Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 30 giugno 2011

29 giugno: missione Zirgone compiuta!

Oggi 29 Giugno formulo i miei più sinceri auguri a tutti coloro che si chiamano Pietro e Paolo, e, allo stesso tempo, mi compiaccio con i residenti di Zirgone, soprattutto con chi abita a ridosso della foce del torrente, perchè, finalmente, il letto del torrente è stato ripulito. Stamattina, infatti, tre addetti ai servizi sul territorio sono stati incaricati alla raccolta del terriccio, degli arbusti e della spazzatura depositata allo sbocco del torrente, laddove le finestre di alcuni residenti si affacciano.

Compiuta la “missione Zirgone”, la successiva è rappresentata dall’asilo nido di via Carrera che vige in una situazione davvero impressionante e pericolosissima: se malauguratamente qualcuno gettasse un mozzicone di sigaretta nel piazzale antistante l’ingresso dell’asilo dove vegetano altissime erbacce rinsecchite, si rischierebbe davvero grosso, considerato che il nido ancora è frequentato da bambini e maestre e probabilmente in luglio si continuerà a frequentare la struttura per la colonia estiva.

Confidiamo nella sensibilità di chi coordina i lavori dell’ambiente nella speranza che, domani, come oggi per Zirgone, si possa “dire” ancora grazie per la “missione asilo nido” compiuta!!!

10 commenti:

  1. Missione compiuta per il torrente Zirgone bene e per il sottopassaggio torrente pisciazzi? (zona palazzo Frang.) a quando ? e che dire della campionatura delle acque del mare ? dal sito del Ministero dell’Ambiente risulta che in alcuni punti i parametri sono superiore a quelli previsti per legge, ad esempio zona CAMPING HOLLIDAY PARK gli Enterococchi e gli Escherichiacoli sono molto superiori ai limiti consentiti quindi che rischio hanno le persone che si recano a tuffarsi in quella zona? Chiede tolo ai nostri politici, tranquilli questi analisi delle acque ci danno solo dei numeri , la vera certificazione e la nostra bandiera blu che sventola nel nostro e pulitissimo paese. Per evitare affermazione false quanto detto è consultabile dal sito del Ministero al seguente link:
    http://www.portaleacque.it/home.spring#

    Fate una visita e li troverete tutti i risultati zona per zona delle analisi effettuate in quattro punti del nostro comune, cosi potete scegliere con certezza il punto meno inquinato per fare il bagno.
    Con affetto dott. Loiacono B.

    RispondiElimina
  2. Il torrente Zirgone vine pulito ogni anno.
    il Sign Nicola, certamente, questo non lo può sapere, perche fa un lavoro la quale di giorno lo porta a riposare ed è giusto.
    perciò non dire che hai vinto. Anche perchè li ci abita un assessore e se non si pulisce il davanti di casa sua.....
    F.A.

    RispondiElimina
  3. Gentilissimo Dott. Loiacono, sa qual è la cosa che più di tutti mi dispiace se dovrò subire la querela da parte del Comune sulla questione bandiera blu? Il fatto che per difendermi devo denigrare il nostro paese cosa che io non ho mai fatto ne con questo blog ne nella vita reale. Ho sempre predicato e mai nascosto che io sono contro questa gestione amministrativa, per le proprie lacune, per la superficialità e perchè sono molto lontani dai problemi reali della gente. Questo per dirle che non posso e non voglio riferire questioni che possono danneggiare l'immagine del paese, anche se spesso, è ovvio che lo faccia per spronare la negligenza di questi amministratori. In riferimento al commento del sig. F.A. a me pare che non abbia scritto in nessun posto che io ho vinto. Mi pare invece che io ho scritto grazie per aver effettuato la pulizia del torrente e sono pronto a ridirlo quando avverrà il disboscamento dell'asilo nido. Grazie comunque del contributo!
    Nicola Iervasi.

    RispondiElimina
  4. quando si compie una missione oppure si porta al complimento un fatto, è una vittoria, una vincita. In questo caso lei lo dice "MISSIONE ZIRGONE COMPIUTA", la parola stessa "COMPIUTA" significa che è stato raggiunto un fine, anzi un buon fine. E' tutto ciò è una vittoria. IO HO VINTO LA PRIMA BATTAGLIA ADESSO ANDIAMO ALLA SUCCESSIVA lo fa capire lei stesso molto bene.

    F.A.

    RispondiElimina
  5. Grazie della spiegazione, ma credo che a vincere siano i residenti di Zirgone, visto che ogni anno è una "faticaccia"!!!
    Nicola Iervasi

    RispondiElimina
  6. il sig. F.A giustamente dice che il torrente zirogne viene pulito ogni anno si è vero, ma i restenati 11 mesi? non pensa che quel tipo di torrente o meglio sotto passo vada pulito almeno 1 volta al mese? in particolare nel periodo invernale si aspetta la festa della Madonna per pulirlo? e gli altri torrenti e sottopassi?
    Bova Mario.

    RispondiElimina
  7. tipico di tutte le Amministrazioni comunali!!!!!
    - farsi belli per le occasioni!!! :-)
    simpatico questo blog!!!
    anonima

    RispondiElimina
  8. Nì... doveva essere un portale di tutti ma... dopo gli ultimi eventi ..è sempre più..una tua battalgia...! Che tristezza..!!! Me ne dispiace...!!

    RispondiElimina
  9. Bello si, ma quando si tratta di difendere un operaio, un onesto lavoratore, maltrattato nell’adempimento del proprio dovere il Sindaco dovè?
    Vengo al dunque, il malcapitato operatore della raccolta differenziata, si trovava, una mattina, come ogni suo giorno lavorativo, a fare il solito giro.
    Quando lungo il suo percorso, trova un'autovettura condotta da una donna davanti a se.
    l'operatore ecologico, molto probabile era in ritardo con la tabella di marcia, si affretto a suonare il clacson con la moto ape, di proprietà del comune, addebita alla raccolta dei rifiuti, per farsi spazio e passare, al che la donna indispettita, della fretta che gli imponeva la moto ape, lo minaccia che avrebbe riferito il disturbo e danno al marito che ci avrebbe pensato lui a sistemarlo.
    il pomeriggio il marito della signora si presenta a casa dell'operatore ecologico chiedendo di lui.
    Alla presenza dell’operaio senza dir nulla inizia a picchiarlo a sangue, davanti alla moglie e figli.
    Lo prese per il collo e costringendolo ad inginocchiarsi lo picchiava e gli imponeva le scuse per l’offesa recatagli alla sua signora.
    I Roccellesi, servi del ceto sociale, senza sentire le campane, hanno dedotto che l’operaio del Comune da tempo importunava la Signora. Be allora perche intervenire per una suonata di clacson?
    ANCHE QUESTO A ROCCELLA E POSSIBILE.
    Caro Nicola, a te per dire la verità, i signori amministratori hanno dato mandato ai suoi legali per individuare estremi di reato, per quanto scrivi, e ad una violenza cosi brutale non danno peso.
    FORSE PERCHE QUELLO HA VOLUTO FAR CAPIRE CHE A ROCCELLA COMANDA LUI ? SARA IL NUOVO CAPO DI ROCCELLA?
    CITTADINO DÌ ROCCELLA


    F.A.

    RispondiElimina
  10. Io non riesco a capire perché dobbiate travisare sempre,comunque e a prescindere da tutto le parole del signor Nicola Iervasi. Missione Compiuta... embè? Cosa ha vinto Nicola? Non mi sembra che abbia ricevuto una coppa o dei soldi, anzi se tutti facessimo come lui, se tutti prendessimo esempio dal signor Iervasi, a rompere la palle per ogni singolo problema che ci si presenta d'avanti; bè credo che allora veramente a "Roccella sarà tutto possibile". Non riesco a capire se la vostra è pura invidia o se ci troviate piacere a sputtanare chi nel suo piccolo si batte per il benessere di tutti. Credete che Nicola voglia passare per eroe? Bene se vi brucia il fatto che Nicola possa passare per "paladino del bene" (di conseguenza il suo nome venga nominato in positivo nel paese) vi consiglio di fare esattamente come fa lui. Essere un cittadino libero senza peli sulla lingua è la cosa più bella che possa esistere, tutte le sue critiche non sono state mai offensive, e se qualcuno ci vede del male nei sui articoli, evidentemente è perché il male lo tiene nell'anima.
    Ci vantiamo tanto di essere una cittadina moderna, ci lamentiamo se qualcuno vuole metterci il bavaglio, ma quando si tratta di lottare uniti come una vera comunità ognuno va a guardare i propri interessi o magari a tutelare qualche parente che lavora nell'amministrazione.
    Bè se così fosse, è meglio fare qualche passo indietro quando affermiamo di essere migliori dei paesi limitrofi... Pecchì esti a cumbinziouni chi futti a genti!

    Vincenzo Milano

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri