Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



mercoledì 8 maggio 2013

LA CONFRATERNITA DI SAN GIUSEPPE DA PAPA FRANCESCO

prof. Antonio Simone.


La nostra Arciconfraternita di San Giuseppe presente
in Piazza San Pietro con oltre trenta confratelli.

L’Arciconfraternita di San Giuseppe di Roccella Jonica ha partecipato, domenica 5 maggio scorso, alla Giornata Mondiale delle Confraternite e della Pietà Popolare organizzata a Roma, in Piazza San Pietro con la partecipazione di Papa Francesco. La Congrega del rione Croce, guidata dal suo Priore Luigi Cotrona, ha organizzato da tempo il viaggio nella Capitale per questa occasione, aderendo all’evento con tanto di stendardo ed in divisa tradizionale.


In verità le iniziative sono cominciate dal giorno 3 maggio per concludersi Domenica 5 con la messa solenne officiata dal Santo Padre. In questi tre giorni sono confluite a Roma gruppi di tutto il mondo, specie dai Paesi dove le Confraternite sono molto attive: Spagna, Polonia Francia, Malta, Inghilterra e dai paesi oltreoceano. Il gruppo più numeroso era quello italiano, che secondo la stima di esperti ascendevano a circa 25 mila confratelli su un totale di 60 mila iscritti. Queste presenze hanno confermato che le Confraternite sono una realtà viva, tutt’altro che superate.

Il passaggio di papa Francesco con la papamobile
vicino alla Confraternita di San Giuseppe

Delle Congreghe italiane presenti molte erano dell’Italia centro-meridionale: pugliesi, campane, siciliane, calabresi ecc. La Confraternita più spettacolare e nutrita come numero di iscritti, e soprattutto giovani, veniva da Genova: I Portatori di Cristi, chiamate comunemente casacce o casacce de’ disciplinati una delle più antiche Congreghe della Liguria conosciuta in tutto il mondo per il caratteristico modo di portare in processione enormi Crocefissi, ricchi di fiori dorati, ove il portantino sistema la base della Croce in un’apposita guida e in equilibrio poggia sulla spalla il Crocefisso e cammina con le mani dietro la schiena. Ammirevole era una Confraternita che aveva come effige il Cristo Re, venuta dalla Polonia, ove gli aderenti manifestavano, in ginocchio, la profondità della loro fede: erano sempre in preghiera.

La Confraternita de i "casacce de' disciplinati di Genova,
conosciuti meglio come i "Portatori di Cristi".

All’apparire di Papa Francesco l’entusiasmo è salito alto, salutato con festosi applausi, nonostante una persistente pioggia che ha accompagnato la cerimonia per tutta la sua durata.
Il Pontefice, con voce commossa e a modo suo, ha esordito:
"Cari fratelli e sorelle, siete stati coraggiosi a venire con questa pioggia … Il Signore vi benedica tanto". Ed è partito il primo applauso.
"Nel cammino dell’anno della fede, sono contento di celebrare questa Eucarestia dedicata in modo speciale alle Confraternite: una realtà tradizionale nella Chiesa, che ha conosciuto in tempi recenti un rinnovamento e una riscoperta. Vi saluto tutti con affetto, in particolare le Confraternite venuta da varie parti del Mondo per la presenza e la vostra testimonianza …

Voi avete una missione specifica e importante, che è quella di tenere vivo il rapporto tra la fede e le culture dei popoli a cui appartenete, e lo fate attraverso la pietà popolare".


La Confraternita della Polonia sempre in ginocchio.
 Papa Francesco ha spiegato il grande significato di tre parole: evangelicità, ecclesialità, missionarietà. "Tre parole! Non dimenticarle! Chiediamo al Signore che orienti la nostra mente e il nostro cuore verso di Lui, come pietre vive della Chiesa…"
Alla fine il Santo Padre ha voluto testimoniare la sua vicinanza alla gente passando in rassegna lungo il percorso transennato, distribuendo sorrisi per tutti i fedeli. Purtroppo non è stato facile carpire qualche foto data la presenza di ombrelli e una ressa della gente per vedere da vicino il nuovo Papa.
E’ stata una giornata indimenticabile, ricca di fede e di partecipazione delle Confraternite e di tutti i presenti.


Il blog "Roccella siamo (anche) noi" ringrazia sentitamente il prof. Antonio Simone che, nonostante il grossissimo impegno che lo sta coinvolgendo per la "Festa dell'Europa" insieme a tutta l'associazione "Roccella Com'era", ha trovato il tempo di regalarci questo articolo a testimonianza della meravigliosa esperienza vissuta dall'Arciconfraternita di San Giuseppe di Roccella Jonica.

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri