Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 28 aprile 2012

DEGRADO AMBIENTALE: SEMPRE LA STESSA SOLLECITAZIONE...


Cosi si presenta il passaggio pedonale per  giungere
nelle classi dei bambini, lo stesso dovrebbe essere
spazio di gioco per i bambini.
 Se ne dovrebbero vergognare loro ed invece mi vergogno io ogni sei mesi osservare sempre gli stessi obbrobri e scrivere sempre le stesse cose. Siamo sempre punto e a capo con la situazione di trascuratezza degli spazi esterni delle scuole materne e dell’asilo nido. Le piogge e la primavera hanno fatto rinverdire e rinvigorire le erbacce tagliate ad inizio anno scolastico dopo diverse nostre sollecitazioni, ed oggi sono quasi ad altezza d’uomo, simili a quelle che ci sono in tutte le strade interne del paese.

La situazione è desolante perché dimostra il disinteresse e l’insensibilità da parte degli "organi competenti" nei confronti dei bambini che, con l’arrivo delle belle giornate, potrebbero uscire a giocare all’esterno, mentre, invece, a causa di queste vere e proprie “foreste” di erbacce, sono costretti a rimanere rinchiusi nelle misere aule.

Ma “agli organi competenti” non interessa tutto questo; “loro” hanno sempre pronta la scusante che “gli operatori sono tutti impegnati con la differenziata….”. A loro interessa di più dove ci sono progetti per fare business, tant’è che anche sui bambini hanno la capacità di fare speculazioni attraverso dei “presunti” dati, gonfiati, della mensa scolastica trasmessi alla Provincia per il rimborso, compresi i bambini della “Sacra Famiglia” per i quali già i genitori pagano saporitamente, oltre che per l’animazione, anche per la mensa, oltre a portare continuamente alimenti ed altri beni per ingrassare la dispensa della nuova Madre Superiore (ah quanto valeva Suor Elvira!!!) a cui non farebbe male una bella strigliatina o un controllo da parte sempre di coloro che mandano le richieste di rimborso (caro assessore Vittorio Zito, colga il mio “pettegolezzo” ed invece solo di richiedere il rimborso di duemilaesettecento euro vada a controllare cosa mangiano i bambini della scuola materna paritaria Sacra Famiglia…).

C’è da credere che al momento del rimborso l’Ente Provincia richieda ai Comuni le fatture da parte della società che gestisce la mensa, altrimenti siamo di fronte ad una vera e propria superficialità e cattiva gestione che, sicuramente, meriterebbe l’invio degli Organi di Controllo.

Tornando alle erbacce non posso evitare di riportare la foto dell’asilo nido di via Giardini per rendere l’idea della situazione a questi benedetti “organi di competenza”, ma evito di mettere le fotografie scattate nelle vie interne del paese (Picatari, la via del presidente del Consiglio Comunale oltre che la mia, via Candela, Petto dell’Oro, Zirgone, sono solo alcune delle vie ridotte ad uno stato pietoso), visto che siamo alla vigilia dell’undicesima bandiera blu che, per quanto scarso è il ritorno di immagine e di promozione, si può ben dire ch’è l’ennesimo “furto” alla FEE.

2 commenti:

  1. Molto semplicemente, al problema si potrebbe ovviare sottoscrivendo un bando per operatore ecologico, regolarmente pagato, che pulisca tutte quelle zone in cui l'erba la fa da padrona. Essendo di Zirgone parlo in particolare dell'area dell'anfiteatro e del parco giochi. Chi volesse fare una passeggiata per scoprire la storia di Roccella o volesse semplicemtente ammirare il panorama dal percorso che cinge il castello o dalla sua sommità, deve farsi strada attraverso una selva oscura, tra arbusti e spazzatura.. Si dovrebbe incentivare il turismo, non ucciderlo del tutto.. Capisco che i soldi scarseggiano e cosa significhi ciò per un'amministrazione comunale, ma qui ci sono delle eccellenze (naturali e artificiali) - il mare su tutto - che non possono essere accantonate. Bisogna puntare su questo se si vogliono rimpinguare i conti.

    Per quanto riguarda il servizio mensa, che si tratti di scuola materna, elementare o media, meglio stendere un velo pietoso..

    RispondiElimina
  2. Me ne ero proprio dimenticato della passeggiata del castello. Giuro ho fatto una figuraccia con alcuni amici di Cosenza, scesi qua per passare un fine settimana diverso. Gli proposi di fare una passeggiata nella "ei fù" Passeggiata del Castello... Bene feci una grandissima figura di .... in quanto non fu possibile entrarvi in quanto pieno di malerba ad altezza d'uomo. Se poi vogliamo parlare di pulizia delle strade e del mantenimento delle stesse, vorrei menzionare Via Cannolaro, al di là della schifezza accumulata ai bordi dei marciapiedi e della strada paragonabile a quelle dell'Afganistan in guerra (forse quelle sono meglio dato che le usano i militari), poco più di un mese fa vi furono dei lavori per "sistemare" il sistema fognario del Cannolaro. Passato poco più di un mese, una parte di della strada cementificata dai lavoratori ha ceduto sotto il peso di un giorno e mezzo di pioggia. Ma porca miseria vogliamo spenderli bene quei pochi soldi che abbiamo che abbiamo, o li dobbiamo dare a 4 scarda vroccula che si improvvisano professionisti?

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri