Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 7 novembre 2022

Il Polo Sanitario di Roccella Jonica da centro di eccellenza all’estinzione

 


L’Amministrazione Comunale ha avviato l’iter per la trasformazione dell’ex saub (denominato comunemente Ospitaletto) a nuova struttura per i migranti. 

Con questa operazione sconsiderata si mette una pietra tombale su quello che è stato, per oltre trent’anni, il Polo Sanitario di Roccella Jonica, ossia un vero e proprio centro socio-sanitario di eccellenza al servizio di tutto il Comprensorio.


La struttura articolata su quattro piani, dove lavoravano numerosi medici , operatori sanitari e impiegati, erogava diverse prestazioni specialistiche, di Consultorio familiare, di ambulatorio di ostetricia, di corsi pre-parto, di sedute di fisioterapia ed era meta di pazienti da tutto il Comprensorio che ricevevano prestazioni sanitarie gratuite. 

Nel Febbraio del 2009, la struttura fu chiusa, perché dichiarata strutturalmente inagibile e insicura per via dell'umidità, di impianti non a norma e di un ascensore non funzionante e solo pochi dei servizi prima erogati continuarono ad essere assicurati nella improvvisata sede presso il “mercato coperto” di via Vittorio Emanuele. 

La chiusura dell’Ospedaletto ha determinato la perdita di professionalità e utenze, con ricadute negative sull'economia del paese e penalizzazione dei soggetti più deboli e delle persone con problemi di mobilità che si sono visti costretti a spostarsi in altri centri o a ricorrere alle prestazioni di privati non potendo usufruire di quelle fornite dal servizio sanitario nazionale. 

Quando fu chiuso l’Ospedaletto si disse che si sarebbe trattato di una chiusura temporanea nelle more della realizzazione dei lavori necessari per mettere la struttura in sicurezza (intervento sul solaio di copertura, sui terrazzi del primo piano, sui cornicioni e intonaci, messa a norma degli impianti idrico, elettrico, di riscaldamento ed antincendio, rifacimento della pavimentazione e dei servizi igienici, la sostituzione degli infissi, l'abbattimento delle barriere architettoniche, ecc.). 

Nonostante l’esistenza del progetto relativo ai lavori non è mai stato effettuato nessun intervento.

Ciò nonostante, nel 2014, dopo cinque anni di chiusura, l’imponente struttura venne dichiarata incredibilmente agibile ed adibita a centro di primo soccorso per i migranti.

Da allora, in quella struttura fatiscente, sono stati accolti centinaia e centinaia di migranti provenienti dagli sbarchi che si sono succeduti al Porto delle Grazie.

Inevitabilmente, considerato che nessun lavoro era stato eseguito, lo scorso anno la struttura è stata di nuovo chiusa per inagibilità.

Oggi, quel progetto che doveva riportare l’Ospedaletto alla sua originaria funzione è stato trasformato in un progetto per la realizzazione di un hotspot per i migranti, facendo tramontare definitivamente l’idea del polo sanitario d’eccellenza di Roccella Jonica.

Crediamo fortemente che i migranti che scappano da guerre e sofferenze debbano trovare un’accoglienza dignitosa, ma siamo altrettanto fermamente convinti che l’Ospedaletto non sia la struttura più idonea e adeguata per farlo in quanto posizionato in piena zona abitata, attigua alla ferrovia e alla statale 106.

E’ da oltre 20 anni che al Porto di Roccella si succedono sbarchi. Le amministrazioni comunali che si sono succedute in tutto questo lungo periodo, compresa l’attuale, sono state incapaci di elaborare un pensiero politico ed amministrativo sul tema che desse il minimo delle risposte necessarie, sicché l’attuale amministrazione non ha saputo fare altro che sacrificare l’unica struttura che poteva essere utilizzata per garantire servizi sanitari sul territorio.

E’ del tutto evidente che sulla struttura, che è stato il fiore all’occhiello delle saub di tutto il Comprensorio, sono stati commessi una serie di errori politici ed amministrativi che l’ hanno portata dall’essere un centro di eccellenza alla sua estinzione.

Ciò dimostra, ancora una volta, quanto sia lontana dalla realtà la decantata capacità operativa dell’amministrazione in carica e quanto la stessa sia distante dagli interessi dei cittadini e del territorio.


1 commento:

  1. Ecco a voi servito l'indotto della reale ricchezza che ha portato il Porto a Roccella Jonica. Sbarchi su sbarchi e migliaia di migranti a cui, giustamente, dare la dovuta accoglienza perché alla fame, guerre e distruzioni non si può rispondere con le barriere e gli altolà. Roccella con il suo porto obbligatoriamente sta svolgendo il proprio ruolo di approdo sia pure forzato. Ora dopo decine di anni mi dovreste dire quale valore aggiunto ha portato quell'orrenda struttura di cemento nella nostra cittadina. NESSUNO! 5 dipendenti, qualche furbastro, un po di istituzioni, tanto clientelismo, tantissimi migranti e zero sviluppo. Danni? Tanti, dall'erosione costiera alla pesca oramai in mano a qualche decina di pescherecci che raspano in lungo e largo un mare che un tempo era ricco e pescoso. Ed ancora oggi c'è chi poi trova il coraggio di farne un cavallo di battaglia capovolgendo vantaggi e svantaggi o peggio ancora ad inizio estate la TV locale ci racconta dell'isolato personaggio che vi approda per qualche giorno come se quello yacht fosse la giustificazione di miliardi di lire spesi malissimo. Questo è il porto di Roccella oggi e l'ex struttura sanitaria di un tempo prossimamente luogo dei migranti ne è una diretta conseguenza. Vergogna! RH

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri