Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




martedì 17 maggio 2011

L'EMBLEMA




La foto di Vincenzo è davvero l’emblema del particolare momento che il nostro paese sta attraversando. Da una parte il riconoscimento della nona bandiera blu che in teoria vorrebbe significare l'attestazione di paese pulito e ordinato, dall'altra vie del paese con arbusti ad altezza d’uomo, oltre che strade con enormi crateri e parco collina come una giungla (come al solito solo la piazza e parte del lungomare sono importanti ad essere puliti e decorati!!!); da una parte l'imminente raccolta differenziata porta a porta con gli appelli "istituzionali" per una Roccella "sempre più bella" dove "tutto è possibile", dall'altra montagne di spazzature accanto a cassonetti strapieni; e ancora il concorso “balconi fioriti” e le “giornate ecologiche” nella loro fantasia, scuole materne e asilo nido pieni di erbacce e sporcizia nella realtà (...Pensate che un condominio per farsi tagliare i rami pericolosi di un albero di pino di proprietà comunale, dopo diverse segnalazioni in Municipio ha dovuto sporgere denuncia ai carabinieri!!!).

Viviamo davvero una situazione paradossale dove si cerca di stravolgere la realtà, dove si vuole far chiudere gli occhi ai cittadini attraverso menzogne e slogan.

Chissà se la raccolta differenziata porta a porta fosse partita il 30 marzo, come ci era stato promesso, questo caos dei rifiuti si sarebbe verificato? Non illudiamoci, purtroppo, se non sarà fatta una massiccia e credibile sensibilizzazione verso questa rivoluzione nella raccolta dell'immondizia, solo con la semplice letterina "istituzionale" e qualche convegnucolo dove prendono parte solo i loro fedelissimi, mi sa tanto che l'operazione sarà un fallimento. A meno che, e qui siamo veramente all'assurdo, non giri nella loro testolina la perversa idea di compiere un'altra opera giustizialista tipo le multe di quest'estate, ma stavolta con accanimento verso quei cittadini che non sanno "separare" !
Dove sono gli annunciati "giovani" che avrebbero dovuto recarsi "porta a porta" a sensibilizzare e spiegare il nuovo metodo alle famiglie?

Anche se è già di per se assurdo ricevere una campagna di sensibilizzazione da parte di chi per primo non sa mantenere in modo pulito ed ordinato gli spazi di loro competenza.

E' davvero un grande rammarico sapere di vivere in un paese dalle grandi potenzialità e risorse, ma che queste non sono affatto valorizzate e rese produttive.

Siamo alla vigilia di una nuova stagione turistica e le prenotazioni ad oggi sono zero! Ma questo “a loro” poco importa… L’importante è avere la certezza di un nuovo festival del jazz dopo una primavera in cui ci è stato "minacciato" un suo forfait, il tempo di mettere sotto ricatto il nuovo assessore regionale alla cultura, reo di non far pervenire per tempo tutto il denaro dell'assistenzialismo all’associazione culturale jonica.

Mi sa, cari responsabili “del jazz”, che dovete sintonizzarvi nelle vostre intenzioni per non fare clamorose gaffe visto che mentre a Roccella si piagnucolava in virtù della tattica sopracitata, da Roma già veniva irradiato il programma della trentunesima edizione!!!
Cercate di non dimostrare la vostra ambiguità, e anche se non è nella vostra indole essere corretti e trasparenti fatelo almeno per il compianto giovane Sergio Pinchera che fu anche mio amico e di cui avevo tanta stima e ammirazione.

Nella foto Vincenzo Milano, un roccellese - che spero un giorno di conoscere di persona - davvero estroverso ed intelligente, che ama la sua terra e sogna di vederla crescere e progredire.

3 commenti:

  1. E' vero Nicola a Roccella tutto è possibile, basta guardare il risultato elettorale delle provinciale 2011.

    Anna Agostino

    RispondiElimina
  2. caro nicola, paladino della giustizia e della legalità!!!!
    condivido solo in parte la protesta sull'immondizia, in quanto per te ogni scusa è ottima per attaccare l'amministrazione comunale (che sicuramente ha molti difetti e su questo te ne do pienamente atto). Però, se l'immondizia è in giro per il paese purtroppo la colpa non è imputabile all'amministrazione in quanto il problema è comune a tutti i paesi viciniori che non hanno la possibilità di scaricare l'immondizia nelle dovute discariche in quanto le stesse sono ormai stracolme.
    Per cui per cortesia non ti attaccare sempre ad ogni cosa perchè è tutta la locride piena di spazzatura.
    Con l'amicizia e la stima di sempre
    ANONIMO VENEZIANO

    RispondiElimina
  3. Ma visto che sei mio amico e mi stimi sempre mi piacerebbe sapere chi sei. Purtroppo con rebus e anagrammi non sono bravo!!! Ti rispondo solo con due punti brevissimamante: 1) cerco solo di fotografare la realtà; 2) Non ho fiducia alcuna dei capisaldi dell'amministrazione perchè, secondo me, non lavorano per il bene comune del paese ma lo fanno per "altri loro interessi"!. Grazie comunque.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri