Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 29 giugno 2009

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE...



Pronti, via…La nuova Amministrazione comunale ha timbrato il cartellino per iniziare l’avventura lavorativa nella fabbrica Roccella Jonica. Come sempre nel rispetto delle opinioni di tutti, provo ad esprimere alcune mie impressioni e sfumature, a mio modo di vedere, augurandomi comunque che si ricominci a lavorare sul serio, nella continuità secondo alcuni aspetti ma anche con uno spirito e delle iniziative nuove e ancora più produttive ed efficaci.
Salta subito all’occhio l’assenza dei consiglieri di “Roccella Democratica”, Pino Mazzaferro colpito da un grave lutto di un suo congiunto e del Dr. Chiefari causa motivi personali.
Nonostante la sala fosse gremita, diciamo che il numero non superava le cento persone; e, in prima fila, spiccava il Dr. Melcore, forse ancora speranzoso per una manna dal cielo dell’ultimo minuto consistente in qualche carica amministrativa che possa dargli visibilità in vista delle regionali del prossimo anno. Accanto a lui era seduto il consigliere regionale Don Cosimo Cherubino che, per tutta l’assemblea, come suo solito fare, ha salutato e ringraziato tutti contorcendosi nella sedia.
Che ne dite se nominiamo l’on. Cherubino segretario nazionale di “Sinistra e Libertà” al posto di quell’effemminato di Nicky Vendola, che appena nato ha già fatto morire l’ennesimo ramo del partito socialista?
Ma veniamo al Consiglio vero e proprio. L’impressione migliore, e lo dico con tutta sincerità, nonostante le opinioni prima uguali e poi improvvisamente differenti, l’ho avuta dal mio amico Pasquale Vozzo, che, con grande disinvoltura, ha occupato il posto della presidenza del consiglio come se l’avesse fatto da sempre, e, seppur durante il dibattito sembrava il Pino Gagliano durante la presentazione di un saggio di danza, con il suo intervento, l’unico davvero operativo e produttivo, nonostante i termini politichesi, è stato il più pratico, ambizioso e innovativo facendo trapelare una volontà di recuperare le grandi risorse dell’associazionismo roccellese e di stimolare le diverse commissioni a riunirsi con regolarità per tracciare progetti e obiettivi, dimostrando inoltre massima disponibilità per creare un collante anche con le opposizioni…
Da sbadigli l’intervento scomposto di Vincenzo Bombardieri che se la prende con il segretario provinciale del PD che…”ha sbagliato su Roccella il pronostico e non ha ammesso l’errore…” continuando a vantarsi per la vittoria come se questa fosse sua, rifiutando la realtà dei fatti che vede crollare tutta la sua montagna di ipotesi per la vittoria se non ci fosse stato il patron Sisinio!
L’intervento del Dr. Muscolo, subito dopo, ci fa risvegliare con dei colpi al fulmicotone contro la lista del cognato Certomà sul come ha affrontato la campagna elettorale.
Meraviglia e stupore sui toni e sulle accuse adottate da Muscolo nei visi dei nuovi amministratori che forse hanno già dimenticato che a compiere le provocazioni pochi giorni prima erano stati proprio loro attraverso articoli indegni sulla Gazzetta e frasi scapestrate sul manifesto murale…
Nessun cenno di nota per quanto riguarda l’intervento del “nipotone” Vittorio Zito che ha cercato solo di tamponare alle accuse mosse dal Dr. Muscolo, mentre la noia e gli sbadigli ritornano alla grande con l’intervento del senatore Zito che rimarca per la centroventitreesima volta il tormentone che ha vinto il partito di Roccella a discapito del fallimento degli altri partiti e null’altro se non lo spot che lui vincerà ancora nel 2014 e che …Manti in dieci anni di assessore e vicesindaco non ha mai avuto una idea di progresso per il paese.
E si perché lui le ha avute e le ha realizzate le idee per la sua Roccella, come ad esempio l’idea di aver tenuto due giorni al mercato coperto dei disperati sbarcati in prossimità della nostra costa e dopo i primi soccorsi se n’è disfatto e lavato le mani… Mentre altri sindaci, sicuramente più sensibili, come quelli di Caulonia, Riace e Stignano, li hanno accolti e, con mille difficoltà, stanno cercando di integrarli nella loro società.
Ascolta e impara Zito:
La festa di riconferma del sindaco di Riace Domenico Lucano (per tutti ormai Mimmo dei Curdi), insieme ai suoi cittadini e ai rifugiati, è stata una grande gioia ed un esempio di politiche di integrazione e di accoglienza, unico in Europa, tanto che di “Modello Riace” se ne parla veramente in tutta Italia, altro che di “Roccella prima di tutto!!!”.


21 commenti:

  1. Aderisco alle tue impressioni ed opinioni.
    Ho notato la presenza dell'Ecc. On. Don Cherubino, il quale ha dato una dimostrazione della propria cultura quando ha inagurato la scuola Giuseppe (e non GIACOMO) Leopardi.

    RispondiElimina
  2. sei molto divertente nicola e i tuoi sostenitori lo sono altrettanto dovresti solo essere un po più realistico e aprire gli occhi,
    per fortuna il primo consiglio è registrato e andrà in onda presto così avrai modo di riascoltare le nefandezze che hanno tirato fuori i personaggi della minoranza che tu sostieni e magari con sguardo attento, inparziale e critico avrai modo di riflettere meglio su quello che è stato l'andamento del consiglio del 29 giugno 2009. (ti valutavo un po meglio ma vedo che il tuo intento non è quello di scrivere in maniera obbiettiva e in questo mi deludi molto, cerca di crescere e di scrollarti di dosso questa ironia spicciola e di parte che oltretutto non rispecchia nemmeno parzialmente la realta)
    P.S.
    ..........caro avvocato con la a minuscola anche se ti senti grande fortunatamente ci conosciamo tutti il paese è piccolo anche se molto bello mettiti l'anima in pace hai perso nettamente hai pure fatto una figuraccia hai già deluso abbastanza e non c'era bisogno di tutto questo non logorarti ..... questa non era per te nicola

    RispondiElimina
  3. Visto che tu hai l'occhio più obiettivo di me e sicuramente sei più maturo, ti prego di riferire, se ne hai voglia, tutte le cose sensate, oltre all'intervento di Pasquale Vozzo e al fatto che viviamo in un paese sporco fino all'indecenza riferito dal Dr. Muscolo, che hai ascoltato durante il Consiglio. Grazie

    RispondiElimina
  4. avrai modo di rivedere il consiglio su telemia fortunatamente è tutto registrato.

    RispondiElimina
  5. parlando di "don" comunque secondo me è bene rispettare le gerarchie visto che nella lista di Don peppinu manti legittimamente ribattezzabilen "U Curtu" vista la condotta utilizzata in tutta la campagna elettorale durante la quale il medesimo si permetteva il lusso di "prendere a male, male parole" chiunque non votasse loro, oltre al fatto che per trovare 4 candidati per comporre la lista ha dovuto, quando andava bene, svolgere delle vere e proprie azioni intimidatorie degne di tutto rispetto se scendiamo in campo di malandrineria, ... malandrineria che facendo un'attenta analisi caratterizza, senza andare a fondo ma potremmo farlo, anche direttamente o indirettamente anche altri suoi affiliati (uomini e donne non di Maria De Filippi ma d'onore in questo caso) " nella lista "Per la rinascita di Roccella"..... cristianesimo e rinascimento in un'unica lista dunque .....auguri

    RispondiElimina
  6. parlando di Vincenzo Bombardieri e di "flop", come dici tu, mi sembra si sia comportato sempre con grande umiltà e rispetto degli avversari, è una risorsa importante per Roccella e sono contento che faccia l'assessore visto che l'ho votato nonostante tutti i componenti della lista Roccella prima di tutto fossero certamente in grado di ricoprire ogni carica.
    poi non mi sembra che Vincenzo abbia mai fatto affermazioni del tipo "eu minimu 100 voti l'ajiu" e poi si ricojjiru cu 40 (nella lista di Manti). mi sembra che questi siano flop altro che "io speriamo che me la cavo" flop è quando uno perde e oltre a perdere fa pure una cattiva figura (40 voti).........

    nella lista di Certomà non so quanti voti abbia preso l'ultimo arrivato, ma sicuramente più di 40 e comunque anche l'ultimo di Roccella Prima di tutto, sindaco Certomà; vice sindaco il sen. sisinio zito, ripeto anche l'ultimo può dire che ha vinto.

    RispondiElimina
  7. il dott. muscolo oltre allo sporco e all'indecenza ha riferito anche molte altre cose irripetibili di bassissimo profilo umano e di nessun profilo politico (cose vergognose, per nulla attinenti al tema del consiglio comunale) cose degne solo di se stesso e della sua spicciola compagine fatta di pseudo professionisti che nulla hanno a che vedere con la politica se non per la sola ambizione personale, fortunatamente Roccella è un paese culturalmente e sotto l'aspetto della civiltà evoluto e che ha saputo ben valutare il bene del paese contro l'arroganza, la sete insaziabile di potere e la malignità che nulla ha a che fare con il nostro paese, io ho votato la lista di Mazzaferro, mai avrei votato per nessuno dei componenti Lista Manti, e voglio però dire che sono contento che abbia vinto Zito perchè amo il mio paese e solo lui ha dimostrato altrettanto, e Certomà sicuramente con la squadra che ha al suo seguito sarà in grado di fare altrettanto.

    RispondiElimina
  8. io ho votato Aldo Chiefari eppure voglio dire che anche io mi associo alla considerazione di sopra relativamente alla lista Manti (per quanto riguarda bassezza e inettitudine della maggior perte dei candidati caduti molto spesso nel ridicolo) dunque anche io sono contento che abbia vinto Zito nonostante non l'abbia votato

    RispondiElimina
  9. Io ho votato Franco Muscolo e oggi me ne pento

    RispondiElimina
  10. Mandate l'avv. serafino ca fati cchjiù figura si no attru è na persuna educata e seria
    pijjiati i paroli mei ca vi votai puru eu

    RispondiElimina
  11. personalmente concordo con i post precedenti. Anche io ho votato per roccella democratica, in particolare per il dottore chiefari, e devo dire in tutta sincerità che il mio unico terrore era quello di affidare roccella al signor manti. Certo Certoma non è che è il massimo...ma almeno dietro ha una persona preparata politicamente come zito. Per quanto riguarda Don cherubino, lo saluto affettuosamente (anche se non lo voterò ne mò e ne mai)e lo invito a stare a siderno...roccella non fà per lui...
    ANONIMO ATTENTO CORDIALI SALUTI

    RispondiElimina
  12. personalmente ritengo che la vittoria di certomà alla fine sia un bene per il paese anche se la figura di albino tra le sedie del consiglio non è che sia il massimo

    RispondiElimina
  13. STAI ATTENTO PURE TU COMUNQUE....

    RispondiElimina
  14. Io ,ho votato la lista Manti.Non pensavo di poterlo mai fare,però per motivi personali ovvero di parentela con canditato della suddetta ho dovuto farlo.Manti non lo reputo persona capace di dirigere un comune.Muscolo dopo il discorso al primo consiglio:infantile .....
    Costarella: tutto fumo niente arrosto Cazzarella lo chiamano in molti.
    Cartolano, cosi detto Cartolina, ma che deve fare quello sul comune..che dovrebbe perche ormai.....
    Dei giovan:Ursino,serio, preparato ,pronto a lottare contro i mulini a vento e poi è un giovane troppo simpatico e troppo onesto.
    Peccato, quei furbastri le hano tappato le ali
    La Nicita, in ganba anche lei,illusa dai suddetti.
    Auguri a Vozzo non per la presidenza ma lui ha capito.......
    Bombardieri ....ne carne ne pesce....A

    A te ,sei grande ,Ciao fornaio.

    RispondiElimina
  15. io faccio il tifo per bruna falcone l'ho votata e adesso è pure assessore, è giovane, è una donna che si da da fare nel sociale è anche il mio avvocato con la A maiuscola non come si intendono tante sue colleghe.....

    RispondiElimina
  16. e poi Bruna falcone lasciatemelo dire è puru bbona

    RispondiElimina
  17. W IL SINDACO W TUTTI I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

    RispondiElimina
  18. TI TI TI SETTI FIMMINI E A ....
    E A .... E' TROPPU POCU
    (MA TROPPU POCU VERAMENTI)

    RispondiElimina
  19. Ciao , nicola, perche ti ostini a pubblicare i commnti anonimi.Penso che a nessuno interessa sapere cosa pensa chi si nasconde dietro l anonimato.Ti prego, per rispetto di chi il nome ce l ha e lo mette, non li pubblicare più .Ciao Esterina Mazzaferro

    RispondiElimina
  20. Avv. Maria Elisa Lombardo4 luglio 2009 alle ore 00:29

    Nicola per errore ho inserito in mio intervento a commento dell'articolo di Tiberio... lo trovi di là!
    Marilisa

    RispondiElimina
  21. Hai ragione Esterina, da ora in poi lo farò, soprattutto con quelle persone anonime che non esprimono nessun concetto produttivo per la crescita del dibattito.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri