Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 18 ottobre 2019

CAOS MENSA E MANCANZA DI PALESTRA PER GLI STUDENTI DEL COMPRENSIVO DI ROCCELLA.



Ho partecipato l'altro ieri all'incontro tra la Dirigente Scolastica dell'I.C. "Coluccio-Filocamo" con i rappresentanti di classe dei genitori, per discutere del servizio mensa che avrà inizio da lunedi 21 Ottobre. 

E' stato confermato tutto ciò che era stato preannunciato dalla scuola e da questo blog in materia mensa scolastica e in merito alla mancanza di strutture per poter svolgere le ore di attività motoria.

SERVIZIO MENSA: Servizio previsto soltanto per i ragazzi dell'infanzia e del tempo pieno; rimane irrisolto, anzi si aggrava maggiormente, il problema annoso delle classi con orario prolungato a 30 e 36 ore, cioè quelle classi che hanno avuto ed hanno 2 e 3 rientri pomeridiani.

Il Comune di Roccella Jonica, per questi studenti, promette ma mai mantiene; per le classi del prolungato l'amministrazione Comunale non ha mai previsto le somme per il servizio mensa; ogni anno ha promesso che l'anno successivo avrebbe provveduto, ed invece sono trascorsi 5 anni e nulla di fatto, anche quest'anno forfait, "non ci sono i soldi in bilancio!!!" 

Dopo aver preso in giro per tre anni la Dirigente Fiaschè, l'anno scorso hanno preso in giro pure la Reggente dott.ssa Fiorenza dicendogli che la Dirigente precedente non ha fatto formale richiesta scritta per poter programmare la mensa per il prolungato per l'anno scolastico 2018/2019. Che ridicoli!!! Erano già da tre anni che era a regime il prolungato che aveva già creato diverse discussioni, che bisogno c'erà di richiesta scritta? Tutta una scusa!!!

Tant'è che la dott.ssa Fiorenza si è preoccupata di farla questa richiesta scritta, ma, nonostante ciò, eccoci quest'anno, con la nuova Dirigente Cannistrà, senza servizio mensa per le classi del prolungato; anzi per dirla tutta il servizio mensa ci sarà, ma non passerà tramite il Comune, occorre fare accordi tra genitori e fornitore a 3 euro a pasto!!!

Dicevo, la situazione per il "prolungato" quest'anno  è ancora più grave degli altri anni. Se sui plessi XXV Aprile e Carrera con l'aula adibita a refettorio si faranno le turnazioni (sperando che ai ragazzi che mangeranno con il secondo turno i  pasti non saranno freddi o "lievitati"!!!), nel plesso di via Trastevere i ragazzi del prolungato saranno costretti a mangiare sul banco della classe.  

Situazione assolutamente fuori norma dove basterebbe una sola denuncia all'ASP per mandare a monte tutto; ma quel che è ancora peggio è che, chi non vuole usufruire del servizio della mensa, è costretto a preparare e portare in classe, in uno zainetto ad hoc, il pranzo per il proprio figlio (panino o qualsiasi altra cosa....)  già dalle otto di mattina per le 13, l'ora in cui il bambino lo potrà consumare!!!

Diniego assoluto quindi a portare un pasto caldo da casa consegnandolo a scuola, cosi come avveniva  gli anni scorsi, alle ore 13,00. La giustificazione è stata: mancanza di personale da adibire alla consegna dei pasti nelle aule; anche se,  si è convinti, che la verità è, invece, il fatto  che la scuola non  vuole vedere il via vai di genitori o di esercenti all'orario dei pasti.
  
Un vero e proprio caos mensa causato dal totale disinteresse politico di risolvere la  questione in questi 5 anni di orario settimanale corto (senza il sabato), e dal cambiamento di tre Dirigenti in tre anni.  Una vera e propria presa in giro per i piccoli studenti innanzitutto e poi per i genitori e per l'ente scolastico.

L'unica nota positiva è stata la presenza, in riunione (voluta dalla nuova Dirigente), del rappresentante della SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Istituto, con sede a Siderno, diretto dal Dr. Riccardo Ritorto), il sig. Giuseppe Cartolano, che ha dato tutte le garanzie di regolarità sanitarie in merito al fornitore dei pasti, ditta Gervasi di Riace, con il rispetto dei valori nutrizionali nei vari menù giornalieri e della Dieta stabilità dal Ministero della Salute per l'intera settimana.

Per evitare il solito panino col prosciutto o il pasto "freddo" confezionato alle otto di mattina, ci si augura che i genitori trovino un accordo con il fornitore dei  pasti e che, nei giorni del prolungato, non ci sia la minestra di verdure o la pasta e fagioli, pasti che, purtroppo, nonostante siano utili e genuini, a molti bambini non piacciono, per cui resterebbero a digiuno.

SITUAZIONE PALESTRA:
Inagibile quella di via XXV aprile, oramai da anni e anni (per il centro anziani va bene per gli studenti no!!!). Il piazzale poi è occupato dalle cianfrusaglie del Comune e non può essere utilizzato. Quindi niente educazione fisica. 

Plesso Carrera, restaurato "fresco" da due anni, ma il luogo dove si dovrebbe fare educazione fisica ha il pavimento morbido divelto quindi anche questo inagibile.... Bambini quindi in classe!!! 

Plesso  Trastevere:  a maggio scorso, come già riferito in un precedente post, un bambino ha rischiato di farsi male quando dal tetto è saltato via un chiodo e l'ha sfiorato in testa. 
Tutti i pannelli  dell'insonorizzazione della palestra, infatti, fissati alla meno peggio con delle strisce di legno e dei chiodi, si stanno gradatamente scollando dalle pareti; inoltre le pareti sono umide e piene di incrostazioni, la porta d'ingresso alla palestra è sigillata perchè i muri sono lesionati, laddove c'è la cassettiera con gli interruttori c'è umidità molto pericolosa... 
Risultato: ore di attività motoria teoriche anche per la scuola media di Trastevere!!!

Cose davvero da terzo mondo!!! Già Roccella Jonica, il paese dalle mille manifestazioni  estive, ecco com'è ridotta laddove studiano i nostri figli, in ciò che dovrebbero essere i servizi essenziali per garantire il diritto allo studio dei roccellesi del domani.

Non credo che le questioni si chiudano qua. Molti genitori sono davvero arrabbiati e delusi per il disservizio mensa, mentre per la totale assenza di strutture idonee all'attività fisica  spero che le forze politiche di opposizione si facciano sentire per accertare se ci sono responsabilità e di chi, in merito ai lavori disastrosi effettuati in due dei tre plessi scolastici con strutture inagibili.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri