo farò con piacere, anche perché non potrò rifiutare. Ma che parta da una mia proposta mai più.

    RispondiElimina
  2. Anche se il mio grazie serve a ben poco, io mi sento di dirlo a voce alta (e sono sicuro di non essere il solo a farlo): GRAZIE per la passione che ci metti, GRAZIE per l'impegno profuso ma soprattutto GRAZIE per non aver mai mollato anche quando i tuoi indiscussi meriti vengono attribuiti a chi invece fa ben poco (per utilizzare un eufemismo).

    RispondiElimina
  3. Invece il tuo grazie serve eccome!
    Ti ringrazio di cuore per le belle parole.

    RispondiElimina
  4. Io chiedo scusa all'amico Roberto Naldi ma è stata una mia esclusiva mancanza quella di aver riferito superficialmente soltanto il nome del giornalista che sentiamo la voce nel servizio. Un errore compiuto per essere stato troppo precipitoso in un momento (questo pomeriggio) in cui i miei riflessi non erano nelle piene facoltà. Ringrazio Roberto per questa precisazione che sono lo spaccato della verità e che dimostrano, come spesso accade, che non sempre chi ha nell'animo i veri principi dell'amore spassionato per la propria terra viene compreso e valorizzato. Io non ho alcuna giustificazione, mi sento addosso l'errore, e nulla importa se per altre vie per questo servizio il nome di Roberto Naldi, quale ideatore dell'intero servizio, non appare, in questo blog non doveva succedere e spero non succeda mai più.

    RispondiElimina
  5. Non ho mai messo in dubbio la tua buona fede, caro Nicola.
    Anzi ti devo ringraziare per la visibilità che mi hai sempre elargito
    in questo tuo sito.
    Il mio disappunto vuole essere piuttosto uno schiaffo verso
    una delle nostre tante cattive abitudini, tra cui quella di non essere coerenti con noi stessi,
    quella cioè di non congedarci da una persona così come l’abbiamo cercata e voluta.

    Non è una cattiveria, questo modo di fare, ma deve essere assolutamente rivisto e corretto.
    Dobbiamo capire che niente ci è dovuto e benché una persona si presti con piacere al servizio di un’altra non è detto che lo faccia a perditempo.

    Sono una persona abbastanza riservata e non mi sono mai sognato di dire certe cose in pubblico, fino a qualche tempo fa. Evidentemente si fa sentire l’età. Non mi sono mai fatto bello delle mie cose, perché ho sempre atteso il giudizio e il complimento degli altri. Ma essere riservati non vuol dire essere timidi o, se vedo una cosa che non va bene, starsene zitti.

    Devi sapere che il 9 maggio avevo un altro servizio da svolgere, molto più impegnativo della nostra festa, perché dovevo lavorare sotto telegiornale e garantire le riprese e il montaggio in tempo per le 19:35. Infatti sono arrivato a Locri (da Riace a Locri in 30 minuti) giusto in tempo per riversare il pezzo. In pratica mentre riversavo, il pezzo andava già in onda. Pertanto ti lascio immaginare lo stress e la stanchezza. Eppure, rientrato a casa, una piccola sistemata, ero pronto a scendere in piazza per acquisire altre immagini di riempimento per il servizio della Festa d’Europa che avevo già ripreso in mattinata. Il video era già pronto, in realtà, lo avevo montato nel primo pomeriggio, ma desideravo inserire altre immagini che mi stavano a cuore.
    Ma sentire, ancora una volta, i ringraziamenti (giustissimi per carità) verso altri e non una minima considerazione del mio lavoro, questo fa un po’ male, perché non è la prima volta. E’ successa la stessa cosa con il mio video “Roccella, i colori delle emozioni”, che mi hanno commissionato una settimana prima della notte bianca, tanto che ho dovuto abbandonare altri lavori e dare priorità (con infinito piacere) alla nostra amministrazione comunale.

    Infine, vorrei rispondere ad un mio amico che mi consiglia di non prendermela ma di reagire, la prossima volta, rispetto ad un fatto del genere, con più astuzia, attraverso un altro espediente, in modo da non far intendere che il mio operato nasce da un proprio rendiconto e nulla ha a che vedere con il bene del paese.
    Ma chi l’ha detto che io mi adopero solo per il bene del mio paese ?! Certo che c’è anche un proprio rendiconto, mi dovrei vergognare ?!

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri