Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 19 maggio 2012

L'UFFICIO CONTENZIOSO CONTRO CHI CAUSA FALSI ALLARMISMI.

Su segnalazione di un lettore del blog ho appurato che ieri, 18 maggio, La Giunta Comunale ha deliberato su un intervento dell’assessore Bombardieri che “denuncia” che su “internet si leggono blog da parte di cittadini roccellesi che fanno delle affermazioni molto gravi riportando valori delle analisi fatte dall’ASP inesatti e causando cosi preoccupazioni nella popolazione”. L’intervento dell’assessore Bombardieri in Giunta continua dicendo “Che ciò deriva un procurato allarme che questa amministrazione non vuole e non può accettare proprio a tutela della serenità della popolazione roccellese. Non si può strumentalizzare un problema cosi delicato per fini politici. Propone, pertanto, di trasmettere al collegio di difesa gli articoli allarmanti di riferimento per valutare nei confronti di chi scrive azioni giudiziarie di procurato allarme.” (vedi http://94.95.56.149/gestdoc/FileGestdoc/S26/100.deliberazione%20G.C.%202012$000000000721$20120518153628[10921].pdf )


“Roccella siamo (anche) noi” si dissocia da queste dichiarazioni dell’assessore considerato che non lo riguardano affatto. Mai e poi mai questo blog ha procurato allarme nei confronti della cittadina più di quanto lo abbiano fatto i nostri amministratori attraverso dichiarazioni inesatte attraverso i media. Mai e poi mai questo blog ha pubblicato analisi inesatte fatte dall’ASP, anzi ha denunciato a più riprese l’Amministrazione nel non voler fare chiarezza nel mostrare e pubblicare le analisi dell'ASP e quelle precedenti della Multiservizi.

Siamo curiosi di sapere quale sia questo (o questi) blog che, per fini politici, ha strumentalizzato il problema e, ancor di più, siamo curiosi di conoscere gli “articoli allarmanti di riferimento”.

“Roccella siamo (anche) noi” non fa parte assolutamente di questi blog perché “Roccella siamo (anche) noi" ha sempre denunciato, nei suoi diversi articoli e nell'interventio durante l'incontro pubblico al Convento dei Minimi, i seguenti noccioli della questione:

L’assessore Bombardieri, crediamo, nelle vesti di amministratore responsabile, nel momento in cui va in televisione a fare delle dichiarazioni deve informarsi meglio e non rilasciare delle notizie di deroghe sulle tracce di arsenico nell’acqua che non esistono nella Regione Calabria, non deve offendere l’ASP dicendo che gli hanno consegnato le analisi dell’acqua contaminata in tempo diverso rispetto a quelli consegnati al Comune di Caulonia, non deve lui creare allarmismi nei confronti di tutti i roccellesi che consumano acque minerali, dovrebbe altresì mostrare e pubblicare le analisi precedenti a quelli dell’ASP per far capire alla cittadinanza da quanto tempo il problema potenzialmente esisteva.

Se l’assessore Bombardieri ritiene che questo blog sbaglia nel dichiarare le sue inesattezze, ci denunci pure per questi fatti di cui sopra.

Infine, lo aggiungiamo adesso, ci piacerebbe sapere come si sente l'assessore Bombardieri a scagliarsi contro chi, con grande passione per il proprio paese e gratuitamente, cerca di creare in rete momenti di discussione libera e democratica, e non invece dubitare, anzi difendere, chi oggi è su tutti i giornali nazionali, ossia la Sorical, società che gestisce l'approvvigionamento dell'acqua anche nel nostro paese, per lo scandalo dell'acqua avvelenata a Catanzaro.

3 commenti:

  1. Molto semplicemente, non mi sembra che il blog sia stato utilizzato per fini di disinformazione, allarmismo o si siano strumentalizzate situazioni critiche. In questa sede due cose sono state invocate: chiarezza e soprattutto CORRETTEZZA.

    RispondiElimina
  2. Una volta si dialogava con i cittadini. Oggi si querelano o si minacciano.
    Il paese ha tanti di quei problemi da affrontare, e la giunta cerca (di nuovo!) il modo migliore per zittire chi la pensa diversamente e pone interrogativi legittimi.

    L'opposizione sociale e politica a Roccella non esiste, se non grazie a questo blog. Il silenzio dell'opposizione "formale" seduta in consiglio dovrebbe far riflettere..

    RispondiElimina
  3. Credo che in questo paese si sia smarrito il senso del "sociale" tutti credono che per fare "opposizione", se così la vogliamo intendere, si abbia sempre un secondo fine; forse credono che qualcuno voglia togliere la poltrona a chi oggi la occupa... solo pensarlo è un errore, perchè se il sottoscritto Vincenzo Milano pone una domanda per avere delucidazioni, in quanto cittadino, preoccupato, di roccella jonica, vuol dire che voglio solo delle risposte, invece si pensa che il sottoscritto, come chiunque altro, voglia sputtanare l'amministrazione. L'amministrazione deve capire che qui non ne va dell'onorabilità dell'amministrazione stessa, bensì della salute dei cittadini, liberi cittadini che pongono libere domande e non sentenze. Fare delle domande, essere curiosi ed informarsi non vuol dire fare politica nè tanto meno fare opposizione, questa è una mentalità retrograda e obsoleta che porta solo a pantomime e incomprensioni inutili per la crescita culturale del nostro paese. L'ignoranza di un tempo non è più accettata dalla gente, i ragazzi sono andati a scuola, hanno studiato e gli è stato insegnato che non c'è arma più tagliente della cultura e della conoscenza, quindi quest'amministrazione deve capire, se vuole fare cosa gradita alla popolazione trattandola non da ignorante, che non ci si crede più all'asino che vola. Riassumendo il tutto: non siamo opposizione, anche perchè non abbiamo mai formato alcun partito, bensì siamo gente che si preoccupa per il bene del proprio paese.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri