Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



mercoledì 5 luglio 2023

RITORNO NELL' INFERNO DI KIEV

Ieri si è vissuta l'ultima serata insieme al gruppo dei ragazzi ucraini ospiti da quasi un mese nella nostra cittadina. Un momento di gioia e di condivisione che si è trasformato in tristezza e commozione al momento dei saluti.

Le valigie erano pronte già nel primo pomeriggio e caricati sull'autobus, poi tutti ad incontrarci nel piazzale accanto al Santuario della Madonna delle Grazie per vivere l'ultimo momento di festa, dove i bambini, gli accompagnatori, le associazioni e i volontari che in questo periodo hanno vissuto la magia di questa esperienza di solidarietà, si sono ritrovati per trascorrere l'ultima serata insieme.



Doveva essere un momento di festa, e tutto è stato organizzato puntualmente affinchè cosi fosse (pizza, pasticcini, la torta, e poi musica, canti e accenno a qualche ballo), o cosi doveva essere se non echeggiasse nell'aria il magone del distacco, ma soprattutto la consapevolezza di dove questi meravigliosi bambini, apparentemente spensierati nella loro innocenza, fra qualche giorno si ritroveranno a vivere e a trascorrere le loro giornate.


Un gruppo di 44 persone, i ragazzi dai 6 ai 15 anni, tutti orfani di guerra, erano giunti a Roccella il 12 Giugno scorso dalle zone più martoriate dell'Ucraina, attraverso l'associazione umanitaria "Character Ua llc" di Kiev; con i loro occhi impauriti e diffidenti sono stati accolti dalla Comunità Interparrocchiale nell'Hotel Miramare di Roccella con l'obiettivo di fargli trascorrere un periodo di vacanza e spensieratezza  nella nostra cittadina. 


Con amore e pazienza, Padre Francesco, padre Giò, la coordinatrice Mimma Pacifici e tutto lo staff dei volontari, cittadini e componenti di associazioni cattoliche e laiche, e con la presenza anche di assistenti sociali e psicologi, si è realizzato un ampio programma di iniziative ed intrattenimenti per offrire, a questi ragazzi, un periodo di svago e serenità, che ha incluso, oltre alle giornate in spiaggia, anche delle escursioni, a Serra San Bruno, a Reggio Calabria e al Parco acquatico di Rossano-Corigliano.

Giorno dopo giorno, abbiamo visto questi ragazzi, sempre educati e composti, sorridere, giocare, aprirsi al dialogo, l'innocenza della loro età li ha portati a provare a dimenticare il loro passato e vivere una vita normale. 

Nel vivere insieme, si è creato cosi uno straordinario legame di affetto tra tutti i componenti del gruppo e coloro che si sono prodigati a promuovere la loro accoglienza, questi ragazzi sono diventati i nostri ragazzi, i nostri figli. 

Ed è per questo che, ieri sera, il momento dei saluti e del distacco, è stato davvero difficile, immaginare che, da domani, questi nostri figli, torneranno nell'inferno della guerra, a nascondersi sotto i tunnel della metropolitana di Kiev, a sentire il frastuono delle bombe, a temere l'attacco dei droni russi, a dover studiare, ascoltare e sperare, da sottoterra, il loro destino e futuro.

Chi si è speso in questo mese con tutto se stesso in questa missione di solidarietà, non sente oggi stanchezza, ma ha il suo animo e la sua mente rivolta alla preghiera a Dio, affinchè interceda ed entri nell'animo degli uomini di guerra per convincerli a deporre le armi e impiantare la bandiera della pace.

Saremmo davvero tutti felici quando riceveremo la telefonata dai nostri amici ci diranno: finalmente riusciamo a vedere il sole, finalmente anche qui è pace!



1 commento:

  1. La pace è una gran bella cosa; viceversa la guerra è la cosa più orrenda che possa esistere. Spero che in questo paese arrivino realmente i più bisognosi e non solo i più "agganciati" al sistema. Lo dico perché la stessa cosa accadeva ai tempi di Černobyl, dove alla fine scoprimo che qui arrivavano solo bambini ricchi e figli di militari e gente "potente". Per esperienza diffido di tutto cià che mi viene raccontato da una sola parte e mi riferisco a 10 canali tv che oramai da un anno e mezzo raccontano sistematicamente quello che vogliono.....vale a dire la verità filo-americana. Questa guerra si poteva evitare o farla finire in fretta se ci fosse stata la reale intenzione di farlo. Ma come si suol dire, temo che chi predica bene poi razzola male. RH

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri