Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 18 maggio 2012

NONOSTANTE LE PUBBLICAZIONI DELLE ANALISI, I DUBBI RIMANGONO.

E' stata necessaria un'altra lettera di sollecito da parte degli esponenti politici e dei movimenti presenti a Roccella per far pubblicare alcune analisi sul sito del Comune (http://www.comune.roccella.rc.it/datidb/userfiles/files/Rapporti_Arsenico.pdf).
Ecco la lettera integrale di Melcore/Costarella/Belcastro che ha smosso il nostro Comune a pubblicare in data odierna (17.05) le analisi di cui sopra nel link, che vi invito a consultare per poi trarne le conclusioni.

Roccella Jonica 15.05.2012


- Egr. sig. Sindaco
Comune di Roccella Jonica
- Amministratore Jonica Multiservizi SpA
Sig. Fragomeni Giacobbe
Roccella Jonica
- Sig. Prefetto
Reggio Calabria

OGGETTO: Richiesta pubblicazione analisi. Richiesta copie analisi. Sollecito.


I sottoscritti, Walter Melcore, responsabile regionale del movimento “Alleanza di Centro”, Maurizio Costarella, membro del “Coordinamento Provinciale del PdL” e Claudio Belcastro, responsabile del partito “Fiamma Tricolore”, in data 20.04.2012 protocolli n° 6039 (Comune di Roccella Jonica) e 139 (Jonica Multiservizi Spa) –vedi copia- , hanno formulato la richiesta di pubblicazione di tutte le analisi chimico-fisiche e batteriologiche eseguite sull’acqua delle fonti Mazzuccari, Finocchio e Lardea negli ultimi tre anni e, contestualmente, le copie delle stesse .

Nonostante gli incontri avuti con il sig. Sindaco nelle giornate successive e il convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale in data 05.05.2012 dal titolo “Qualità e sicurezza dell’acqua a Roccella", non solo non ci sono state fornite le copie delle analisi richieste ma non sono state neanche pubblicate. Riteniamo ciò particolarmente preoccupante e, con la presente, sollecitiamo gli interessati ad adempiere quanto richiesto.

Vale la pena ricordare che rappresentiamo partiti e movimenti politici presenti sul territorio, oltre ad essere cittadini, genitori ed elettori di questo comune: tanto basta per avere un interesse preciso affinché si dia corso immediato alla richiesta formulata ai sensi dell’attuale Legge sulla trasparenza degli atti.

Al sig. Prefetto, che ci legge in copia, chiediamo un intervento urgente affinché venga garantita la nostra richiesta ottenendo, Egli stesso, se lo riterrà necessario, le stesse copie.

Confidiamo, infine, che nei successivi giorni si dia corso alle nostre richieste.

Cordialità

Walter Melcore
Maurizio Costarella
Claudio Belcastro

Ma le avete viste le analisi pubblicate???
Le prime tre, integrali e provenienti dai laboratori, sono quelle incriminate effettuate dall'ASP di Reggio Calabria che attestano l'acqua contaminata prelevata il 2 aprile ed analizzata il 3.
Poi, tutta una sfilza di risultati sommari e, soprattutto, le ultime, datate 4 aprile 2011. Sono scomparse, incredibilmente, le analisi datate 2012 che il Sindaco aveva fatto vedere agli esponenti politici intestatari della lettera di cui sopra durante il loro primo incontro.

Analisi - di cui io ho sempre sospettato la reale ed effettiva attendibilità - che avevano lo scopo di farci credere che il problema dell'acqua all'arsenico risaliva da pochissimo tempo (le analisi spulciate e mai consegnate erano datate gennaio, febbraio e marzo 2012). Adesso però che quelle analisi (intestate "laboratorio Antico") sono incredibilmente scomparse, dobbiamo far fede alle analisi del 4 aprile 2011, e ciò significa che, potenzialmente, da oltre un anno, l'acqua del finocchio non è stata più controllata e analizzata (l'A.d. della Multiservizi continua a ripetere che la legge consente che le analisi delle acque vengano effettuate una volta all'anno!!!), e, quindi, potenzialmente l'incognita contaminazione risale ad oltre un anno.

Ditemi voi come ci si può fidare di amministratori che, per coprire le loro manchevolezze (ma se la legge - come dicono - gli consente di fare le analisi una volta all'anno, perchè allora mentire e crearsi alibi con analisi artefatte???) s'inventano delle analisi recenti che poi, considerato che non li stanno pubblicando sul sito, ritrattano e fanno scomparire? E' solo un gioco perverso contro la salute dei cittadini.

Il nostro dubbio e sospetto quindi è confermato: per non perdere la loro credibilità hanno avuto il coraggio di inventarsi analisi inesistenti, oltre che inventarsi deroghe alla legge inesistenti, oltre che gettare fango sulle acque minerali.
Ecco dove arriva la sete di potere, la voglia di non alzarsi mai da quella poltrona che li fa sentire cosi importanti e che gli da cosi tanta visibilità, ecco perchè tutto quell'odio nei loro occhi quando quella sera hanno sputato fuoco nei miei confronti, senza rispondere ai miei quesiti.
Loro si credono furbi (e forse lo sono!) ma è necessario fargli capire che noi non siamo fessi!!!

4 commenti:

  1. C'E'UN VECCHIO DETTO CHE DICE: COMANDARE E' MEGLIO CHE FOTTERE"; ALLORA IO CREDO CHE IN QUESTE POCHE PAROLE SI RACCHIUDE TUTTO IL SENSO DELL'OPERATO DI QUESTI FINTI AMMINISTRATORI,CHE DI BASE NON HANNO NE ARTE E NE PARTE, MA CHE, PUR ESSENDO COSCIENTI DELLA LORO POCHEZZA, VORREBBERO FAR CREDERE DI ESSERE UNA CLASSE DIRIGENTE CHE PUNTA IN ALTO E CHE PUO'DARE LUSTRO A ROCCELLA, FONDAMENTALMENTE NON TANTO PER IL BENE DEL PAESE, MA PER UN RENDICONTO DEL TUTTO PERSONALE,VISTO CHE SONO ACCIECATI DA UN ARRIVISMO CHE NON CONOSCE LIMITI. PURTROPPO NON SI RENDONO CONTO CHE QUESTA RINCORSA, CHE HANNO NEI CONFRONTI DEL POTERE, HA RAGGIUNTO TONI TALMENTE SPIETATI CHE LI HA PORTATI A NON AVERE NEANCHE LA COMPIACENZA DI FAR AUTOCRITICA VERSO SE STESSI ED IL LORO OPERATO. MI DOMANDO E CHIEDO, A QUESTI PERSONAGGI: MA VOI,OGNI TANTO, DI SERA VE LO FATE UN ESAME DI COSCIENZA, E VI DOMANDATE A QUALE RISCHI STATE ESPONENDO LA POPOLAZIONE? E POI, QUANDO VERSATE IN UN BICCHIERE DELL'ACQUA COSA PENSATE, CHE QUEL LIQUIDO E'UNA FONTE DI SOSTENTAMENTO O VELENO?
    INFINE, VORREI DIRE, A SCANSO DI EQUIVOCI, CHE QUELLO CHE HO SCRITTO E' SOLO FRUTTO DEL MIO PENSIERO, IN QUANTO UOMO LIBERO E CHE NON SONO SPINTO DA NESSUN FINE POLITICO, MA SOLO DAL SENTIMENTO CHE PROVO VERSO IL MIO PAESE. NON E' UN PENSIERO FAZIOSO, ANCHE PERCHE' CREDO CHE SE L'ALTERNATIVA POLITICA E' RAPPRESENTATA DA CHI HA CHIESTO CHIARIMENTI SULLE ANALISI IN OGGETTO, MI SEMBRA TANTO DICADERE DALLA PADELLA ALLA BRACE. DOVEROSAMENTE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono Claudio Belcastro, uno dei firmatari della lettera di richiesta publicazione analisi, sono sicuro di condividere il parere di Costarella e Melcore nel chiedere a te che non ti firmi delucidazioni in merito al "cadere dalla padella nella brace", personalmente mi ritengo offeso dal fatto che anonimi possano dubitare della mia integrità morale e non solo. Chiedo all'amico Nicola di astensi dal publicare commenti di persone che sparano nel mucchio senza avere il coraggio di apparire pubblicamente. Mi rifirmo Claudio Belcastro

      Elimina
  2. Sarebbe corretto (e giusto), a mio avviso, che venga fatto un controllo da parte delle autorità giudiziare così da allontanare ogni sospetto ed evitare scandali e/o ritorsioni nei confronti di singoli o istituzioni. Giocare con numeri, veri o presunti che siano, è sempre pericoloso.. Una volta per tutte, chi di dovere si impegni a risolvere questo qui pro quo e a fare finalmente luce su questa faccenda che sta comprendo di ridicolo il nostro paese che già non gode di buona visibilità..

    RispondiElimina
  3. mentre noi compriamo bottiglie di acqua gli amministratori pensano di querelare quanti si stanno interessando alla nostra salute vedi delibera di giunta n. 100 del 18 maggio dove l'avv, bombardiere promuove un contezioso verso questi siti internet-blog che pubblicano analisi ....è meglio che l'assessore prendesse una pichetta e iniziasse a pulire le strade invase di ruvettari e erbaccie ad altezza uomo .. poi perche non pubblicano le analisi fatte dalla società Jonica m.servizi? dove sono il loro sito non ha traccia ....cordialmete Felice Parrelli

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri