Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




mercoledì 8 luglio 2009

GARBATO, NECESSARIO E LEGGITTIMO INTERVENTO DI GIUSEPPE RUSSO, TITOLARE DELL'AGENZIA REMIX, IN RISPOSTA DEL SOLITO..."ANONIMO"!


Caro Nicola e caro ANONIMO che scrivi in data 5 luglio ore 6:15, volevo solo fare delle precisazioni relative a quanto lamentato da quest'ultimo. Premesso che DISSENTO su ogni critica che viene mossa da chi non si firma, parto dal presupposto che, come qualcuno mi ha detto, NON TUTTO PUO' PIACERE A TUTTI. Mi piacerebbe un giorno ammirare la maturità dei roccellesi, come quella che hai tu Nicola, nel dire le cose ESPONENDOSI e non sempre, LANCIANDO LA PIETRA E NASCONDENDO LA MANO.

In riferimento alla BANDA o ORCHESTRA che si è esibita in Piazza San Vittorio il 4 luglio non mi esprimo in quanto non ho avuto la possibilità di ascoltare l'esibizione della stessa seppur, passando dalla Piazza ho visto più persone applaudire alla fine dei brani eseguiti quindi tale critica mi sembra che da qualcuno può non essere condivisa.

In riferimento al "Comico", termine ormai non più utilizzato, ha avuto il difficile compito di trattenere la gente in Piazza, che per assistere al cabaret solitamente preferisce un ambiente teatrale che naturalmente in quella location non era proponibile, infine il "desaparecido" di Amici, è un ARTISTA che non si trovava a Roccella per il "tour di Amici" ma per una tournèe tutta sua che non ha nulla a che vedere con la trasmissione televisiva. Un "miracolo" al quale ho avuto il piacere di assistere e che non è attribuibile alla Madonna, con tutto il rispetto, è stato quello di aver visto i roccellesi e i visitatori dei paesi vicini presenti in Piazza, finalmente CANTARE e PARTECIPARE all'esibizione di quel Desaparecido (come dice il nostro caro Anonimo che non ha neanche il coraggio di firmarsi) che si chiama GIUSEPPE SALSETTA. E' da diversi anni che non ricordo di vedere il pubblico di Roccella partecipare attivamente cantando, al concerto di chiunque, ma il 5 sera è successo…

Ovviamente anche questo rientra in quella frase che NON TUTTO PUO' PIACERE A TUTTI, perciò all'anonimo può non esser piaciuto. La cosa che più mi turba è leggere nell'intervento delle SCONOSCIUTO che "non ci resta che la Fede". Vorrei ricordare al "tipo" che parte tutto dalla FEDE e che l'intrattenimento è solo un contorno ad una festa che comunque è RELIGIOSA e che è organizzata da un gruppo di persone che lavora assiduamente ai quali dovremmo solo rivolgere ringraziamenti per quello che fanno e per la loro costanza nel mantenere una tradizione.
Leggo quindi una evidente volontà di CRITICARE tutto e tutti e sopratutto la parte CIVILE del programma come se ci fosse un INTERESSE PERSONALE ma io, che ho l'interesse personale perchè sono colui che l'ha proposto al Comitato Festa, l'ho valutato in tutt'altro modo e mi fa piacere constatare camminando per le strade di Roccella che dalla maggior parte della gente è stato tutto quanto apprezzato.

Ad ogni modo, se il Sig. ANONINO è un EMIGRANTE DI SAGRE E FESTE PATRONALI, vorrei consigliargli, senza aspettare la festa di Portosalvo, lo spettacolo di INSIEME SI PUO' del 15 luglio, o quello di BATTIATO del 16 o di MORGAN del 31 luglio, o il 7 agosto quello di PINO DANIELE a Locri oppure il 10 agosto i FICHI D'INDIA a Roccella o ancora il 12 agosto CRISTIANO DE ANDRE'....solo che c'è un problema....che chi EMIGRA nelle sagre e feste patronali per assistere ai concerti è solo un elemento che vuol SCROCCARE GRATIS quest'ultimi quindi non so se sarà interessato a PAGARE un biglietto d'ingresso perchè quelli che ho appena menzionato sono tutti a PAGAMENTO...allora caro Anonimo, vedi che a Gioiosa (molto prima di "Portosalvo") ci saranno i MATIA BAZAR, almeno non aspetti Settembre e se vuoi ancora prima, il 2 agosto a Locri, ci sarà FIORELLA MANNOIA.
Più di questo non so che dirti, spero che la tua VOGLIA DI MUSICA GRATIS sia soddisfatta dal programma estivo finora confermato e che dirti ancora....
BUON VIAGGIO NELLA NOSTRA CARA LOCRIDE A CACCIA DEL CONCERTO DI TUO GRADIMENTO... GRATIS.

Caro Nicola scusami tanto se ho rubato spazio al tuo prezioso blog con questa mia risposta che probabilmente non era neanche il caso di dare ma che ho ritenuto giusto esprimere in difesa di quel Comitato o Organizzazione che "lavora e può sbagliare" e viene criticato da chi vuole rimanere "nell'ombra ad osservare ed a criticare" senza essere costruttivo.
Un caro saluto a Te Nicola, persona CRISTALLINA E GARBATA nel sostenere le proprie idee. A prescindere dalle Tue Idee, sei un ESEMPIO da imitare, specie da certi ANONIMI. Ti rinnovo la mia STIMA.

P.S.: Caro Anonimo, io mi firmo e mi metto a tua disposizione se t'interessa un confronto leale e sereno sulla nostra diversità d'idee.
Firmato: GIUSEPPE RUSSO
Nella foto il folto pubblico che ha assistito al concerto di Giuseppe Salsetta e del cabarettista Gianni Cinelli in piazza San Vittorio il 5 Luglio scorso.

10 commenti:

  1. Caro Nicola e caro Peppe, vorrei dire anche caro anonimo ma non avrebbe senso perchè nessuno sà chi si nasconde e perchè si nasconde sotto il facile "nessun nome", non ho mai risposto a nessun anonimo in questo blog perchè inutile e senza spunto di crescita nè personale e nè professionale , credendo non proficuo dibattere alcun tema con persone che non hanno il coraggio di firmarsi e rendersi responsabili delle proprie parole, tanto che mi domando se effettivamente queste persone siano capaci di affrontare la loro vita o si nascondano e strisciano all'inseguimento di un inserimento sociale che in questo modo non otterrano mai. Ma sicuramente, in questo caso, il nostro anonimo caro Peppe Russo sarà stato qualcuno che involontariamente si sarà dimenticato di firmarsi e sono sicuro e fiducioso che avrà l'orgoglio di dichiararsi a seguito delle tue parole. Ma veniamo al dunque, per tutti e non solo per l'anonimo, io ho avuto in questi anni, pur non facendo parte del comitato festa, la possibilità di lavorare e stare a stretto contatto con chi di anno in anno lavora, e dico lavora, sacrificando spesso anche momenti da passare con la propria famiglia ,per la perfetta riuscita di una festa che in presenza di altri comitati festa non penso sarebbe stata a questi livelli. Vedi Caro anonimo, o altri che magari in giro la pensano come te, non penso che minimamente tu abbia idea di come si organizzi un evento di questa portata e ne tantomeno lo spirito e la fede che ruota intorno a chi collabora all'organizzazione annuale di una festa che per loro inizia già a marzo, quindi va bene esprimere il proprio parere ma ad alcune condizioni, che passano sicuramente dal qualificarsi come individuo con un nome ed un cognome, contribuire all'organizzazione della festa che senza il contributo dei cittadini, non si potrebbe organizzare, e se poi si hanno tante idee buone come sicuramente tu ne avrai, si può sempre chiedere di partecipare al comitato promotore della festa, che se non sbaglio non è a numero chiuso, unico requisito richiesto però è quello di avere un nome ed un cognome, e poi si può fare un bilancio sull'operato del comitato festa o su chi organizza, per mestiere perchè professionista, eventi artistici e in questo caso il nostro amico Giuseppe Russo che è stato il responsabile della serata di domenica. E non ha senso parlare di schiettezza delle cose o di precisazioni da fare, vedi Giuseppe Russo si è detto disponibile ad un confronto, ovviamente non in forma anonima, sulla vostra diversità di idee, se veramente ci tieni ad una festa migliore, perchè si può anzi si deve sempre migliorare, penso sia l'occasione giusta e propizia per dare un contributo all'organizzazione della festa come buon cittadino.
    Ricordo che non faccio parte del comitato festa e cmq non credo che nessuno abbia bisogno di essere difeso o delle mie difese, ma i cittadini Roccellesi devono prendere coscienza che se non si vogliono esporre in prima persona con le proprie idee, giuste o sbagliate che siano, non potremmo mai aspirare ad avere un paese moderno, civile, e perchè no con una festa migliore.
    Saluti a tutti specialmente al mio amico Nicola Iervasi mio ispiratore su tanti argomenti cittadini.

    Ps. Questa è la prima e ultima volta che rispondo ad un anonimo, per altro sono disposto a qualsiasi chiaccherata su qualsiasi tema.

    RispondiElimina
  2. E' doveroso anche da parte mia dire due parole soprattutto perchè ho assecondato, sbagliando, l'anonimo, ma la cosa ancora più grave è che non mi sono reso conto che l'anonimo aveva fatto delle critiche sull'artista della serata ancor prima che si esibisse e questo è una cosa alquanto irrispettosa e ignobile. Può piacere o non piacere una esibizione o un artista (pensate un po' a me non piace addirittura Tiziano Ferro, eppure è il più importante cantante e artista del momento...), e quindi ho considerato, sbagliando, l'intervento dell'ononimo come una sua opinione ed mi sono agganciato a lui per lanciare le mie frecciatine, che risultano di paglia al cospetto di un bersaglio pienamente raggiunto con successo dalle poderose frecce del Comitato festa e di tutti coloro che hanno lavorato attorno alla più grande festa di coinvolgimento popolare del nostro paese. Se ho fatto intendere un mio senso critico fuori misura mi scuso con tutti, ma vi garantisco che sono alquanto felice di aver visto migliaia e migliaia di persone provenienti da ogni parte, e file di macchine che arrivavano fin'oltre al porto, ch'è da diversi anni che non si vedevano a Roccella!!! E tutto questo è avvenuto solo grazie al lavoro corale di una fenomenale squadra in cui anche Giuseppe Russo e Nicola Ursino sono stati punte essenziali.

    RispondiElimina
  3. voglio solo precisare due cose...1) si la gente in piazza quel giorno c'era ma tutta questa partecipazione da parte del pubblico non l'ho vista infatti sia ganja-man sia salsetta piu' volte hanno cercato di coinvolgere il pubblico con scarsi risultati come si puo' vedere dai video della serata...seconda precisazione avere il desiderio che in piazza per la piu' grande festa roccellese venga un cantante con un proprio repertorio e non che canti le canzoni di de gregori mi sembra una cosa piu' che legittima comunque tendo a precisare inoltre che la festa dell'addolorata a roccella (festa rionale)con minori fondi ha portato cantanti negli ultimi anni di maggior spicco di quelle dalla grazia (vedi michele pecora,vedi giardino dei semplici) e siderno ha portato grandissimi(cristicchi e meneguzzi per offrire un degno spettacolo ai cittadini per allietarli una sera dopo le grandi donazioni non gratis!!! e poi è opionione diffusa a roccella che i fuochi sono stati di serie C !!!

    RispondiElimina
  4. P.s il signor russo nel proprio intervento ha nominato dei cantanti di uno spessore maggiore a quello di salsetta che verrano ad allietare i cittadini dei nostri paesi limitrofi...voglio anche precisare che io non disprezzo amici ma ritengo se proprio doveva essere scelto uno di amici che ci fossero molti altri cantanti con qualita maggiori...vedi alessandra amoroso,marco carta,martina stavolo,silvia olari,manuel aspidi,karima ammar,federico angelucci,monica hill,luca napolitano,cantanti che hanno un proprio repertorio

    RispondiElimina
  5. Mamma mia quante persone hai nominato...ma a noi bastava solo uno...il tuo!!!

    RispondiElimina
  6. FESTA DELLA STOCCO A CITTANOVA : CANTERANNO MARCO CARTA E RAF!!!

    RispondiElimina
  7. Ma nacora date retta agli anonimi...... la colpa credetemi è vostra che vi date all'inseguimento di fantasmi
    "Chi parla si dichiari altrimenti non nha il diritto di vedersi pubblicate le sue critiche" questa dovrebbe essere la linea.... Nicola provvedi
    grazie Pasquale

    RispondiElimina
  8. Pasquale, lo so, hai più che ragione. Allora a questo punto dovrei togliere pure il commento con l'encomio a Vincenzo Bombardieri... Se lo facessi ti garantisco mi sentirei male perchè non voglio che nessuno pensi che io lascio parlare solo in maniera unilaterale. Comunque adesso metto l'annuncio e dal post "CollaboriAmo" in avanti, toglierò tutti gli anonimi. Grazie Pasquale.

    RispondiElimina
  9. Nicola,
    Chi verrà per San Giuseppe il 2 agosto ?


    Alessandro

    RispondiElimina
  10. Caro Alessandro Impellizzieri, non ti aspettare nulla di grandioso... I soldi purtroppo scarseggiano anche per l'Arciconfraternita di San Giuseppe. Appena lo saprò dal priore Luigi Cotrona te lo dirò subito. A presto.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri