Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 16 marzo 2012

CONSIDERAZIONI SUL 2° FORUM SULLA MAFIA

Il tavolo dei relatori del Forum sulla mafia tenutosi
al Convento dei Minimi Lunedì 12 marzo.

E’ noto che il sottoscritto è da oltre un anno che non fa più parte dell’associazione “Roccella in movimento” (le mie dimissioni sono avvenute proprio all’indomani del primo forum sulla mafia!), quindi ciò che andrò a dire rappresentano delle opinioni di una persona terza e non di persona parte in causa.


A margine del 2° Forum sulla Mafia tenutosi Lunedì scorso al Convento dei Minimi organizzato dalla su citata associazione, mi sento di dare delle mie considerazioni. Innanzitutto un suggerimento ch’è quello di non disperdere i validi contenuti, di grande qualità, degli argomenti discussi, in questo forum, in quello dell’anno scorso, ma anche degli altri convegni organizzati da questa associazione.

Sin dalla prima iniziativa sul commercio e poi sulle barriere architettoniche, continuando poi sul tema “energia alternativa”, sino al convegno sull’olio e ai due forum sulla mafia, si sono sempre alternati, all’attenzione della platea, personalità autorevoli che hanno lanciato e lasciato dei messaggi di grande interesse, di forte attualità, educativi: i temi trattati, ognuno nello specifico settore, potrebbero rappresentare dei documenti didattici e sociali di alto valore.

Ricordo l’urlo rimbombante di Mario Congiusta nel forum sulla mafia dell’anno scorso: ”Denunciate, denunciate, denunciate”, riferito a tutti coloro che subiscono atteggiamenti mafiosi; oppure l’importante messaggio di quest’anno di Piero Schirripa riferito ai lavoratori della Cooperativa del Bonamico che coltivano lamponi: “I giovani di San Luca sono orgogliosi di dire: io sono della cooperativa; a differenza di un tempo che dicevano: io sono figlio di….”!

Il consiglio quindi è quello di riprodurre i contenuti dei convegni e farne dei documenti accessibili a tutti. Sarebbe davvero un peccato disperdere queste “chicche”.


Il manifesto
E questo indipendentemente dalla polemica sollevata dal giornalista Angelo Nizza dispiaciuto dal fatto di vedere tutte le scolaresche molto distanti e distratte dai temi discussi dal forum. Secondo me è proprio la consapevolezza di essere di fronte a dei temi di grande spessore a favore della legalità che ha fatto sfociare nel rammarico il giovane corrispondente di CalabriaOra dal fatto che dalla sala i giovani presenti non sono riuscire a scardinare nessuna domanda da porre al parterre degli autorevoli relatori. Non mi esprimo su di chi sono le responsabilità di questo disarmante mutismo degli studenti, anche in virtù del fatto che lo scorso anno, quando questo preciso compito di “preparare” le scolaresche è stato svolto da me e nonostante le domande dal pubblico non siano mancate, qualche insegnante si è infastidita rispondendomi che “i suoi allievi non pongono domande preconfezionate!”
Sicuramente l’associazione saprà cogliere la critica costruttiva per colmare un’organizzazione che ci ha sempre tenuto alla cura dei particolari - il bonsai di ulivo davanti ad ogni relatore, come la mostra “Scatti di valore” hanno dato davvero l’idea di volontà di cambiamento, di rinascita, di volere aria nuova con più giustizia sociale… tanto per dirne qualcuna! - anche se l’inesperienza a volte fa peccare su cose scontate!

Ma ricordiamo che il Forum di quest’anno nasce a contributo zero, anzi l’associazione credo abbia investito i pochi soldi in cassa provenienti da altre precedenti iniziativa. E’ questo, a mio giudizio, un grave rammarico e un’amarezza se si pensa che, un convegno di qualche giorno prima, buttato lì “in quattro e quattr’otto” dall’assessore Alvaro, si è visto stanziato dal Comune “la bellezza” di settecento euro.

Ma è qui che si può comprendere la differenza fra le cose fatte tanto per fare e quelle invece fatte con passione…

Ritornando alle attività, come il Forum sulla mafia, studiate per mesi e mesi dall’associazione di cui sono stato onorato di far parte per un anno, un ulteriore mio messaggio è quello di cercare di trasformare gli obiettivi in dei veri e propri progetti, su cui lavorarci costantemente e appassionatamente; in questo caso, credo, si riuscirà ad imprimere quel segno tangibile nelle coscienze e nelle menti delle persone che si vogliono raggiungere.
Vi lascio con una domanda finale un po’ curiosa… Ma padre Francesco Carlino come mai al Forum sulla Mafia ha imperniato e impostato il suo discorso, a Roccella Jonica, proprio sulla massoneria? Chissà come mai… Chissa!!!

1 commento:

  1. Ti anticipo che fra non molto sarà on - line una intervista proprio sulla Massoneria in Calabria. Seguici... www.parrocchiaroccella.it - www.giovannicertoma.it

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri