Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 23 luglio 2009

Guidare un paese è come guidare una macchina, occorre sapere la teoria e anche la pratica... Bombardieri attento a non sbattere!

Ci tengo a fare qualche battuta in merito a due interventi che questo blog ha avuto il piacere di accogliere e cioè quello di Tiberio Cappelleri e di Vincenzo Bombardieri, testimonianze autorevoli venute da persone protagoniste della corsa delle elezioni…
Si, perché io, per quanto ne scriva, sono una persona esterna, risulto essere un tizio a cui piace parlare (e sparlare…), ma che non ha avuto le palle di mettersi in gioco per il paese che dice di amare tanto.
Eppure le proposte di candidatura le ho avute:
per la lista Zito mi avrebbe fatto da garante una persona che, davanti bacetti di qua e bacetti di la, poi, dietro, ti manda affanc…, che risponde al nome di Walter Melcore, da un’altra parte la proposta è arrivata a programmi fatti; ma comunque io, dappertutto, ero fuori luogo, perché mi rodo il fegato a sentire parlare di continuità, in funzione di punti di vista completamente opposti alla gestione Zito. Continuità per me significa andare avanti a costruire senza pensare di mantenere quello che c’è già, significa vivere nella sporcizia per 11 mesi l’anno per poi dare una pennellatura in Agosto, significa continuare a “campare di speranza” che in agosto possa arrivare qualche “disperato” turista, significa avere un’idea del commercio del tutto confusionaria e regressiva, significa non essere all’altezza di creare forme di volontariato “vere ed attive” che possano essere da supporto alle persone sole, ai bisognosi, agli ammalati e ai disabili.
Ma ditemi voi… Come si fa a dire, come lo hanno fatto i giovani della lista Zito, “Sostengo e aderisco al progetto di Roccella prima di tutto…”. Io, col carattere che mi ritrovo, non avrei mai potuto fare una cosa cosi assurda, ossia accodarmi come un mulo ad un progetto gia pronto da altri…chicchessiano professori universitari, scienziati, ecc.
Io, in un progetto, ci voglio essere alla radice, voglio contribuire con le mie idee a stilarlo, a sostenerlo, a vederlo realizzato. Voglio esserci dentro per lottare su idee e principi che nascano anche da me…(mi viene da ridere a pensare a quella riunione, prima Natale, quando il solito “Walter” ci convocò a casa sua perché aveva l’idea di creare la “lista giovane” e nel suo discorso ci disse, fra l’altro, pressappoco cosi: “Non vi preoccupate, il programma ve lo faccio io che me ne intendo…”)
Nei miei principi e nelle mie idee non è comprensibile vivere solo di assistenzialismo, di contributi e fondi che devono arrivare dall’alto, altrimenti non se ne fa nulla; per me è insensato fare il “lecchino” ad un assessore ai trasporti che viene a Roccella per la bandiera blu e cercare di “raccattare” soldi per un altro tratto di pista ciclabile (da porre poi in abbandono come il piazzale tracking, il parco collina, il palmeto, l’asilo nido, ecc.). Per me è folle vantarsi di avere avuto accesso ad oltre 62 milioni di euro e poi in 14 anni non essere riuscito a “sistemare” neanche un LSU LPU! Ma, dico io, come si fa ad appaltare un lungomare per milioni di euro con previste svariate aiuole verdi e fiorite e un palmeto, e non prevedere al presenza fissa di diversi giardinieri per la manutenzione? Io li abrogherei tutti quegli appalti senza clausole che vincolano l’Ente a creare posti di lavoro.
Ditemi come si fa ad avallare un progetto di centro storico che prevede solo una mulattiera fatta con la pietra “cinese” (ma dove sono finiti i soldi della differenza fra la pietra della vallata dello Stilaro prevista nel capitolato e la pietra “sottocosto” che avete messo???), quando, secondo me, occorre prevedere anche piccole botteghe di artigianato, mostre e prodotti tipici che Zito, invece di incentivare, istiga alla chiusura non riuscendo a far venire turismo e allontanando i cittadini stessi da quella strada piena di spigolature!!!
Purtroppo, caro Tiberio, io per molta gente, non avrei dovuto parlare visto che sono addentrato nel commercio; io dico, invece, che non avrei dovuto parlare perché non ho avuto il coraggio, come te, di mettermi in gioco in una squadra che crede in dei principi e in dei valori. Non perdere mai questo spirito, credo che la Roccella del domani abbia bisogno di persone che sanno progettare ma che siano allo stesso tempo semplici, operose, laboriose e oneste come te.
Devo un ringraziamento a Maragra per il suo rientro fugace ma efficace: è un onore per questo blog accoglierla dopo il successo del primo blog su Roccella da lei ideato insieme ad altri suoi amici.
E veniamo all’assessore Bombardieri…
Con lui non ho niente di personale (ci mancherebbe altro!), anzi… l’Associazione “Giovaninsieme” gli deve solo dei ringraziamenti perché al termine del mandato dell’informazione turistica al Porto (anno 2003) ci ha lasciato in custodia il computer che abbiamo utilizzato per l’esercizio delle nostre attività associative…
Ma con questo non significa che mi deve piacere il suo modo di fare politica.
Sarei ipocrita se dicessi “Bombardieri, bene, bravo,bis”, dopo fiumi di parole contro le scelte del senatore. Si perché, chiamatelo il Nino Bixio di Garibaldi o il Sancho Pancia di Don Chisciotte ( a seconda dei punti di vista), Bombardieri trattasi sempre di “braccio destro” di Zito.
Nel suo intervento che leggiamo qui sotto, il nuovo assessore all’ambiente sicuramente non si riferisce a questo blog (a parte gli anonimi che non fanno testo) quando parla di polemica personale. Credo che i firmatari degli articoli, e soprattutto il sottoscritto, non abbiano mai parlato d’altro che dei problemi della nostra cittadina, spesso anche con delle proposte… quindi posso dire a testa alta di essere fra i suoi “graditi”; ma proprio in seno ai problemi, assessore, purtroppo non siamo sulla stessa linea d’intesa.
Iniziamo dalla “Notte Bianca“. Ma Santo Dio è possibile che non si renda conto di quanto sia antiproduttiva una manifestazione cosi importante il giorno di ferragosto. Lo scopo di ogni grossa manifestazione è quello di portare quanta più gente possibile sul nostro territorio in virtù di investimenti per una serie di attrazioni uniche che innescano un circolo di curiosità ed acquisti fra gli esercizi commerciali presenti. Ma a ferragosto, laddove ci sono manifestazioni in tutti i paesi della costa, chi vuoi che venga in più a Roccella oltre alle persone già presenti per la loro settimana di ferie?
Si fa una manifestazione, considerata evento, nel cuore dell’estate, che non rende assolutamente nulla in più che se non la si facesse.
Questa si che si tratta di una scelta scellerata nel continuare ad insistere ed investire soldi per la Notte Bianca il 14 Agosto con lo scopo solo di non rischiare di avere un insuccesso a farla fuori stagione (perché mai nessun potrà dire in questa data che non ci sia stata gente!!!)
Ed ancora…non per colpa dell’avvocato ma più per le mie esperienze di vita, io penso che per un piccolo paese come il nostro è più importante la pratica che l’ideologia: l’assessore Bombardieri è molto bravo a scrivere e spiegare le relazioni nei convegni, di idee sembra che ne abbia (alla faccia di Manti!!!) ma, secondo me, è “in gamba” nella teoria ma molto sbarazzino nella pratica…poiché credere di aver esaudito il proprio compito nel momento il cui il pubblico applaude, è sintomo di tanta retorica e pochi fatti.
Non posso ripetermi continuamente quindi, molti altri “capi di accusa” su Bombardieri possono essere letti in altri articoli, di inedito voglio riferire solo due bugie…
La prima è quella che essendo per dieci anni al “servizio” di un leader Gillette, ossia usa e getta, l’avvocato Bombardieri è rimasto fedele anche di fronte alla menzogna di fare la lista per il bene di Roccella, quando la verità sta tutta nell’avversione a Mimmo Bova; ed infine, caro Vincenzo, abbi l’orgoglio di dire a tutti i roccellesi che il programma elettorale di “Roccella prima di tutto” è stato fatto da te con il supporto (e le eventuali correzioni e aggiunte) del senatore, altro che professori universitari!!! E’ indiscutibile quanto tu sia bravo nella stesura di programmi, progetti, relazioni e quanto altro, e di come tu conosca teoricamente i problemi della società…Ma è davvero un peccato che usi la tua intelligenza più per la promozione di te stesso che per la produttività del paese e il bene comune; ed è un peccato che ad una conoscenza della teoria cosi spiccata si contrappone l’esercizio della pratica molto carente. Speriamo che la “macchina Roccella” alla tua guida non vada a sbattere….

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri