Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 20 novembre 2022

IL CAPITANO DEL ROCCELLA MARCO SORGIOVANNI E' A CASA, CON DUE VERTEBRE ROTTE MA FUORI PERICOLO


Massima solidarietà, vicinanza e affetto rivolgo a Marco Sorgiovanni, capitano dell'ASD Roccella di calcio, che, ieri, ha subito un grave infortunio durante la partita Roccella - Africo disputata sul campo di Ardore.

Momenti davvero drammatici quelli vissuti a dieci minuti dalla fine dell'incontro quanto il nostro capitano, improvvisamente, si è accasciato a terra privo di sensi. I giocatori si sono subiti accorti che non si trattava di un semplice scontro ma che la situazione fosse seria. Marco rimane a terra privo di sensi. Accorrono i medici e si vivono, in campo come sugli spalti, attimi di panico.

Dopo diversi tentativi di rianimazione il nostro giocatore riacquista i sensi e inizia a rispondere alle stimolazioni dei medici. L'ambulanza trasporta immediatamente Marco all'Ospedale di Locri dove, fortunatamente, nonostante dolori all'addome, riacquista gradatamente le sue funzionalità mentali.

La società dopo qualche ora dall'accaduto emana un comunicato dove rassicura tutti i tifosi sulle condizioni di Sorgiovanni: sta meglio, ha ripreso conoscenza e lucidità!
Poi, nello stesso comunicato, chi scrive per la società esprime una considerazione fin troppo azzardata: l'episodio è accaduto per "uno scontro abbastanza fortuito con un difensore avversario...".
Purtroppo pare che non sia stato cosi. Da fonti sicure e confermate pare che non sia stato affatto uno scontro fortuito, ma una vera e propria ginocchiata sulla schiena, volontaria,  addirittura a gioco fermo. 
Mi chiedo perchè mai la società abbia potuto scrivere queste cose: non ha visto, o ha fatto finta di non vedere? Ma soprattutto, perchè ha scritto delle cose senza sentire prima il giocatore direttamente interessato? 

A parte questo grosso dubbio, la ferma condanna bisogna attribuirla a chi usa in campo metodi anti sportivi che nulla hanno a che vedere con il gioco del calcio, condanna sia ai giocatori che agli allenatori e ai dirigenti delle squadre che assecondano gesti cosi gravi e scorretti.

In queste ore il nostro capitano, che è rientrato a casa già ieri sera con un busto all'addome per via della rottura di due vertebre, sta ricevendo una marea di messaggi di solidarietà ed affetto; domani sarà sottoposto a nuova risonanza e ci auguriamo tutti che presto  possa dimenticare questo bruttissimo fattaccio e possa rientrare in squadra a dare supporto ai suoi compagni che con grande tenacia, da qualche turno, stanno risalendo la china come prestazione e risultati.

Un abbraccio grandissimo da parte mia e di mio figlio Alessandro, che per Marco nutre grandi sentimenti di stima e riconoscenza perchè è il suo allenatore da diversi anni. Un abbraccio allargato alla fidanzata di Marco, al fratello Matteo, a papà Sandro e mamma Maria, che hanno vissuto ieri davvero un bruttissimo momento.

2 commenti:

  1. Ti auguro una pronta guarigione,ma si va a giocare a calcio per divertirsi non per farsi rompere le ossa dagli avversari,giocare così mette in dubbio tutti quei calciatori che giocano (si per vincere)ma anche per divertirsi,speriamo che la sicieta prendera una posizione giusta su questo accaduto,😡😡😡💪💪💪

    RispondiElimina
  2. Le ragioni che spingono un imprenditore , insieme ad altri suoi "pari" ad investire nella crescita educativa della nostra comunità, in questo caso attraverso lo sport, non dovrebbero rimanere estranee ai Signori della Lega di Catanzaro perché costituiscono il modello sociale di valori sani ed inalienabili di una società integra. La domenica , I segnali invece anche abbastanza eloquenti che giungono dai campi di calcio vanno in direzione opposta e contraria e mi chiedo se qualcuno a Catanzaro c'è ,che Li sappia intercettare ed interpretare ? Oppure ci si limita a riempire qualche pomeriggio del giudice sportivo, che in ragione di un referto pussillanime di qualche bamboccio che noi referentenente chiamiamo arbitro, commina una sanzione che equivale a quella di un poliziotto che multa un ragazzo che non portail casco....quando l'infrazione commessa a momenti si potrebbe configurare quale reato , dove il codice da usare è quello penale .

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri