Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



sabato 23 marzo 2019

LA CONSIGLIERE RIITANO SI OPPONE, MA LA MAGGIORANZA APPROVA L'ENNESIMA STANGATA SUI TRIBUTI COMUNALI

Il Consiglio Comunale di ieri aveva come punti all'ordine del giorno la discussione del piano finanziario e delle tariffe della Tassa Rifiuti e le aliquote della TASI (Tassa servizi indivisibili), ma, doverosamente, si è aperto con una ferma e unanime condanna del vile gesto compiuto mercoledi sera all'interno dell'isola ecologica allorquando sono stati incendiati due mezzi comunali  adoperati per la raccolta differenziata nel paese. 

Un chiaro, barbaro e deprecabile segnale contro il Comune da parte di un qualcuno a cui va dato al più presto un nome, una spiegazione e una condanna; perchè non è assolutamente possibile che ai già tanti problemi che affliggono la nostra Comunità si debbano aggiungere anche queste vigliaccate che procurano danni materiali e all'immagine di una Terra già fin troppo bistrattata. 

La condanna in Consiglio Comunale al gesto criminale, e a tutto questo susseguirsi di "fattacci" accaduti in paese in questi ultimi tre mesi, è stata unanime da parte di maggioranza e opposizione; l'unica nota stonata è giunta da parte di un membro della maggioranza allorquando si è impelagato a riferire che questi atti criminali potrebbero essere la conseguenza di un clima di astio che si è creato nella nostra Comunità. 

Se per clima di astio si vuole intendere la discussione e i pareri diversi in merito alle tematiche politiche del paese, si tratta di una provocazione grave e intendo rispondere con la mia avversione verso questa affermazione insensata, di chi forse crede di avere la ragione assoluta a prescindere, e si infastidisce se qualcuno non la pensa come lui portando dati di fatto alla mano, e dimenticandosi dell'articolo 1 della Costituzione Italiana: "L'Italia è una Repubblica democratica..."

Il Consiglio ha poi affrontato l'ordine del giorno, e, sulla questione della forte pressione tributaria causata dalla IUC e particolarmente dalla Tassa Rifiuti, riportiamo il parere dalla Consiglera Vanessa Riitano che si è opposta fermamente all'approvazione della nuova stangata dei tributi sui cittadini.


Sento l’eco di questi 5 anni di appelli, inviti, sollecitazioni e proposte, purtroppo devo dire,  rimaste inascoltate, soprattutto rispetto alla necessità, secondo me fondamentale, di alleviare in un modo o nell’altro il disagio di molti nostri cittadini nel pagamento della TARI.
È sempre stata portata, come giustificazione della tariffa, il fatto che le norme in materia  prevedano che il totale pagamento della gestione dei rifiuti debba essere interamente a carico dei cittadini, ma questo, secondo me, non può bastare e dunque mi chiedo perché da parte vostra non ci sia stato un vero e forte impegno nell’abbassare i costi del piano finanziario, che è rimasto da anni sempre intorno al milione di euro.

Ma se è vero che la gestione dei rifiuti è tutta a carico del Comune, è vero anche che lo Stato contribuisce attraverso i contratti degli ex lpu (lavoratori non a carico del bilancio/piano finanziario), oltre che vi è sempre stata l’opportunità della vendita dei materiali, secondo me mai veramente decollata, che unisce ad un adeguato smaltimento per il riciclo delle frazioni differenziabili anche la positiva contropartita di un ritorno economico per il Comune.

Nel merito ritengo ingiustificata una spesa di quasi 300 mila euro per il costo del personale e ritengo che a fronte di 1 milione e 49 mila euro di costi totali, gli introiti della vendita dei materiali, soltanto di 100 mila euro, siano davvero irrisori.

La mancata diminuzione dei costi del piano non ha consentito una diminuzione delle tariffe, causando la forte sofferenza dei cittadini e delle attività commerciali, con un conseguente  aumento del numero di cartelle TARI non pagate e riproposte sotto forma di avvisi di accertamento recapitati ai cittadini morosi a dicembre di ogni anno.

E, purtroppo, al cospetto di un piano finanziario dalle tariffe sempre sostenute, in tutti questi anni non è stato sempre garantito un servizio parimenti efficiente. 

I cittadini che erano partiti con grande volontà nel differenziare, collaborando e facendo arrivare a sfiorare l’80% dei rifiuti differenziati, oggi, tra le tariffe a mio avviso disincentivanti e la mancanza di ulteriori stimoli e iniziative di sensibilizzazione, i cittadini hanno perso il loro slancio di entusiasmo, facendo crollare quella buona percentuale.

I cittadini, purtroppo, differenziano sempre meno e per frenare la grossa mole di sacchi neri dell’indifferenziata conferiti il lunedì notte, si è infatti dovuti ricorrere alla raccolta nei sacchi trasparenti per il controllo dei rifiuti.

Ma non possono essere solo queste le iniziative per far riaffezionare i cittadini alla corretta separazione dei rifiuti in casa.
Un paese che si dichiara virtuoso nel ciclo dei rifiuti deve adottare a regime la strategia delle tre R: riduzione, recupero e riciclo di quanto più materiale possibile, adottando iniziative pratiche a favore dei cittadini, affinché davvero chi più differenzia più abbia dei vantaggi.


Il piano finanziario della TARi 2019.


Io spero davvero in un cambio di direzione, fatto di azioni mirate alla sensibilizzazione del corretto smaltimento dei rifiuti, per riportare le percentuali di differenziazione a quelle iniziali e perché no, oltre.


Ma spero soprattutto che chiunque andrà al governo del paese a maggio, si impegni in ogni modo possibile ad alleviare il peso di questo tributo a Roccella, consentendone a tutti i cittadini il giusto pagamento, con grande beneficio per l’ambiente e per le casse comunali.

1 commento:

  1. Grazie alla Consigliera Vanessa Riitano per l'analisi documentata e competente che porta ad una riflessione.
    Se l'aumento dei costi corrisponde ad un peggioramento dei servizi, è evidente che le cose non girano per il verso giusto ed andranno individuate e realizzate le contromisure che devono formare oggetto del programma con cui le varie forze politiche si presentano alle prossime elezioni.
    Contromisure serie e meditate e non vuota propaganda elettorale. Carlo Maria Muscolo

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri