Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 8 dicembre 2022

RITORNA IL JAZZ INVERNALE, UN ALTRO FLOP ANNUNCIATO!!!

Oggi iniziano, diciamo ufficialmente, le festività natalizie. Sono stato contento stasera di vedere un po' di gente in piazza e tanti bambini. 

Ero curioso di vedere le luminarie del Corso dopo l'invito a spada tratta di  non sperperare risorse come gli anni scorsi con luci stratosferiche, visto che siamo un Comune fortemente indebitato fino alla cima dei capelli. 

L'anno scorso, in particolare, tra il Covid, ancora molto diffuso, e tra le tragiche morti dei nostri cari concittadini, avevano fatto le luminarie come la Madonna delle Grazie, davvero in maniera spropositata ed indegna.

Quest'anno finalmente, hanno capito la lezione. Vedremo quanto si spenderà, ma, in apparenza, le luminarie sono più sobrie e ne siamo tutti contenti, nonostante si scatterà qualche fotografia in meno!!!

Le luci del Castello inutilmente
accese, ancora in pieno giorno
(Altro che al tramonto di Napoli...)

Una parentesi la voglio aprire sulla polemica delle luci sul castello. "Roccella Bene comune" nei giorni scorsi ha pubblicato un manifesto dove - fra l'altro - consigliava la chiusura delle luci bianche, ossia quelle lungo la stradina sterrata che porta al palazzo e  dei due lampioni del piazzale. Il manifesto di Roccella bene comune consigliava di spegnere quelle luci per un risparmio dell'energia del Comune che poi ricade sulle tasche dei cittadini e anche per rispetto di tutte quelle attività commerciali che hanno chiuso o stanno chiudendo proprio perchè le bollette sono altissime e non più alla portata di un paese come Roccella, commercialmente in agonia!!!

Ma il Comune ha fatto orecchie da mercante. A rispondere su questa vicenda è stato l'amministratore della Jonica Multiservizi, ossia una persona che non ha l'autorità di decidere se tenerle accese o spegnerle, perchè la decisione è politica e quindi spetta al sindaco. L'amministratore Garuccio altro non ha risposto che le luci bianche si spengono all'una di notte e si accendono al tramonto, ma non al tramonto di Roccella ma di quello di Napoli, in maniera tale che si accendono mezzora più tardi. Che ridicolo!!! Ma è possibile che non si rende conto che il Sindaco lo ha usato per non apparire lui ridicolo facendo queste affermazioni?

E' davvero tutto da ridere come ci si preoccupa di risparmiare mezzora con l'accensione al tramonto di Napoli, e non gli interessa niente dello spreco di otto ore di luce assolutamente inutile, soprattutto ora che il Castello è chiuso e ne la luce della strada e ne quella dei lampioni del piazzale servono a niente. 

Nulla da dire invece per la luce gialla centrale, quella può bastare per far notare la posizione del Castello anche in lontananza.

Voglio rivolgere un sincero augurio alle attività economiche che hanno investito capitali su il tendone del waterfront e sulla pista di pattinaggio su ghiaccio. Vi dirò, sono un po' scettico perchè l'aria a Roccella è un po' pesante, però spero davvero che questi coraggiosi imprenditori possano avere delle soddisfazioni. 

Purtroppo finche ci sarà questa amministrazione dobbiamo rassegnarci a subire il solito jazz, un fallimento organizzativo sia in estate che a Dicembre. Dobbiamo rassegnarci a sopportare ancora concerti con una manciata di spettatori, seduti li perchè "costretti" a fare numero!!! E' davvero una vergogna assoluta sperperare denaro pubblico in maniera cosi inconcludente. Io lo ribadisco: a Roccella abbiamo due grosse cattedrali nel deserto: il parco collina dove sono stati spesi "barcate" di soldi pubblici e poi lasciato in abbandono fino ai due incendi che hanno distrutto tutto nel 2012 e nel 2018, e il Festival Jazz, con la Città Metropolitana che elargisce contributi pubblici al Comune, che non se lo fila nessuno!!! 

E non è colpa dei gruppi o dei musicisti, non mi permetterei mai di sindacare sulla loro qualità e professionalità cosi come non è colpa del prof. Staiano che lavora instancabilmente per portare dei buoni gruppi musicali, né di Radio Roccella che in quello che fa ci mette cuore e competenza. La colpa è tutta organizzativa!!!

Ribadisco il concetto, che ho detto anche in altre occasioni: il Festival Jazz non funziona perchè questo tipo di musica deve essere pianificata mesi e mesi prima e propagandata in tutta Italia perchè essendo una musica di nicchia dovrebbero arrivare a Roccella intenditori da tutta Italia (cosi come succedeva negli anni '80 e '90). Non servono a nulla 4 concerti di jazz messi su all'ultimo momento solo per grattare finanziamenti pubblici!!! 

Ma purtroppo: Chisti sunnu!!! Dobbiamo sopportare, speriamo ancora per poco!!!

E sono riusciti a non far decollare a Roccella nemmeno il teatro di Domenico Pantano che a Gioiosa Jonica faceva faville con ogni sera il sold out

Il rammarico è che, disperdendo cosi le risorse, i nostri cittadini non possono godersi le iniziative vere e proprie del Natale, i bei concerti di gospel e musica natalizia che si facevano una volta con la Chiesa Matrice strapiena di gente; i presepi viventi al Santuario della Madonna delle Grazie, o la memorabile "Roccella com'era" realizzata al Borgo a fine anni 90 che ha visto Roccella gremita di persone come in estate, i capodanno in piazza, le ninnarelle che passavano le sere casa per casa. Come sarebbe bello far vivere ai nostri giovani la vera aria di Natale che si respirava una volta.  

5/6 ragazzi "armati" di strumenti, che bussano alle porte delle famiglie roccellesi e gli fanno ascoltare ogni sera fino alla vigilia di Natale la Ninnarella, vale, secondo me, più di cento concerti jazz mal organizzati e senza pubblico.

Buon inizio delle Festività natalizie, qualche iniziativa che merita di essere vista c'è, anche per i bambini. Consultate i canali filo amministrativi e godeteveli. Anche se non sono quelli che il sottoscritto sognerebbe per i roccellesi, qualcosa bisogna fare per animare questo Natale perchè il tempo vola  e neanche ci rendiamo conto che stiamo perdendo delle grandi occasioni per vivere la nostra vita con gioia, serenità e sorrisi, e il Natale con il senso profondo della religiosità e dello stare insieme divertendosi.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri