Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 21 maggio 2011

I MEDICI RITORNANO IN AUGE


Dopo la pausa delle Comunali, l'accoppiata Dr. Muscolo - Dr. Chiefari fanno a Roccella incetta di voti (847 preferenze - 4 voti in più dei Comunisti Italiani) portando il partito repubblicano ad essere il primo a Roccella Jonica e consentendo al candidato Tommaso Cartolano di prendere ben 1.118 preferenze nel nostro collegio (il secondo in assoluto per il partito de I Repubblicani in tutta la provincia).

Peccato, però, che sia che vinca Morabito o Raffa al ballottaggio, il candidato roccellese più votato non entri a far parte della schiera dei consiglieri. Fatto sta che in caso di vittoria del candidato di destra la nostra zona sarà poco o niente rappresentata nella stanza dei bottoni (il consigliere Tucci che passa comunque, poco potrà fare seduto fra i banchi dell'opposizione).

In caso avvenisse il "miracolo" della vittoria Morabito le cose sarebbero diverse, avremmo sicuramente due assessori e un consigliere nei due soli collegi Gioiosa e Caulonia (Toto Scali e Attilio Tucci assessori come lo sono stati finora, e il "nostro" Pino Mazzaferro consigliere).

Sarebbe davvero una vera boccata d'ossigeno per il nostro territorio considerato pure che a livello regionale non abbiamo nessun rappresentante della locride.

L'arrampicata di Morabito non è affatto facile, anzi sarebbe proprio un'impresa visto l'ampio divario del primo turno.

Il più grande rammarico è il fatto che nonostante quest'ultima amministrazione provinciale abbia lavorato tanto e bene, non è riuscita a tenere unita la coalizione causando una spaccatura di uomini e partiti (pensate che cinque anni fa Morabito era sostenuto da ben 16 liste, oggi invece solo 6).

La vittoria di Raffa solo in virtù di questa ondata di entusiasmo ancora non smorzata per Scopelliti ci farebbe sprofondare nell'incertezza, visto che di politica del fare non ne conoscono il significato ne Raffa ne Scopelliti ne tantomeno il "capo" Berlusconi.

Che "Qualcuno" ce la mandi buona!!!

4 commenti:

  1. Caro Nicola..buongiorno..aprendo oggi il tuo blog da me veramente apprezzato e di cui ti faccio i complimenti, ho letto il tuo pezzo sui " medici.." scusami se mi permetto ma volevo solo fare alcune precisazioni e riflessioni..devi sapere che l'esperienza Repubblicana a Roccella può contare su un nutrito gruppo di personalità locali fra cui diversi giovani e donne che hanno inteso far parte di questo nuovo laboratorio di idee che ci vede impegnati a cercare di fare una politica di tipo propositivo per il territorio. Ogni 15 giorni facciamo riunioni, parliamo, discutiamo e cerchiamo di proporre una nuova forza positiva x questa nostra amata terra.. che dire..per me giovane professionista che vive di politica tutto ciò costituisce un esperienza davvero affascinante..in merito al risultato di Tommaso siamo stati veramente contenti anche se purtroppo il vero dramma è data dal fatto che come per le regionali, questo collegio si ritroverà senza un rappresentante del territorio..secondo mio modesto parere tutto ciò è dato dall'improvvisazione di certe candidature politiche che non stanno ne in cielo ne in terra e che come unico risultato producono oltre alla magra figura per i candidati che di volta in volta si sperimentano come aspiranti politici..anche una dispersione dei voti che non agevola quelle figure come ad esempio nel nostro caso Tommaso e Pino che avevano buone possibilità di venire eletti..che dire..si deve ritrovare la capacità di fare squadra e di cercare per le prossime competizionielettorali di convogliare il consenso elettorale su chi ha concrete chance di venire eletto indipendentemente dal colore politico..solo così questo territorio potrà uscire da quell'oblio in cui siamo caduti.
    Ancora Complimenti per il tuo blog..continua così..stai facendo davvero un gran lavoro!!!!!!
    Con Stima
    Fabrizio Chiefari
    Resp. Di Struttura PRI Consiglio Regionale Della Calabria

    RispondiElimina
  2. La nuova politica non si fa prendendo una persona per strada e proporre una candidatura cosi tanto per dimostrare qualcosa, bisogna essere coerenti e non ballerini il PRI nasce da persone a mio avviso che sono entrati da destra a sinistra sfruttando l'occasione di turno, e questo no va bene. La candidatura della dott. Nicita sfumata era a mio avviso una prova di cambiamento, il non voler mandare qualcuno a rappresentarci sono delle scelte che fanno le nostre classe politiche che in modo fantasma esistono nel nostro paese. Non credo e mi spiace in questo nuovo progetto politico del PRI solo per il fatto che dietro a questo cè la vecchia politica e penso che il Sig. Fabrizio se oggi ricopre la carica di Resp. di struttura... non la ricoprirà certo non solo per la sua capacità intellettuale, qualcuno in questo blog ha scritto "la politica da padre in figlio" ma non è reato . Io spero che questi giovani siano autonomi, allora si che qualche speranza cè ma oggi miei cari vedo dei giovani nella nostra amministrazione che sono dei pesci muti in vece di scalpitare e battere i pugni. Concludo facendo gli auguri a Fabrizio consigliandogli di puntare su gente nuova mandare al mare i vecchi politici e le volpi allora si che alle prossime elezioni c’è possibilità di cambiamento non agli INCIUCI.
    Saluti Antonio femia

    RispondiElimina
  3. Egregio Sig.Femia mi scuso ma solo ora ho avuto il tempo di leggere la sua risposta purtroppo il lavoro incombe ed il tempo da dedicare a questi piacevolissimi dibattiti e' sempre poco..andiamo con ordine..in merito alla candidatura della Dott. Nicita non ritenendo per nulla opportuno entrare nel merito della scelta stante il carattere strettamente personale mi preme solo specificare che e' stata una sua decisione quella di ritirarsi di certo non dl sottoscritto o da qualche altro membro del gruppo Pri di Roccella che si e' speso in prima persona per una sua candidatura. Inoltre Mi sembra un po ingeneroso da parte sua paragonare il Prof. Cartolano alla prima persona incontrata per strada, come lei mi insegna il Prof Cartolano nel corso della sua brillante carriera politica ha anche ricoperto la Carica di Ass. Provinciale. Detto questo mi permetto di abusare del suo tempo per dirle anche che l' avvicinamento del Prof Cartolano al Pri n e' dovuto ad un mero interesse elettorale tanto che lo stesso e' stato presente il Novembre scorso all inaugurazione della Sezione di Pri di Roccella con contestuale presentazione della Candidatura della Dott Nicita essendo sin da quella data interessato al Progetto Repubblicano. Infine mi permetto di invitarla a cercare di giudicarmi cm persona autonoma e n cm figlio di questo o quell altro..(Solo chi mi conosce sa' le battaglie fatte da me in ordine alle scelte statuite per le Competizioni Comunali passate tanto che alla fine decisi anche di non candidarmi..) Concludo ringraziandola per il tempo dedicato e Augurandomi che attraverso il mio lavoro un giorno possa farla ricredere circa il mio e dei tanti giovani che mi accompagnano in qst avventura, modo di fare politica
    Fabrizio Chiefari Sent from my BlackBerry® wireless device from WIND

    RispondiElimina
  4. Carissimo Fabrizio, noi ci conosciamo da tanti anni, non posso che augurarti tutto il bene possibile, personale, professionale e politico. Aver composto un gruppo con diversi giovani e riunirvi periodicamente per discutere su tematiche del paese e non solo è, secondo me, la migliore strada per costruire un progetto, che abbia come elementi la reciprocità, la passione ed anche l'esperienza di camminare con i piedi per terra. Il dialogo, la partecipazione e riuscire a tenere unito il gruppo sono il segreto sia di libertà che di democrazia. In bocca al lupo.
    Nicola Iervasi.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri