Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 27 maggio 2012

Sul Piano Strutturale Comunale, Belcastro, Melcore e Costarella scrivono al sindaco...

I sottoscritti, Walter Melcore, responsabile regionale del movimento “Alleanza di Centro”, Maurizio Costarella, componente del “Coordinamento Provinciale del PdL” e Claudio Belcastro, responsabile del partito “Fiamma Tricolore”, nel segnalare la nostra vicinanza e disponibilità all’azione che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti nei confronti dell’ANAS per i lavori di completamento della Variante all’abitato di Roccella Jonica , fanno presente che, in data 18 novembre 2011, l’Amministrazione Comunale ha convocato un convegno per la Presentazione del Documento Preliminare del Piano Strutturale Comunale dal titolo: “La casa di tutti costruiamola insieme”. Da allora sono trascorsi più di sei mesi senza che nulla si sia saputo sull’iter che dovrebbe portare a dotare il nostro comune dell’importante documento. E tutto ciò se si considera che, dall’affidamento dell’incarico, sono trascorsi quasi cinque anni!

Considerando che la materia degli strumenti urbanistici e della loro applicazione è decisivo per lo sviluppo ordinato del nostro territorio, oltre ad interessare una moltitudine di cittadini, Imprese, Professionisti, Commercianti, ecc., crediamo sia utile e necessario costituire degli specifici “Laboratori di partecipazione” che potrebbero rappresentare un’enorme contributo d'idee da portare in conto allorquando sarà convocata la Conferenza di Pianificazione.

Ciò potrebbe sollecitare quella “partecipazione dei cittadini” che, oltre a rispettare i dettami della Legge Regionale, andrebbe incontro a quanto più volte dichiarato dalla stessa Amministrazione Comunale.

Pensiamo, infine, all’introduzione sul sito del Comune di apposite Schede di Partecipazione nelle quali tutti i cittadini potranno inserire proposte ed osservazioni utili allo scopo.

Confidiamo nella sensibilità dell’Amministrazione Comunale.
Walter Melcore, Maurizio Costarella, Claudio Belcastro.



Di seguito un promemoria dei contenuti dei due ultimi convegni organizzati dal Comune in merito al Piano Strutturale Comunale:

2 ottobre 2010, Convegno al Convento dei Minimi dal titolo "CITTA FUTURA", il piano strutturale comunale come strumento di sviluppo:
Presentazione del convegno da parte del vicesindaco Sisinio Zito: "Con questa iniziativa ci proponiamo due obiettivi principali. Il primo, quello di spiegare ai cittadini che cosa è esattamente questo nuovo strumento di pianificazione urbana, che non bisogna assolutamente confondere col vecchio Piano Regolatore. Esso infatti non attribuisce immediatamente diritti edificatori ai proprietari dei suoli ma, da una parte, delinea gli indirizzi per lo sviluppo del paese, dall’altra parte stabilisce i criteri e i parametri per la nuova edificazione. Il secondo obiettivo è quello di avviare una discussione approfondita sul modello di città che abbiamo in mente e che vorremmo realizzare col Piano Strutturale. Questo modello, a mio giudizio, deve essere il piú lontano possibile da quello prevalso in Calabria dal dopoguerra a oggi, ossia una espansione edilizia disordinata che ha compromesso l’identitá e la vivibilità stessa dei nostri paesi. Quello a cui dobbiamo invece puntare è una città capace di assicurare innanzitutto ai suoi cittadini una qualità di vita analoga a quella di paesi più avanzati. Capace di attrarre, in secondo luogo, il maggior numero possibile di visitatori e turisti per il maggior numero possibile di giorni nel corso dell’anno. In questo modo il Piano Strutturale diventa anche lo strumento più importante che abbiamo a disposizione per lo sviluppo economico, sociale e culturale di Roccella".

18 novembre 2011 Convento dei Minimi convegno "la casa di tutti costruiamola insieme"
Vicesindaco Sisinio Zito: "Uno strumento urbanistico, se non vuole essere destinato a restare solo sulla carta non può essere calato dall’alto, ma deve avere l’appoggio convinto ed essere in qualche maniera anche l’espressione della volontà della comunità locale. La ferma intenzione dell’amministrazione comunale di Roccella – ha aggiunto - è che tutti i cittadini, i tecnici, le forze imprenditoriali, le associazioni locali siano messi in grado di esprimersi sul progetto di città che vogliamo costruire, tenendo presente che il territorio non è solo uno spazio geografico che si deve occupare, ma è anche un paesaggio con una sua storia , una sua identità che è fatta di monumenti, edifici, artigianato, gastronomia”.



Ing. Lorenzo Surace, responsabile Area Tecnica del Comune: “Il piano strutturale, oltre a definire il nuovo assetto del territorio roccellese, dovrà portare ad uno sviluppo anche socio-economico della cittadina. L’iter prevede che dopo questa prima fase di presentazione del documento preliminare si apra la concertazione con i cittadini, gli imprenditori, le associazioni che daranno il loro apporto e dopo la conferenza di pianificazione si arriverà alla approvazione definitiva dello nuovo strumento urbanistico”.


Ecco le "belle parole" che escono fuori dai loro convegni... davvero belle frasi di circostanza che si rimpallano solo di convegno in convegno! 


1 commento:

  1. Purtroppo il P.S.C. (piano strutturale comunale) nel nostro paese con l'odierna amministrazione non verrà mai realizzzato, e questo lo sanno in molti incluso l'ing Costarella sopra citato che tanto ha fatto anche in passato su l'argomento. I motivi purtroppo sono molteplici e non semplici da spiegare in poche parole, sicuramente qualcuno da parecchi anni sta bloccando il progredire del tutto senza dare alcuna spiegazione plausibile e creando una sorte di inviluppo del paese in quanto l'edilizia è assolutamente ferma a Roccella, e quella che doveva essere la zona di espanzione strutturale (c.da Lacchi), oggi è una zona di espansione di erbacce e fabbricati abusivi con tanto di ordine di demolizione, per chi non lo sapesse... Personalmente vorrei solo sapere qual'è "ufficialmente" il motivo per il quale i nostri politici temporeggiano a creare il nuovo piano regolatore, in quanto loro sono solo bravi a spiegare per bene tutte le cose che secondo programma politico saranno fatte senza dare le giuste spiaegazioni per le cose incompiute o mai realizzate in quanto, quella che è la spiegazioe "ufficiosa" la conosciamo bene tutti ed è meglio non dirla, altrimenti c'è il rischio che venga effettuato un consiglio straordinario con ordine del giorno: "azioni giudiziarie nei confronti di cittadini disinformati che attuano procurato allarme....."
    F.P.A.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri