Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 10 ottobre 2019

GIUSEPPE MURIALE E LA SUA ESPERIENZA NEL CUORE DELLE ISTITUZIONI

Il nostro concittadino, Giuseppe Muriale, attivista del Movimento 5 stelle, ha partecipato, martedi scorso, alla seduta alla Camera dei Deputati, sulla votazione del taglio dei parlamentari. Lui stesso ci racconta questa sua indimenticabile giornata. 

La giornata dell'8 ottobre 2019, sarà un giorno che difficilmente dimenticherò, sia come cittadino che come Attivista del Movimento cinque stelle.

La mattina trascorsa al lavoro, contando i minuti che mancavano per l'orario di uscita alle ore 12:00, perchè l'orario stabilito per arrivare in tempo all'apertura della votazione era previsto  per le 14:00.

Scongiurando anche qualche eventuale imprevisto, che non manca mai nella mia vita, rientro a casa, doccia, giacca e cravatta già annodata e mi tuffo nella metro A direzione Battistini. Sono già le ore 13:00, conto le fermate che mancano per Piazza di Spagna, il tempo sembra essersi fermato, ma all'improvviso sento annunciare "prossima fermata Spagna, uscita lato destro.


Scendo e con passo spedito mi dirigo verso Via dei Condotti, poi  Via del Corso, e, finalmente, arrivo a Piazza del Parlamento N. 24. 
Sono le ore 13:50, mancano solo 10 minuti  all'inizio della seduta. Intanto dentro di me pregavo perché la seduta iniziasse con 15 minuti di ritardo, perché per passare i controlli di sicurezza (metal detector rx,  ecc. ecc.) ed essere accreditato per entrare nelle tribune della Camera dei Deputati, ci vogliono circa 20/30 minuti.
Passato il primo controllo, l'usciere, che si stava occupando della mia registrazione, mi dice: "sig.Muriale si accomodi in sala d'attesa, appena il suo permesso sarà pronto potrà andare in tribuna".

Mi dirigo in sala d'attesa, e mi trovo davanti, insieme ad alcuni suoi amici, Martina PD, Fassino, Maria Stella Gelmini; li saluto, e, vagamente, li osservo. Finalmente l'usciere mi viene incontro dicendomi che il mio permesso era pronto: sono le 14:05. Ritiro il permesso, la carta di identità, saluto, ringrazio, e via di corsa al N.25. Entro, saluto, controlli  di sicurezza, rx, metal detector, consegno cellulare e borsa, ritiro il pass, e, finalmente, mi dirigo al secondo piano, tribuna H,sono il primo!

Ore 14:15, le mie preghiere sono state ASCOLTATE; la seduta infatti inizia con 15 minuti di ritardo. Mi siedo ed aspetto. Intanto le tribune iniziavano ad affollarsi, e l'usciere raccomandava a tutti noi di non applaudire, non appoggiarsi, di non fare gesti ne di approvazione ne di dissenso.

Intanto osservavo la Camera, come se stessi osservando un opera d'arte; mi trovavo del cuore delle Istituzioni. 

Arriva il Presidente della Camera Roberto Fico, il tavolo dei Ministri, arriva Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Vorrei alzarmi, ma il regolamento lo vieta, la seduta ha inizio, via via i Parlamentari si prenotano per esprimere il proprio pensiero sulla votazione finale. 

Io fissavo il mio sguardo su Conte, Fico, impassibili, attenti, se devo essere sincero pensavo di ascoltare interventi di grande spessore ma, mentre li sentivo parlare, tra applausi ironici, fischi, gesti di ogni tipo e il Presidente Fico che continuamente interveniva suonando la campanella di richiamo e dicendo al Parlamentare che argomentava di rivolgersi alla Presidenza, sembrava di essere ad un consiglio comunale di basso livello. 

L'intervento di Sgarbi, assolutamente fuori luogo e fuori controllo, come sempre, il Presidente Fico che continuava a richiamarlo all'ordine e di non essere volgare, mentre qualcuno ricordava a Sgarbi che non si trovava da Barbara  D'Urso, altri deputati, seduti scomposti, entrando ed uscendo dalla Camera come se fossero a casa loro. Il tempo volato in fretta, l'orologio della Camera segnava le 18:00. Il Presidente Fico dichiarava conclusi gli interventi e dava il via libera alla VOTAZIONE. 

Dal mio posto in tribuna al secondo piano, riuscivo a vedere i tasti rosso e verde. Sgarbi inchioda per primo sul rosso fisso, il tabellone sembra essere impazzito, una marea di spie verdi iniziano ad accendersi, prima lampeggiano, poi diventano verde fisso, in pochi minuti il Presidente annuncia la chiusura del voto ed annuncia il risultato.

La Camera approva dichiarò chiusa la seduta!

Ma non è andata finita, Il Presidente della Camera legge Il suo discorso dedicato ai 2 agenti di polizia assassinati, tutti si alzano in piedi, anche io e gli altri mi seguono; l'usciere ci dice che sarebbe vietato, ma vista la situazione ci concede di stare in piedi, ma ci vieta di applaudire. 
Nel massimo silenzio di tutti i presenti osserviamo un minuto di silenzio, e dopo parte l'applauso.

Una giornata ed un'esperienza ricca di emozioni vissuta da un cittadino, attivista del M5S, che spero, impegni permettendo, che possa ripetere presto.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri